02 luglio 13, 22:14 | #2341 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Per una semplice ragione: nel loro "collaudatissimo" fork c'è un baco che abbiamo corretto e che è abbastanza grave.... tu non saresti incazzato ? come vedi visto che su RCG ci sono anche io e mi firmo. Sto cercando di tenere buone le acque, ma quanto ad errori di comunicazione ne hanno fatti parecchi, e André Bernet (kilrah) che è un altro sviluppatore sta facendo altrettanto offendo un appiglio a quelli di frsky per salvare la faccia, anche se ai nostri occhi la figura di m...a l'hanno fatta.. Comunque sta di fatto che apporre il logo opentx su un fork non è consentito dalla GPL, e che rimuovere i crediti dalla gui della radio neppure...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
02 luglio 13, 22:49 | #2342 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2012
|
Avete tutte le ragioni per essere incazzati in particolare per 4 motivi: 1) Venire a sapere di tale progetto (se così possiamo chiamarlo per non buttare benzina sul fuoco) da terzi e non in prima persona anche se sembra essere in cantiere da tempo. 2) Far saltare fuori questa storia dopo che i primi stock sono partiti/stanno partendo. 3) Dopo migliaia di ore di lavoro vostre oltre la genialata che hanno tirato fuori, mi é sembrato di capire che hanno rimosso anche il logo/crediti sul display (mi pare che nel codice li hanno lasciati se ho capito bene). 4) Se ci sono bachi sulla loro versione alla fine rischiate di rimetterci la faccia voi (anche se non é assolutamente cosi) Ovviamente mi auguro per tutti, acquirenti, voi e per loro che giungerete a un accordo. Inviato dal mio GT-I9300 Ultima modifica di pincopaolino : 02 luglio 13 alle ore 22:56 |
02 luglio 13, 23:37 | #2344 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Abbastanza semplice: frsky ha deciso senza dirci nulla di fare un fork del firmware definirlo stabile e caricarlo sulla radio. nel fare questo che di per se è legittimo visto che ha rilasciato il codice sorgente ha comunque compiuto due piccole scorrettezze La prima: ha lasciato il nome opentx sulla schermata principale quando invece il prodotto è opentaranis, questo è vietato dall GPL perché se in opentaranis ci fosse qualche baco non risolto ne andrebbe a discredito nostro. (ed infatti un baco molto serio nel firmware fornito di fabbrica esiste) La seconda: dentro la schermata di opentx esiste un menu "chi siamo" con dentro i nomi dei principali autori, questo menù è stato rimosso cosa vietata dalla GPL. Il problema più grave tuttavia è che ci hanno fatto questa sorpresa di nascosto, non si capisce se per stupidità o malafede... (propendo per la prima)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
02 luglio 13, 23:42 | #2345 (permalink) Top |
Moderatore |
quindi sulle taranis in arrivo sara preinstallato opentaranis? beh è un po la stessa manovra che ha fatto la turnigy con la 9xr o sbaglio?
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
02 luglio 13, 23:46 | #2347 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
La pagina del progetto è questa https://code.google.com/p/opentaranis/ quindi significa che Taranis viene commercializzata con Opentaranis e non con OpenTx? (con relativi bachi) A questo punto dovrebbero anche fare un fork di Companion9x per gestire gli aggiornamenti del firmware? A che pro tutto ciò? I fork sono normali nel Open source, ma togliere i crediti decisamente no!
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
02 luglio 13, 23:51 | #2348 (permalink) Top |
Moderatore |
cmq poco importa, appena la avro tra le mani ci metto subito opentx e bona notte al secchio
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
03 luglio 13, 00:01 | #2349 (permalink) Top |
Moderatore |
certo che concettualmente la logica di frsky non è sbagliata, in fondo loro producono la radio, e rispondono in caso di problemi, per cui si sono parati un po le chiappette con un loro software, che anche se è opensources è sotto il loro sviluppo e ne rispondono sempre loro... poi la scelta finale rimane sempre all utente se vuole tenersi opentaranis o cambiare a sua discrezione e responsabilita il software con opentx o eventuali altri progetti. in fondo la filosofia dell open sources sta anche in questo, a patto certo di non infrangere alcuna GNU Gpl
03 luglio 13, 00:02 | #2350 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
in una altra discussione ponevo una domanda http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3844872 comunque la questione non penso sia tolgo opentaranis e ci metto opentx ma ci hanno fatto il lavoro difficile ora andiamo avanti noi e magari facciamo anche qualche modifica che rende difficoltoso l'aggiornamento firmware Rimarrà la compatibilità anche in futuro? In fin dei conti se il firmware è uguale per molte marche di radio la differenza la fa l'hardware che è la parte più costosa, ma i margini sono risicati. Grandi marche hanno sempre presentato firmware complicatissimi per fare la differenza. certo che come esordio non è niente male.. a pensar male si fa peccato, ma ...
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
Bookmarks |
| |