Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 13, 22:38   #3441 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Che il secondo è un sistema long range non omologato (pare che neanche il primo lo sia) compatibile solo con le sue riceventi.
Il primo invece è quello per DSM2/DSMX.
Sarebbe bello capire se i moduli orange siano o no omologati. Già qualche post fa un altro utente dubitava della loro omologazione. Chi li possiede può dirci se, assieme al modulo arriva qualche documentazione oltre alle istruzioni?

Romoloman, dato che lei conosce i problemi di certificazione dei moduli, può dirci se questi devono essere accompagnati da certificazione di conformità o se basta il marchio ce?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 22:48   #3442 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sarebbe bello capire se i moduli orange siano o no omologati. Già qualche post fa un altro utente dubitava della loro omologazione. Chi li possiede può dirci se, assieme al modulo arriva qualche documentazione oltre alle istruzioni?

Romoloman, dato che lei conosce i problemi di certificazione dei moduli, può dirci se questi devono essere accompagnati da certificazione di conformità o se basta il marchio ce?
Grazie
Devono avere un numero di certificazione (normalmente 4 cifre) e tipicamente anche un FCC ID.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 23:21   #3443 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Devono avere un numero di certificazione (normalmente 4 cifre) e tipicamente anche un FCC ID.
Questi numeri possono semplicemente essere riportati sul modulo?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 23:25   #3444 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Questi numeri possono semplicemente essere riportati sul modulo?
Si devono e poi ci deve essere anche una certificazione scritta, inoltre il produttore deve rilasciare anche una dichiarazione (autodichiarazione) di conformità CE, che deve essere usata dall'importatore in Italia per la notifica alle autorità competenti.
NB: gli acquirenti da HK dovrebbero notificare in prima persona.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 21 luglio 13, 23:29   #3445 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Si devono e poi ci deve essere anche una certificazione scritta, inoltre il produttore deve rilasciare anche una dichiarazione (autodichiarazione) di conformità CE, che deve essere usata dall'importatore in Italia per la notifica alle autorità competenti.
NB: gli acquirenti da HK dovrebbero notificare in prima persona.
Ma credo che lo stesso non sia valido per acquisti dall'Olanda o sbaglio? Nel senso che per essere importati all'interno dell'unione europea, l'importatore è HK Olanda per cui è lui che deve assicurare la conformità dei suoi prodotti agli standard imposti dall'Unione.

Grazie Romolo per tutte queste utili notizie...mi rendo conto che la mia ignoranza è dilagante in questo mondo dell'RC
Vecchio 21 luglio 13, 23:31   #3446 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-03-2013
Io ce l'ho, ma questo numero non c'è, ne altro!
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 13, 23:56   #3447 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Io ce l'ho, ma questo numero non c'è, ne altro!
Allora è molto probabile che sia un China Export.

Chi si sbatte per fare la certificazione CE normalmente fa anche la FCC e la C-Tick (ACMA) Australiana visto che la documentazione da produrre è molto simile...

PS: riguardo HK olanda e shop similari con magazzini in Europa.

Chi compra da HK NL dovrebbe dimostrare di avere una fattura Europea per poter dimostrare senza ombra di dubbio di non essere l'importatore...

Citazione:
Obblighi del fabbricante, dell’importatore e del distributore

Per essere commercializzato e introdotto sul mercato, un prodotto deve essere conforme a certe esigenze essenziali. Il fabbricante deve assicurarsi che il suo prodotto sia conforme alle esigenze applicabili, effettuando o facendo effettuare una procedura di valutazione di conformità del prodotto. Quando il prodotto è conforme alle esigenze essenziali, il fabbricante appone il marchio "CE" sul prodotto e stabilisce una dichiarazione "CE" di conformità. Il fabbricante indica il suo nome, la sua ragione sociale o il suo marchio nonché il suo indirizzo sul prodotto. Egli assicura la costante conformità della produzione in serie. Il prodotto deve essere accompagnato da istruzioni e informazioni sulla sicurezza in una lingua comprensibile. Nel caso in cui sia intervenuto un organismo di valutazione della conformità esterno, il fabbricante appone il numero di quest'ultimo.

L’importatore e il distributore devono assicurarsi che il fabbricante abbia adempiuto i suoi obblighi, cioè verificare che il prodotto sia munito della marcatura di conformità e che siano stati forniti i documenti richiesti.

I fabbricanti (o il loro mandatario), distributori e importatori devono comunicare alle autorità competenti tutte le informazioni necessarie sul prodotto interessato, al fine di garantire la tracciabilità del prodotto.

Conformità del prodotto

La presente decisione stabilisce un quadro più chiaro in materia di valutazione della conformità. Essa stabilisce una serie di procedure di valutazione della conformità (specificata in allegato) fra le quali il legislatore può scegliere la più appropriata.

Essa fissa, inoltre, le regole e le condizioni per l'apposizione del marchio "CE", il quale è soggetto ai principi generali definiti dal regolamento n. 765/2008. Gli Stati membri garantiscono un'applicazione corretta del regime che disciplina il marchio "CE" e istituiscono sanzioni per le infrazioni.
Capite perché essere ditte serie che si sbattono per portare i documenti al ministero e verificano che tutto sia a posto comporta un lieve aumento di prezzo ?
(Ogni riferimento a un rivenditore che mi avrà rotto le palle mille volte per le certificazioni è assolutamente non casuale)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 22 luglio 13 alle ore 00:03
Vecchio 22 luglio 13, 00:02   #3448 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
allora la differenza tra i 2 CE (Cina Export e Comunita Europea) sta solo nello spazio tra la C e la E, ma osservando bene il CE del modulo orange sembra Comuita Europea, pero come svevo gia detto , non vi è nessun altro riferimento o numeri di omologazione...

Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 01:20   #3449 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Tornando in questioni più tecniche

mi sipiegate passo passo come assegnare il Volume ad un potenzionemtro

non l'ho mica capito ..... ma si sa io so capatosta !!!!
Vecchio 22 luglio 13, 01:35   #3450 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Tornando in questioni più tecniche

mi sipiegate passo passo come assegnare il Volume ad un potenzionemtro

non l'ho mica capito ..... ma si sa io so capatosta !!!!
vai nelle funzioni personalizzate:
seleziona la prima libera,
come switch metti ON
come funzione VOLUME
come parametro il POT che vuoi
abiliti la funzione
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks