Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 22:36   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Detto questo, e senza polemica, gradirei ricevere da persone di esperienza critiche e consigli e non le solite polemiche fatte magari senza neanche aver mai visto il software in funzione.
Ben detto.

Mi sembra pero' che nei messaggi precedenti, nella foga della discussione (finalmente un flame come si deve ! ), si sia fatta un po' di confusione: infatti, un conto e' l'ergonomia (disposizione e conformazione fisica dei comandi ecc), tutto un altro la programmazione e le funzioni che questa rende possibili.

Sulla prima, e' evidente che ogni buon consiglio e' bene accetto da chiunque provenga, figli e figliastri, ed e' bene che chi ne ha da dare,li dia prima possibile (il che suggerisce di affidare l'oggetto in beta test, come suggerisce dtruffo, anche a piloti di alto livello, come peraltro, se capisco bene, e' gia' stato fatto).

Sulla seconda invece, (e qui do' ragione a longflyer) mi pare che open9x (et similia) abbia difficilmente concorrenti rispetto alle radio commerciali.
Infatti la sua architettura radicalmente diversa, porta la programmabilta' alle estreme conseguenze: di fatto bisogna scrivere un "programma" per usare open9x in modo non banale, cosa che lascia una enorme liberta', mentre nelle altre radio questi "programmi" sono gia' pronti ma inflessibili.

Inoltre, essendo open9x a codice aperto, permette qualunque modifica, a prescindere dalla concezione originale scelta per il software.
Intendo dire che se a un pilota di alto livello venisse in mente una funzione che per ipotesi non fosse programmabile nell'attuale software, sarebbe, se non facile, possibile per il pilota medesimo o chi per lui nel suo team, implementarla da zero: nelle radio alla vecchia maniera, invece, bisognerebbe chiederlo al fabbricante.
Tra l'altro, in questa ipotesi, la competizione ne trarrebbe un indubbio beneficio, estendendosi anche alla parte radio.

Per rendersi conto di quanto affermo credo che basti scorrere i threads dedicati a open9x qui sul BaroneRosso o dare un'occhiata ai templates che si trovano su 9xforum (il mio preferito e' P-51 gear and gear doors sequence ).



Per finire, pero', lasciatemi dire che se proprio bisognasse scegliere, sia chiaro che da bravo pilota della domenica (e neanche tutte...) quale sono, preferirei una radio per pilotini e non per pilotoni .
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 23:50   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Grazie a te, questo è il tipo di contributi che gradisco di più in questo 3D.
Magari per la parte software comunque è meglio quello relativo a companion e open9x.

Comunque scaricati companion9x e guardati la programmazione di un modello, ti assicuro che di limiti ne esistono pochi.

Il tuo omonimo francese, ha fra l'altro postato alcuni esempi di programmazione per alianti che iniziano a sfruttare open9x.

si trovano qui: Open9x_AdvancedGliders.zip - open9x - Some advanced features for gliders - Custom firmware for the Eurgle/FlySky/Imax/Turnigy 9x r/c Transmitter - Google Project Hosting
Grazie ancora, mi sono scaricato Companion 9x nella versione .97 che è la più recente disponibile per Mac.
Non vedo la possibilità di usare le versioni "momentary" degli switch nel mixer, è una limitazione della mia versione secondo te?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:00   #243 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A proposito le 3canali fasst sbus frsky sono una cannonata! Ho messo sia il decoder Futaba che Assan e sono contentissimo.
Avevi dubbi ?? he he he

Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:07   #244 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Grazie ancora, mi sono scaricato Companion 9x nella versione .97 che è la più recente disponibile per Mac.
Non vedo la possibilità di usare le versioni "momentary" degli switch nel mixer, è una limitazione della mia versione secondo te?
Nei mixer non ci sono ma esistono nei safety switch (anche se al momento non vengono usati, ma da domani, grazie a te si)

L'idea è la seguente:
abbiamo bisogno di far andare un' attimo il canale alto in modo da far scattare l'interruttore logico cs1 che poi lo mantenga alto.
Appena si clicca l'interruttore del reset lo si porta a 0 e si disattiva di conseguenza anche l'interruttore logico.
A questo punto anche disattivando l'interruttore del reset il canale rimarrà basso.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:10   #245 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Avanti così....
Io vado avanti a fare prove sul lato elicotteri....
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:23   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Nei mixer non ci sono ma esistono nei safety switch (anche se al momento non vengono usati, ma da domani, grazie a te si)

L'idea è la seguente:
abbiamo bisogno di far andare un' attimo il canale alto in modo da far scattare l'interruttore logico cs1 che poi lo mantenga alto.
Appena si clicca l'interruttore del reset lo si porta a 0 e si disattiva di conseguenza anche l'interruttore logico.
A questo punto anche disattivando l'interruttore del reset il canale rimarrà basso.
Dovrebbe, e infatti avevo fatto anche io così, ma non lo fa: appena riporto basso l'interruttore del reset, il canale si riporta in alto.
Da quanto vedo sembra che anche se uso mGEA (ho usato quello come switch), la commutazione avviene sia sul fronte positivo sia su quello negativo, due commutazioni per ogni ciclo completo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:47   #247 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dovrebbe, e infatti avevo fatto anche io così, ma non lo fa: appena riporto basso l'interruttore del reset, il canale si riporta in alto.
Da quanto vedo sembra che anche se uso mGEA (ho usato quello come switch), la commutazione avviene sia sul fronte positivo sia su quello negativo, due commutazioni per ogni ciclo completo.
attualmente la m viene ignorata per la funzione di blocco di un canale. Ma ne stavo discutendo con gli altri sviluppatori e abbiamo appurato che può far senso che non lo sia.
Quindi modifichiamo.

Il bello di confrontarsi con altri utenti è che è un brainstorming continuo...
con un continuo miglioramento del software.

PS: se vuoi vedere il software nelle sue potenzialità seleziona in preferenze open9x per sky9x.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 00:49   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
attualmente la m viene ignorata per la funzione di blocco di un canale. Ma ne stavo discutendo con gli altri sviluppatori e abbiamo appurato che può far senso che non lo sia.
Quindi modifichiamo.


Il bello di confrontarsi con altri utenti / programmatori / modellisti è che è un brainstorming continuo...
con un continuo miglioramento del software.
Quoto al cubo!!!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 01:06   #249 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Comunque sulla mb arm (quindi anche sulle nuove frsky si può rendere un qualunque switch momentaneo) quindi:

a breve altra possibile soluzione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 01:13   #250 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
ma tu dormire mai ??!!

Ciao Romolo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002