Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 13, 18:30   #5571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Si, ci avevo pensato anch'io e avevo già provato quello che hai suggerito tu
Ma, nada...

In pratica, anche facendo una prova anche con un modello da zero, se inverti solo il WEIGHT a -100 dalla schermata MIX... il servo lavora al contrario ma anche il CHANNEL MONITOR visualizza la corsa al contrario.

Idem se invece fai l'INV del servo dalla schermata SERVOS (senza ovviamente toccare il WEIGHT nella schermata MIX)
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:38   #5572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Intanto grazie per le risposte

Avevo già provato... funziona ma non cambia i risultati.

Il peso nella schermata dei mix (weight) se impostato a -100 porta esattamente alla stessa situazione, ovvero il servo lavora fisicamente al contrario ma nel CHANNEL MONITOR continua sempre a visualizzare -100 quando hai lo stick al massimo e +100 quando hai lo stick al minimo.

In pratica, sia se usi la funzione INV nella schermata SERVOS, sia se invece usi il WEIGHT a -100 nella schermata MIX, ottieni l'inversione, però il CHANNEL MONITOR visualizza la corsa al contrario.

C'è un modo invece per invertire la corsa e visualizzare i valori da -100 a +100??
Perdonami, ma non capisco perché dici che dal punto di vista pratico, il funzionamento sia "dubbio".
Stai invertendo un canale dicendogli che al tuo input 100 deve corrispondere un output -100 e viceversa. Lui da bravo lo fa e lo esegue. Tutto risponde correttamente, perché poi nella visualizzazione ti dovrebbe ingannare sul reale stato degli input? Te lo chiedo perché realmente non riesco a capire il tuo dubbio. Sono convinto, e forse mi sbaglio che nel momento in cui tu ottenessi una visualizzazione -100 +100 (come cerchi) il canale sarebbe di nuovo NON invertito.
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:50   #5573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Perdonami, ma non capisco perché dici che dal punto di vista pratico, il funzionamento sia "dubbio".
Stai invertendo un canale dicendogli che al tuo input 100 deve corrispondere un output -100 e viceversa. Lui da bravo lo fa e lo esegue. Tutto risponde correttamente, perché poi nella visualizzazione ti dovrebbe ingannare sul reale stato degli input? Te lo chiedo perché realmente non riesco a capire il tuo dubbio. Sono convinto, e forse mi sbaglio che nel momento in cui tu ottenessi una visualizzazione -100 +100 (come cerchi) il canale sarebbe di nuovo NON invertito.

Sulla logica della programmazione nulla da dire, in effetti se il MONITOR lo intendiamo da un punto di vista appunto "logico" fa esattamente quello che deve.
Il mio "dubbio" è che questo non corrisponde invece alla posizione degli stick sulla radio e della loro azione sul modello.

Sul mio modello, il servo del gas invertito porta il mio motore fisicamente dal suo minimo al suo massimo, lo stick va (ovviamente) fisicamente dal suo minimo al suo massimo... mentre i valori associati nella radio sono dal... suo massimo al suo minimo!

Ad esempio:
ieri volevo impostare il SAFETYCH per il canale 3, avendo un 45cc benzina con elica da 22... motivo in più per avere una sicurezza aggiuntiva sullo stick del gas.
Imposto il SAFETY del motore e gli assegno un valore di -100, ovviamente intendendo nella mia logica normale che -100 su un canale corrisponde al suo minimo.

Meno male che l'ho fatto a motore spento e che prima ho controllato sul CHANNEL MONITOR.... attivando lo switch per il SAFETY... bam motore al massimo!
(meno male che come sempre per mia abitudine le programmazioni del motore le faccio ad elica ferma)

Insomma, ripeto, la logica alla base è perfetta... ma possibile che non ci sia un modo per invertire il funzionamento del servo SENZA far si che lo stick al mimimo corrisponda a +100 e lo stick al massimo corrisponda a -100...?

Spero di essere risucito a spiegare cosa intendo...
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 19:28   #5574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Sulla logica della programmazione nulla da dire, in effetti se il MONITOR lo intendiamo da un punto di vista appunto "logico" fa esattamente quello che deve.
Il mio "dubbio" è che questo non corrisponde invece alla posizione degli stick sulla radio e della loro azione sul modello.

Sul mio modello, il servo del gas invertito porta il mio motore fisicamente dal suo minimo al suo massimo, lo stick va (ovviamente) fisicamente dal suo minimo al suo massimo... mentre i valori associati nella radio sono dal... suo massimo al suo minimo!

Ad esempio:
ieri volevo impostare il SAFETYCH per il canale 3, avendo un 45cc benzina con elica da 22... motivo in più per avere una sicurezza aggiuntiva sullo stick del gas.
Imposto il SAFETY del motore e gli assegno un valore di -100, ovviamente intendendo nella mia logica normale che -100 su un canale corrisponde al suo minimo.

Meno male che l'ho fatto a motore spento e che prima ho controllato sul CHANNEL MONITOR.... attivando lo switch per il SAFETY... bam motore al massimo!
(meno male che come sempre per mia abitudine le programmazioni del motore le faccio ad elica ferma)

Insomma, ripeto, la logica alla base è perfetta... ma possibile che non ci sia un modo per invertire il funzionamento del servo SENZA far si che lo stick al mimimo corrisponda a +100 e lo stick al massimo corrisponda a -100...?

Spero di essere risucito a spiegare cosa intendo...
Ciao, ciò che chiedi lo comprendo: chiedi praticamente una visione logica e non fisica.
Il fatto è, però, che le diverse schermate relative alla posizione dei servi sono, appunto, una visualizzazione fisica del comando al servo e non logica, cioè di quel che si associa alla posizione. Nel caso credo che andrebbe attivata una funzione che agisca da filtro software per esprimere quella visione come una di stampo logico e non più fisico.
A tal riguardo, puoi sottoporre al vaglio di Romolo la Tua idea.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 ottobre 13 alle ore 19:34
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 19:52   #5575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, ciò che chiedi lo comprendo: chiedi praticamente una visione logica e non fisica.
Senza farne una questione filosofica... direi che quella schermata (che si chiama 'canali') rappresenta le uscite del sistema (servi) e non gli ingressi (stick) e quindi si comporta correttamente riproducendo lo stato effettivo di pilotaggio del servo.
Una alternativa può essere quella di definire un canale (uscita fittizia) con la polarità desiderata e generare l'uscita effettiva invertendo quel canale.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:01   #5576 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 75
ho la febbre alta.
ma ho anche companion installato.
quindi mi diverto ugualmente come un pupo
se poi volete questa eprom distillata a 39 gradi (celsius) basta chiedere ;)
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:06   #5577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Senza farne una questione filosofica... direi che quella schermata (che si chiama 'canali') rappresenta le uscite del sistema (servi) e non gli ingressi (stick) e quindi si comporta correttamente riproducendo lo stato effettivo di pilotaggio del servo.
Una alternativa può essere quella di definire un canale (uscita fittizia) con la polarità desiderata e generare l'uscita effettiva invertendo quel canale.

Michele
Meglio la filosofia ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 21:07   #5578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
In tutte le radio che ho avuto modo di usare nella schermata servo monitor la rappresentazione grafica non e' influenzata dal settaggio nor/rev, ma e' uscia in millisecondi di quel canale.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 02:07   #5579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Una alternativa può essere quella di definire un canale (uscita fittizia) con la polarità desiderata e generare l'uscita effettiva invertendo quel canale.

Michele
Grazie del suggerimento, se non salta fuori una logica più "pulita" (passami il termine), potrebbe essere una buona idea per provare ad ovviare e vedere se funzia!
Thx
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 02:09   #5580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A tal riguardo, puoi sottoporre al vaglio di Romolo la Tua idea.
Ok, chiedo un parere anche a lui allora: seconde te, Romolo, si può già fare in qualche modo o sarebbe (nel caso) da implementare? Tu come la vedi?

L'idea è semplice:
se si deve invertire la corsa meccanica del servo sul modello... è possibile che la programmazione consenta di mantenere però inalterati i valori di minimo (-100) per la posizione di minimo dello stick e il valore di massimo (+100) alla posizione di massimo dello stick medesimo?

(vedi il caso da me citato precedentemente, riferito al servo del gas invertito, ma lo stesso discorso dicasi, ad esempio, per i due servi che ho per i pianetti di coda... qui nel CHANNEL MONITOR mi fa vedere uno con escursione da -100 a +100 e l'altro al contrario, da +100 a -100, anche se in realtà le due superfici lavorano fisicamente ovviamente in parallelo: mi aspetterei perciò di visualizzarle così anche nel MONITOR, ovvero di vedere che entrambe vanno da -100 a +100, invece vengono visualizzate in senso opposto)

Ovviamente se invece si può già fare... come si fa?!

...un saluto a tutta la board!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002