18 giugno 13, 11:07 | #1991 (permalink) Top |
User |
IMHO, certo che ottenere la Certificazione di Conformità alle direttive CE per un prodotto Open Source deve essere una bella strada tutta in salita, che nemmeno gli Enti Certificatori Europei sono preparati a gestire. Cioè un conto che ci sia un prodotto "chiuso" che poi l'acquirente - a suo rischio e pericolo - "apre" installandoci sopra un software differente (è lui a farsi carico della Responsabilità Oggettiva); un conto (solo per esempio) è trovare qualcuno residente in Europa (importatore/distributore?) che si prenda la stessa Responsabilità Oggettiva (ossia sia civile e penale) di un software Open Source che verrà installato (e potenzialmente modificato) dallo stesso utente finale. Tanto per dirne una, nel nostro caso, già scrivere e mantenere un Manuale d'Uso Certificato potrebbe essere una "Mission Impossible" per un prodotto Open Source (o quantomeno dai costi assurdi). A "naso" direi che la via piu' semplice sarebbe proprio l'"escamotage" di cui sopra, altrimenti armarsi di tanta pazienza (e tempo e soldi) e cercare di trovare la "terza via" (che vuol dire fare un'eccezione/variazione/aggiornamento alle Direttive Comunitarie?). Il caso piu' vicino che conosco sono le soluzioni Open Source per la PA, dove però esiste sempre un soggetto installatore/personalizzatore della soluzione software Open Source e che si assume quindi la Responsabilità Oggettiva (certificando il software ad una precisa versione/rilascio, per intenderci). IMHO, ripeto, e senza intenzione di produrre del flame, ma secondo me sarebbe il caso di "intervistare" correttamente i signori di FrSky sull'argomento e capire se gli si può dare una mano ... nel caso servisse
__________________ AGEM Genovamodel.it |
18 giugno 13, 11:16 | #1992 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
| Citazione:
Sono forse i cinesi a dover produrre in conformità con le leggi europee per poter esportare? | |
18 giugno 13, 11:31 | #1993 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Sapete di che cosa state parlando o tirate a caso????! Quello che viene certificato e' il modulo, che non e' open source il software fra l'altro specialmente in una radio aggiornabile non sarà mai parte della certificazione altrimenti la spektrum ricertifica ad ogni upgrade ???
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
18 giugno 13, 11:36 | #1994 (permalink) Top |
Guest
| Ho sondato ieri mattina il mio riferimento in FrSKY; non ha confermato date e ci farà sapere prima possibile quando si potrà procedere con la conferma d'ordine. Alla fine ha aggiunto di non preoccuparsi. Io credo che la priorità di consegna sarà a favore dei rivenditori storici e a volume ma confido che, anche per gli "ultimi" arrivati come noi, nella peggiore delle ipotesi si inizierà a consegnare entro il mese di luglio certificazioni permettendo. Pressarli credo serva praticamente a nulla vista la cortesia e disponibilità dimostrata. Giancarlo |
18 giugno 13, 12:26 | #1995 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai ragione, mi sono fatto delle inutili seghe mentali. Chiedo scusa a tutti.
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
18 giugno 13, 13:02 | #1996 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Non era scaldarsi ma sintesi da cellulare
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
18 giugno 13, 15:03 | #1997 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
| in ogni caso la legge richiede che ci sia una persona (fisica o giuridica) europea che si assuma la responsabilità di fronte alla legge del prodotto
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
18 giugno 13, 15:08 | #1998 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2012 Residenza: domodossola
|
Non potrebberoimportare nemmeno nessun tipo di mother Board allora.... Ho qualsiasi altro componente per pc... Visto che poi su un pc ci si mette quello che ci vuole... Come SO intendo... è un esempio banale... ma molto simile. |
18 giugno 13, 15:17 | #1999 (permalink) Top |
Moderatore | Ma che cosa c'entra un pc? Qua si parla di certificare un modulo RF soggetto a una specifica regolamentazione europea e/o nazionale
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
Bookmarks |
| |