Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 13, 23:28   #4321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Quoto questo messaggio solo per riportarvi i video in esso contenuti. Li ho infatti confrontati con il comportamento della mia taranis perché ho notato che, diversamente dal video, nella mia taranis l'ultima cifra esadecimale varia continuamente, come se stessi impartendo dei micro movimenti. Questo capita anche se la radio è perfettamente ferma sul tavolo senza vibrazioni ecc. In particolare me lo fanno le cifre associate ad A1, A5, A6, A7 e A8. Stessa cosa accade ai decimali nel channels monitor. Ho variazioni di una cifra decimale quando non muovo i comandi mentre il ritorno al centro dello stick è un po' peggio nel senso che in certi casi sbaglia di un'intera unità. Ora non voglio farmi paranoie per cui vi chiedo: credete debba sorvolare sulla cosa? A voi capita la stessa cosa?
Per quanto riguarda le cuffie ho controllato e il ronzio nella mia è decisamente accettabile.
Faccio una domanda, hai indurito un po' gli stick?
A me com' è arrivata (gusto personale )erano decisamente troppo molli, indurendoli ho anche ottenuto un ritorno al centro molto più preciso.
Altra domanda, l' ultima cifra varia sempre tra le stesse 2 cifre? Perchè anche nella mia un asse dei 4 varia tra, diciamo, 325a e 325b in continuazione anche da fermo,(cifre di fantasia perchè ora non ce l' ho sottomano, messe per illustrare il concetto).
__________________
Xieda 9958, Turnigy 9x con opentx e FrSky ,Taranis finalmente!!!, HK450 ZYX fbl, Predator Gasser
[]Dan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:32   #4322 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da []Dan Visualizza messaggio
Faccio una domanda, hai indurito un po' gli stick?
A me com' è arrivata (gusto personale )erano decisamente troppo molli, indurendoli ho anche ottenuto un ritorno al centro molto più preciso.
Altra domanda, l' ultima cifra varia sempre tra le stesse 2 cifre? Perchè anche nella mia un asse dei 4 varia tra, diciamo, 325a e 325b in continuazione anche da fermo,(cifre di fantasia perchè ora non ce l' ho sottomano, messe per illustrare il concetto).
se varia fra le solite due tre cifre vuol dire che c'é un errore del +/- 1/1300 assolutamente minore di quello che un qualsiasi servo possa sentire
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:37   #4323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da []Dan Visualizza messaggio
Perchè anche nella mia un asse dei 4 varia tra, diciamo, 325a e 325b in continuazione anche da fermo,(cifre di fantasia perchè ora non ce l' ho sottomano, messe per illustrare il concetto).
Un oscillazione di quell'entità è assolutamente normale.
Il potenziometro dello stick esprime una resistenza che ha un valore analogico.
La radio legge quel dato e lo traduce (tramite una serie di processi di campionamento bla bla bla) in un valore digitale che per definizione è discreto.

Se il valore della resistenza è più o meno a metà tra due unità contigue del valore digitale questo oscilla tra un campionamento e l'altro.

Ripeto, è assolutamente normale.
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 23:37   #4324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 147
e' ciò che intendevo.. Oltre tutto secondo me ci può stare che un potenziometro si fermi ad un valore talmente vicino al limite da oscillare in continuazione tra 2 numeri contigui..
__________________
Xieda 9958, Turnigy 9x con opentx e FrSky ,Taranis finalmente!!!, HK450 ZYX fbl, Predator Gasser
[]Dan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 00:36   #4325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Si la variazione in esadecimali è tra due cifre per cui non mi preoccupo
Sul channels monitor dopo aver indurito gli stick ( ed ora la Taranis mi sembra molto più simile a come me la immaginavo ) ottengo una variazione rispetto al centro di un'inezia roba da 1,6 al massimo.
La cosa particolare è che su CH1 (ho configurato un elicottero) dando stick da un lato, rispetto al centro, ottengo un ritorno ad un valore -0,1 dando comando nel verso opposto, rispetto al centro ottengo, ottengo un ritorno ad un valore -1,6. Questo sempre e sempre con un ritorno dolce, se invece lascio lo stick in modo che fluttui intorno al centro per qualche decimo di secondo lo scarto è ridottissimo.
Perdonate se faccio domande che possono sembrarvi banali ma cerco di capire se il comportamento della mia è perfettamente normale oppure no
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 07:56   #4326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2007
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Difatti io ho sostituito "potenziometro centrato, trim centrato e altro" con un bel beep
Come si effettua tale sostituzione?
Grazie.
__________________
E' impossibile godersi l'ozio fino in fondo se non si e' pieni di lavoro da fare. -Jerome K. Jerome-
nikola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:01   #4327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
La cosa particolare è che su CH1 (ho configurato un elicottero) dando stick da un lato, rispetto al centro, ottengo un ritorno ad un valore -0,1 dando comando nel verso opposto, rispetto al centro ottengo, ottengo un ritorno ad un valore -1,6. Questo sempre e sempre con un ritorno dolce, se invece lascio lo stick in modo che fluttui intorno al centro per qualche decimo di secondo lo scarto è ridottissimo.
Questo lo fa su un asse verticale ?
Se lo fa su un asse verticale hai controllato che le 2 lamelle di lamierino (quella per gestire il movimento sull'asse del motore) non tocchino, magari di poco, la mezzaluna di plastica intorno al centro ?

Altri utenti hanno segnalato un problema di questo tipo (peraltro facilmente risolvibile).
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:05   #4328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Una banalità, ho scoperto che l'antenna della radio va tenuta a 90 gradi, e non dritta, infatti il punto dove il segnale è meno potente è proprio dove punta l'antenna...voi lo sapevate?
Difatti sul tubo c'è un video dimostrativo dove spiegano come cercare i modelli persi proprio con questo sistema, raddrizzare l'antenna e muoversi finche non c'è un "buco" nella potenza del segnale, il modello sarà in quella direzione...
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:07   #4329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da nikola Visualizza messaggio
Come si effettua tale sostituzione?
Grazie.
Guardi il contenuto della SD e cerchi il file .wav (ascoltandoli con il PC) con il messaggio in questione.

Una volta trovato sostituisci il file con il suono che ti piace di più.

Attenzione al formato: dev'essere un WAV, mono, con codec aLaw o uLaw.
Per la frequenza c'e' chi usa 32KHz, personalmente sull'altoparlantino della taranis non sento sostanziali differenze tra 16KHz e 32KHz.

Il modo più semplice per produrli/adattarli è Audacity ma va bene un programma qualsiasi in grado di produrre files nel formato descritto.
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:14   #4330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.682
Citazione:
Originalmente inviato da nikola Visualizza messaggio
Come si effettua tale sostituzione?
Grazie.
Rinomini un suono beep.wav (In rete ne trovi di tutti i tipi) in midpot.wav e midtrim.wav e li sostituisci nella directory SOUND/SYSTEM
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002