Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 13, 10:21   #5561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Permettimi di barare un po' e fare un piccolo gioco di prestigio. Dimentichiamoci del sw. Aurora9 con 2 rx 350€ fino a poco tempo fa. Costo on line di quelle 2 rx 100€. Valore percepito solo radio 250€. Metti ai 200 della taranis un 10€ per un case accattivante (studio, disegno, costo stampi), 5 per plastiche più piacevoli al tatto con inserti in gomma, 10€ di schermo touch, un lcd grande luminoso e di qualità 10€, alla fine non siamo così lontani. È vero, taranis da la valigetta, costa meno di 200, ha comunque da un punto di vista hw cose che l'aurora9 non ha,... rapporto qualità prezzo vince taranis, peró alla fine non siamo, da un punto di vista del costo all'utente, su due pianeti diversi. Mal contati son 50€? È quello che si spende per moddare una 9x ( programmatore, retroilluminazione, qualche cazzatina di contorno, dogana,...).
Io non so per chi sia dura accettare la realtà, ma io sono un gran tifoso taranis, l'ho consigliata di persona ad alcuni amici, ho letto il manuale e spero abbia abbastanza successo da poter contaminare e influenzare gli altri marchi.
Moddare per bene una T9x richiede conoscenza senza cmq. mai ad arrivare ad eguagliare la Taranis. La Taranis dal canto suo è nata per coprire la fascia entry level di Frsky e non per essere l'unica radio di Frsky. La Taranis doveva perciò piazzarsi nella fascia di costo delle entry level conosciute pur offrendo innovazione e capacità da fascia superiore, pagando in questo modo lo scotto di essere l'ultima arrivata.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 ottobre 13 alle ore 10:25
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 10:21   #5562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Permettimi di barare un po' e fare un piccolo gioco di prestigio. Dimentichiamoci del sw. Aurora9 con 2 rx 350€ fino a poco tempo fa. Costo on line di quelle 2 rx 100€. Valore percepito solo radio 250€. Metti ai 200 della taranis un 10€ per un case accattivante (studio, disegno, costo stampi), 5 per plastiche più piacevoli al tatto con inserti in gomma, 10€ di schermo touch, un lcd grande luminoso e di qualità 10€, alla fine non siamo così lontani. È vero, taranis da la valigetta, costa meno di 200, ha comunque da un punto di vista hw cose che l'aurora9 non ha,... rapporto qualità prezzo vince taranis, peró alla fine non siamo, da un punto di vista del costo all'utente, su due pianeti diversi. Mal contati son 50€? È quello che si spende per moddare una 9x ( programmatore, retroilluminazione, qualche cazzatina di contorno, dogana,...).
Io non so per chi sia dura accettare la realtà, ma io sono un gran tifoso taranis, l'ho consigliata di persona ad alcuni amici, ho letto il manuale e spero abbia abbastanza successo da poter contaminare e influenzare gli altri marchi.
L'aurora e bellissima come tx... Poi pensandoci bene la potenza del software è relativa perché il programma x il modello non viene più modicato x anni o per demolizione. La turnigy 9X ed il successo x open per me é riconducibile solo al fattore prezzo ed è su questo che dipende il successo probabile della TARANIS. Se all'aurora o altri marchi togliessero 100 euro la scelta di molti sarebbe dura. Io credo nella tradizione di un marchio.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 10:26   #5563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
L'aurora e bellissima come tx... Poi pensandoci bene la potenza del software è relativa perché il programma x il modello non viene più modicato x anni o per demolizione. La turnigy 9X ed il successo x open per me é riconducibile solo al fattore prezzo ed è su questo che dipende il successo probabile della TARANIS. Se all'aurora o altri marchi togliessero 100 euro la scelta di molti sarebbe dura. Io credo nella tradizione di un marchio.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Più si sale con i soldi più si cerca l'affidabilità del sistema che della potenza d uh programmazione. L'essenziale é poter volare in sicurezza e già questo é difficile poi molte opzioni sono sol io accessorie. L'introduzione di frsky con tx compatibili con altri protocolli 2,4 può diventare un controsenso.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 11:20   #5564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albx
 
Data registr.: 05-04-2005
Residenza: Salerno - provincia
Messaggi: 927
quindi, alla fine della fiera non si sa una mazza di quando arriva 'sta radio?
albx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 14:40   #5565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Question Inversione servo e schermata channel monitor

Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Saluto tutti gli amici del Forum,
vorrei chiedere una cosa agli altri possessori di Taranis e/o sviluppatori, sicuramente ci sarà un modo ma, se c'è, non sono riuscito a trovarlo!

Ho invertito un servo (quello del Throttle) dalla schermata SERVO, perchè il servo montato sul mio modello richiede di lavorare meccanicamente al contrario.
Fin qui nessun problema, infatti tutto funziona e il controllo fisico del servo motore è corretto.

Nella schermata CHANNEL MONITOR però ora vedo la corsa dei valori in questo modo:
- stick gas al minimo: valore nel MONITOR +100
- stick gas al massimo: valore nel MONITOR -100

Quindi...

quando abbasso il gas, il servo funziona a dovere, ma il MONITOR mi segna graficamente la barra tutta piena con un valore di +100;

quando alzo il gas, il servo va al massimo e sul MONITOR invece c'è la barra vuota e il valore di -100.


Anche se, da un punto di vista logico questo funzionamento è corretto, dal punto di vista pratico è dubbio.

Vorrei quindi sapere la seguente cosa:
è possibile invertire la corsa di un servo e continuare ad avere il CHANNELL MONITOR che visualizza -100 quando lo stick è al minimo e +100 quando lo stick è al massimo, anche se il servo è invertito?

Ho fatto diverse prove e non ne sono venuto a capo...

Queste sono le snapshot fatte tramite Companion, per farvi vedere la configurazione del mio canale 3: nell'ultima videata avevo lo stick del gas al massimo e, come si vede, mostra il controllo al minimo su -100.
(ripeto: capisco la logica, ma rimane la mia domanda... come si può ovviare?)




Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
Chiedo scusa in anticipo, duplico il mio messaggio anche in questa discussione perchè non ho capito qualle delle due discussioni attive sulla Taranis è per i post tecnici e quale invece sia per la discussione su altri temi (chiedo lumi ai mod).

C'è qualcuno che sa come fare questa programmazione?

Un saluto!
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 16:46   #5566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Chiedo scusa in anticipo, duplico il mio messaggio anche in questa discussione perchè non ho capito qualle delle due discussioni attive sulla Taranis è per i post tecnici e quale invece sia per la discussione su altri temi (chiedo lumi ai mod).

C'è qualcuno che sa come fare questa programmazione?

Un saluto!
perchè nn hai invertito la corsa del servo semplicemente dalla schermata dei mix?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 17:03   #5567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
perchè nn hai invertito la corsa del servo semplicemente dalla schermata dei mix?
Cioè come?
La funzione di inversione del servo non c'è nella schermata EDIT MIX, ma è nella schermata SERVOS...
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 17:43   #5568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Cioè come?
La funzione di inversione del servo non c'è nella schermata EDIT MIX, ma è nella schermata SERVOS...
puoi intervenire direttamente dalla schermata radio ma anche con companion
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:06   #5569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Intanto grazie per le risposte

Avevo già provato... funziona ma non cambia i risultati.

Il peso nella schermata dei mix (weight) se impostato a -100 porta esattamente alla stessa situazione, ovvero il servo lavora fisicamente al contrario ma nel CHANNEL MONITOR continua sempre a visualizzare -100 quando hai lo stick al massimo e +100 quando hai lo stick al minimo.

In pratica, sia se usi la funzione INV nella schermata SERVOS, sia se invece usi il WEIGHT a -100 nella schermata MIX, ottieni l'inversione, però il CHANNEL MONITOR visualizza la corsa al contrario.

C'è un modo invece per invertire la corsa e visualizzare i valori da -100 a +100??
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:20   #5570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Ci si prova ad aiutarsi a vicenda,Ho la radio da Settembre e nn sono assolutamente un esperto, cmq la mia idea, di agire direttamente sui mix,voleva intendere di agire solo sui mix nn toccando nulla nella schermata servi,cioè insostanza non toccare nulla per invertire la corsa di un servo se non nella schermata dei mix ;non ho capito se hai già fatto questa di prova

Ultima modifica di fabiorossi : 26 ottobre 13 alle ore 18:25
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002