Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 02:10   #261 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ecco, questa è una bella idea che in Multiplex non avevano avuto...
Autore dell'idea: Frank Aguerre
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 02:37   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non stai dicendo bestialità, la logica dei mix liberi in qualche modo riprende la multiplex,

Sulla ARM attualmente abbiamo (ma i limiti si possono cambiare agevolmente):
9 fasi di volo,
24 settaggi di Expo/DR (in associazione multipla alle fasi,
32 canali,
16 curve fino a 17 punti con X variabile,
5 variabili globali indipendenti per ogni fase,
64 mix che come hai visto possono essere associati alle fasi in modo multiplo,
32 switches logici,
32 function switches,
sintesi vocale multilingua,
possibilità di usare i valori della telemetria negli switch logici,
60 modelli memorizzabili + infiniti su SD
Mi vien da pensare alla ritrosia iniziale verso la novità 2.4Ghz che ora invece adoperiamo praticamente tutti.

Questo software e le imminenti piattaforme hardware (radio) restituiranno al modellismo quello che nel tempo nel modellismo si è perso:
- pieno controllo nella gestione del comando RC e relativa inventiva,
- economia di scala e conseguenti prezzi per quello che è e deve essere: un hobby accessibile ai più.

Ripeto: una rivoluzione SANA portata avanti da gente generosa, consapevole, capace e determinata
Well done!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 dicembre 12 alle ore 02:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 02:44   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Mi vien da pensare alla ritrosia iniziale verso la novità 2.4Ghz che ora invece adoperiamo praticamente tutti.

Questo software e le imminenti piattaforme hardware (radio) restituiranno al modellismo quello che nel tempo nel modellismo si è perso:
- pieno controllo nella gestione del comando RC e relativa inventiva,
- economia di scala e conseguenti prezzi per quello che è e deve essere: un hobby accessibile ai più.

Ripeto: una rivoluzione SANA.
E' quello che mi auguro, anche se mi resta un dubbio che già nutrivo ai tempi della Multiplex.

La logica "a flusso inverso", dal canale della radio fino allo stick, è ideale per me che sono un programmatore ma è sempre risultata ostica o incomprensibile ai più fra i miei amici aeromodellisti. Che, essendo aeromodellisti senza interesse per la programmazione, descrivono il loro "use case" sulla base di ciò che vorrebbero che il modello facesse: frenare, dare motore, aumentare il camber con questa rotella, ecc. quindi con "flusso diretto". E stavano a suo tempo lontani da Multiplex Evo e Profi, spero non accada lo stesso qui altrimenti l'economia di scala è fritta.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 02:53   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' quello che mi auguro, anche se mi resta un dubbio che già nutrivo ai tempi della Multiplex.

La logica "a flusso inverso", dal canale della radio fino allo stick, è ideale per me che sono un programmatore ma è sempre risultata ostica o incomprensibile ai più fra i miei amici aeromodellisti. Che, essendo aeromodellisti senza interesse per la programmazione, descrivono il loro "use case" sulla base di ciò che vorrebbero che il modello facesse: frenare, dare motore, aumentare il camber con questa rotella, ecc. quindi con "flusso diretto". E stavano a suo tempo lontani da Multiplex Evo e Profi, spero non accada lo stesso qui altrimenti l'economia di scala è fritta.
Hai scritto cose giustissime ed a riguardo tre cose:
- in C9x è già presente un configuratore da muovere relativamente verso ciò che si vuol ottenere anche se è ancora in fase embrionale ed a proposito, tutti quanti noi siamo "chiamati" a poter dare un contributo,
- esistono dei template che, sempre a riguardo, potrebbero essere maggiormente sviluppati e resi disponibili proprio via configuratore grafico,
- le multiplex all'epoca certo non costavano 2/3 volte meno e ne avevano il grande vantaggio dell'interazione con un PC per motivare oltremodo ad imparare, almeno solo per quel che serve, un linguaggio che se vuoi non è trascendentale ma, come tutti i linguaggi, necessita solo di un apprendimento. Apprendimento che permette a noi tutti di scrivere e parlare una lingua senza poterne più fare a meno.

L'alternativa cmq. al cervello, come sempre restano i soldi, panacea di ogni male

E poi, un'altra cosa: quanto tempo hai impiegato per trovare questa sera una soluzione ad un quesito annoso? Va la che è una filosofia contagiosa
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 dicembre 12 alle ore 03:02
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 03:05   #265 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' quello che mi auguro, anche se mi resta un dubbio che già nutrivo ai tempi della Multiplex.

La logica "a flusso inverso", dal canale della radio fino allo stick, è ideale per me che sono un programmatore ma è sempre risultata ostica o incomprensibile ai più fra i miei amici aeromodellisti. Che, essendo aeromodellisti senza interesse per la programmazione, descrivono il loro "use case" sulla base di ciò che vorrebbero che il modello facesse: frenare, dare motore, aumentare il camber con questa rotella, ecc. quindi con "flusso diretto". E stavano a suo tempo lontani da Multiplex Evo e Profi, spero non accada lo stesso qui altrimenti l'economia di scala è fritta.
Frank,
c9x in qualche modo semplifica, ma stiamo già pensando di implementare la possibilità di importare dei template direttamente da SD.
Già ora comunque su c9x con una cliccata di tasto destro sull'elenco dei modelli appare un menu contestuale in cui una delle voci è Assistente di configurazione o Config Wizard in inglese.
Quello che ci interessa è avere sotto un sw che consenta di fare tutto, se poi la programmazione viene fatta direttamente o tramite assistente non ci cambia molto.
La spartanità del sw attuale è stata dettata fino ad ora dai 64KB di memoria flash dell'ATMEGA 64 sulle nuove radio avremo 8 volte tanto...
L'unico limite è la fantasia, ma visto il numero di appassionati domenicali e non che ci sta dietro, non credo neanche quello sarà un grosso problema.

Inoltre abbiamo un vantaggio competitivo, molta gente ha comprato la turnigy e ha flashato open9x o er9x perché costava poco ed erano alle prime armi.
Alla filosofia di programmazione libera parecchi ci si sono già abituati.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 dicembre 12 alle ore 03:09
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 07:17   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non dubito, e non c'è bisogno di mettersi sulla difensiva con me: sono un programmatore e quella logica mi piace. Cercavo semplicemente di far capire per quale motivo a molti non piacerà, se c'è modo di semplificare con le template, tanto meglio.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 07:46   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Avevi dubbi ?? he he he

Ciao
Carmelo
Si, ma mi on fidato di voi.

Servirebbero dei decoder SBus furbini come cablaggi...Frsky non li fa.....solo Assan..o li faranno?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 08:00   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
E' quello che mi auguro, anche se mi resta un dubbio che già nutrivo ai tempi della Multiplex.

La logica "a flusso inverso", dal canale della radio fino allo stick, è ideale per me che sono un programmatore ma è sempre risultata ostica o incomprensibile ai più fra i miei amici aeromodellisti. Che, essendo aeromodellisti senza interesse per la programmazione, descrivono il loro "use case" sulla base di ciò che vorrebbero che il modello facesse: frenare, dare motore, aumentare il camber con questa rotella, ecc. quindi con "flusso diretto". E stavano a suo tempo lontani da Multiplex Evo e Profi, spero non accada lo stesso qui altrimenti l'economia di scala è fritta.
Grazie per esserti ricordato di me....l'unica radio con la quale non riesco a dialogare e' proprio la mpx..con le altre me la cavo.........abbiate pieta' e cercate anche una interfaccia facile intuitiva e veloce se possibile ma so che nell'informatica questo viene fatto spesso in un momento successivo.

Io vorrei anche uno stick con una parte della corsa senza molla e una parte con la molla il cui punto di intervento si possa spostare meccanicamente, per esempio primo 75% dela corsa a cricchetto e restante 25% con molla oppure 50 e 50.. ce lo avevano le vecchie due canali x automodelli, non e' una idea Weatronic recente e quindi non ha limiti di utilizzo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 08:07   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Hai scritto cose giustissime ed a riguardo tre cose:
- in C9x è già presente un configuratore da muovere relativamente verso ciò che si vuol ottenere anche se è ancora in fase embrionale ed a proposito, tutti quanti noi siamo "chiamati" a poter dare un contributo,
- esistono dei template che, sempre a riguardo, potrebbero essere maggiormente sviluppati e resi disponibili proprio via configuratore grafico,
- le multiplex all'epoca certo non costavano 2/3 volte meno e ne avevano il grande vantaggio dell'interazione con un PC per motivare oltremodo ad imparare, almeno solo per quel che serve, un linguaggio che se vuoi non è trascendentale ma, come tutti i linguaggi, necessita solo di un apprendimento. Apprendimento che permette a noi tutti di scrivere e parlare una lingua senza poterne più fare a meno.

L'alternativa cmq. al cervello, come sempre restano i soldi, panacea di ogni male

E poi, un'altra cosa: quanto tempo hai impiegato per trovare questa sera una soluzione ad un quesito annoso? Va la che è una filosofia contagiosa
Ah, la vecchia visione tra chi in qualche modo crea e chi utilizza.....
Se si volesse togliere di mezzo la visione legata al risparmio e invece puntate sulla unicita' del prodotto l fattore costo resterebbe solo una piacevole sorpresa e basta.
Se la radio fa quello che serve e va oltre le altre proposte sul mercato (e se non lo fa lo fara') il fattore diventa la facilita' d uso e la capacita di comunicare, adesso sembra un prodotto che e' economico a livello monetario, costoso ed elitario a livello di conoscenze per utilizzarlo al meglio.
Ecco, ricordiamoci che le conoscenze costano....fatica nello apprendimento e formazione costante.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 08:20   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Ah, la vecchia visione tra chi in qualche modo crea e chi utilizza.....
Se si volesse togliere di mezzo la visione legata al risparmio e invece puntate sulla unicita' del prodotto l fattore costo resterebbe solo una piacevole sorpresa e basta.
Se la radio fa quello che serve e va oltre le altre proposte sul mercato (e se non lo fa lo fara') il fattore diventa la facilita' d uso e la capacita di comunicare, adesso sembra un prodotto che e' economico a livello monetario, costoso ed elitario a livello di conoscenze per utilizzarlo al meglio.
Ecco, ricordiamoci che le conoscenze costano....fatica nello apprendimento e formazione costante.
Condivido al 100%!!!!!!
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002