26 ottobre 13, 19:30 | #5571 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
Messaggi: 228
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Si, ci avevo pensato anch'io e avevo già provato quello che hai suggerito tu Ma, nada... In pratica, anche facendo una prova anche con un modello da zero, se inverti solo il WEIGHT a -100 dalla schermata MIX... il servo lavora al contrario ma anche il CHANNEL MONITOR visualizza la corsa al contrario. Idem se invece fai l'INV del servo dalla schermata SERVOS (senza ovviamente toccare il WEIGHT nella schermata MIX)
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy |
26 ottobre 13, 19:38 | #5572 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Dubbio Citazione:
Stai invertendo un canale dicendogli che al tuo input 100 deve corrispondere un output -100 e viceversa. Lui da bravo lo fa e lo esegue. Tutto risponde correttamente, perché poi nella visualizzazione ti dovrebbe ingannare sul reale stato degli input? Te lo chiedo perché realmente non riesco a capire il tuo dubbio. Sono convinto, e forse mi sbaglio che nel momento in cui tu ottenessi una visualizzazione -100 +100 (come cerchi) il canale sarebbe di nuovo NON invertito.
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
26 ottobre 13, 19:50 | #5573 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
Messaggi: 228
| Citazione:
Sulla logica della programmazione nulla da dire, in effetti se il MONITOR lo intendiamo da un punto di vista appunto "logico" fa esattamente quello che deve. Il mio "dubbio" è che questo non corrisponde invece alla posizione degli stick sulla radio e della loro azione sul modello. Sul mio modello, il servo del gas invertito porta il mio motore fisicamente dal suo minimo al suo massimo, lo stick va (ovviamente) fisicamente dal suo minimo al suo massimo... mentre i valori associati nella radio sono dal... suo massimo al suo minimo! Ad esempio: ieri volevo impostare il SAFETYCH per il canale 3, avendo un 45cc benzina con elica da 22... motivo in più per avere una sicurezza aggiuntiva sullo stick del gas. Imposto il SAFETY del motore e gli assegno un valore di -100, ovviamente intendendo nella mia logica normale che -100 su un canale corrisponde al suo minimo. Meno male che l'ho fatto a motore spento e che prima ho controllato sul CHANNEL MONITOR.... attivando lo switch per il SAFETY... bam motore al massimo! (meno male che come sempre per mia abitudine le programmazioni del motore le faccio ad elica ferma) Insomma, ripeto, la logica alla base è perfetta... ma possibile che non ci sia un modo per invertire il funzionamento del servo SENZA far si che lo stick al mimimo corrisponda a +100 e lo stick al massimo corrisponda a -100...? Spero di essere risucito a spiegare cosa intendo...
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
26 ottobre 13, 20:28 | #5574 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Il fatto è, però, che le diverse schermate relative alla posizione dei servi sono, appunto, una visualizzazione fisica del comando al servo e non logica, cioè di quel che si associa alla posizione. Nel caso credo che andrebbe attivata una funzione che agisca da filtro software per esprimere quella visione come una di stampo logico e non più fisico. A tal riguardo, puoi sottoporre al vaglio di Romolo la Tua idea.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 26 ottobre 13 alle ore 20:34 | |
26 ottobre 13, 20:52 | #5575 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Una alternativa può essere quella di definire un canale (uscita fittizia) con la polarità desiderata e generare l'uscita effettiva invertendo quel canale. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
26 ottobre 13, 22:06 | #5577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
26 ottobre 13, 22:07 | #5578 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
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In tutte le radio che ho avuto modo di usare nella schermata servo monitor la rappresentazione grafica non e' influenzata dal settaggio nor/rev, ma e' uscia in millisecondi di quel canale.
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27 ottobre 13, 02:07 | #5579 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
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| Citazione:
Thx
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
27 ottobre 13, 02:09 | #5580 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
Messaggi: 228
| Citazione:
L'idea è semplice: se si deve invertire la corsa meccanica del servo sul modello... è possibile che la programmazione consenta di mantenere però inalterati i valori di minimo (-100) per la posizione di minimo dello stick e il valore di massimo (+100) alla posizione di massimo dello stick medesimo? (vedi il caso da me citato precedentemente, riferito al servo del gas invertito, ma lo stesso discorso dicasi, ad esempio, per i due servi che ho per i pianetti di coda... qui nel CHANNEL MONITOR mi fa vedere uno con escursione da -100 a +100 e l'altro al contrario, da +100 a -100, anche se in realtà le due superfici lavorano fisicamente ovviamente in parallelo: mi aspetterei perciò di visualizzarle così anche nel MONITOR, ovvero di vedere che entrambe vanno da -100 a +100, invece vengono visualizzate in senso opposto) Ovviamente se invece si può già fare... come si fa?! ...un saluto a tutta la board!
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
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