Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 10:00   #3981 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Al campo vedo che spesso vengono usate centraline poste dopo la ricevente per alimentare i servi,sono realmente utili?
X8r è in grado di alimentare direttamente 5 servi standard?
Nel caso ci siano limitazioni non basterebbe semplicemente prelevare il segnale dalla ricevente e fornire esternamente l'alimentazione ai servi?
Le centraline dopo le riceventi presentano una discreta serie di vantaggi se ben fatte:
1) Ogni uscita è protetta, è impossibile che il corto di un servo ti impedisca di usarli tutti
2) un corto di un servo non ti cuoce le piste della RX
3) sicuramente puoi arrivare a correnti maggiori di quelle distribuite da una RX

La X8r è sicuramente in grado di alimentare 8 servi standard se il cavetto di alimentazione li regge (preoccupati pure di quello)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 10:15   #3982 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
ok
il concetto fondamentale comunque è separare l'alimentazione dei servi dalla ricevente
con 5 servi standard potrebbe anche essere non necessaria, o ne consigli conunque l'uso?
potrei anche costruire una basetta esterna disaccoppiando le alimentazioni
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:03   #3983 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
ok
il concetto fondamentale comunque è separare l'alimentazione dei servi dalla ricevente
con 5 servi standard potrebbe anche essere non necessaria, o ne consigli conunque l'uso?
potrei anche costruire una basetta esterna disaccoppiando le alimentazioni
Se Romoloman dice che la ricevente tiene 8 servi standard puoi stare abbastanza tranquillo però la basetta esterna io la costruirei comunque, tanto si tratta semplicemente di realizzare un parallelo dei cavi di alimentazione e di terra. Questo ti permetterebbe di non scaldare troppo la ricevente, spece con queste temperature.
Chiaro però che, come ti ha già detto Romoloman, una soluzione di questo tipo non ti mette al riparo da possobili cortocircuiti che metterebbero in crisi tutto il sistema di alimentazione e lascerebbero senza corrente tutti gli altri servi. Dipende sempre da che modollo hai sottomano, e anche da che servi.

PS. come servi standard intendi solamente nella dimensione oppure intendi i classici servi da 3.5 kg di dimensioni standard?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:11   #3984 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
un guasto ad un servo può sempre capitare, anche se, per fortuna, in tanti anni non mi è mai successo (sino ad ora...).
curiosità OT
la protezione è semplicemente qualche cosa come un fusibile autoripristinante oppure qualche cosa di più complesso?
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 11:59   #3985 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Un bel polyswitch (fusibile autoripristinante) dovrebbe risolvere i problemi
Guarda comunque la corrente di stallo dei tuoi servi,
Metti i fusibili leggermente superiori e vai tranquillo.
Ovviamente un fusibile per servo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 09 agosto 13, 13:31   #3986 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

A prescindere dal fatto che si sta andando abbondantemente OT, caro signor Paolo credo che difficilmente riuscirà a trovare qualcosa di totalmente europeo:
Il 90% delle fabbriche di semiconduttori sono in Cina
L' 80% dei PCB di grande serie viene fatto in Cina e l'assemblaggio fatto da una pick&place magari di origine italiana.
Stampi di materie plastiche: come sopra

Nel settore radiocomandi dubito fortemente esista qualcosa totalmente Made in Europe. Se lei ha certezze comprovate apra un suo thread sulle radio totalmente europee.
Tuttavia non mi sembra che:
1) nessuno stia obbligando lei o altri a comprare questa radio
2) nessuno stia discutendo di dove sono fatte le altre

Personalmente essendo persona coinvolta non è mia intenzione ne' moderare ne' cancellare messaggi in questo thread.
Ciò non toglie che altri moderatori lo possano fare e che ulteriori OT non vengano più tollerati.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 09 agosto 13, 13:52   #3987 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A prescindere dal fatto che si sta andando abbondantemente OT, caro signor Paolo credo che difficilmente riuscirà a trovare qualcosa di totalmente europeo:
Il 90% delle fabbriche di semiconduttori sono in Cina
L' 80% dei PCB di grande serie viene fatto in Cina e l'assemblaggio fatto da una pick&place magari di origine italiana.
Stampi di materie plastiche: come sopra

Nel settore radiocomandi dubito fortemente esista qualcosa totalmente Made in Europe. Se lei ha certezze comprovate apra un suo thread sulle radio totalmente europee.
Tuttavia non mi sembra che:
1) nessuno stia obbligando lei o altri a comprare questa radio
2) nessuno stia discutendo di dove sono fatte le altre

Personalmente essendo persona coinvolta non è mia intenzione ne' moderare ne' cancellare messaggi in questo thread.
Ciò non toglie che altri moderatori lo possano fare e che ulteriori OT non vengano più tollerati.
Ha perfettamente ragione signor Romolo, torniamo in topic.

Un utente poche pagine dietro segnala un malfunzionamento di un potenziometro (evidentemente quanto scritto su RC groups ha un fondamento.....).
La radio gli verrà riparata o sostituita?
Esistono già dei centri assistenza abilitati?

saluti
Vecchio 09 agosto 13, 13:59   #3988 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
Sulla mia futaba t12 quando si è rotto in garanzia lo stick me lo hanno riparato non sostituito la radio.... 1100 euro di radio.... Comunque sono quasi 13000anche quelli di airbus può vedere se qualche compagnia ha in linea qualche caproni, quello è sicuramente Made in Europe
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 14:02   #3989 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
Ha perfettamente ragione signor Romolo, torniamo in topic.

Un utente poche pagine dietro segnala un malfunzionamento di un potenziometro (evidentemente quanto scritto su RC groups ha un fondamento.....).
La radio gli verrà riparata o sostituita?
Esistono già dei centri assistenza abilitati?

saluti
Visto che la radio viene venduta in Europa con regole europee, certificazioni europee, valgono le regole europee sulla garanzia.
Non sono la persona adatta a risponderle visto che l'utente che ha segnalato il problema ha già contattato il rivenditore e frsky e non so quali siano gli accordi presi.
Esistono due centri assistenza in Europa (Inghilterra e Belgio), altri sono in via di definizione, e comunque ogni rivenditore risponderà della garanzia.
Frsky mi risulta abbia già promesso ai rivenditori del primo lotto di fornire gli stick di ricambio.
Risulta pure da RCG e dalle dichiarazioni del rivenditore Americano.
E si perché questi cinesi hanno deciso di avere rivenditori in loco e rendere poco competitivo l'acquisto diretto da siti come banggood o similari, che strano vero ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 09 agosto 13, 14:03   #3990 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Sulla mia futaba t12 quando si è rotto in garanzia lo stick me lo hanno riparato non sostituito la radio.... 1100 euro di radio.... Comunque sono quasi 13000anche quelli di airbus può vedere se qualche compagnia ha in linea qualche caproni, quello è sicuramente Made in Europe
INTERVALLO. Allentiamo la tensione.

Rispondi

Bookmarks