06 giugno 13, 11:41 | #1891 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
|
A proposito di "seghe mentali", e concordo, spiegate per favore ad uno come me che e' fuori dalle gare da qualche anno, e che e' rimasto alla sola proibizione del giroscopio in alcune categorie (F3A-F4C), perché la "Taranis" non dovrebbe essere ammessa in gara ? Grazie. Poi, a proposito di grosse squalifiche invocate da qualcuno, vi racconto cosa successe ad un grande campione di acrobazia "beccato" in gara di campionato con un motore di 13cc quando il regolamento limitava la cilindrata a 10cc.
|
06 giugno 13, 11:59 | #1892 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Il discorso è che in varie categorie la FAI vieta l'uso della telemetria e per questa ragione noi abbiamo implementato una modalità che rende disponibili durante l'uso gli unici due valori ammessi dalla FAI in ottemperanza ai regolamenti. Per evitare furbate in gara, quando si entra in questa modalità non se ne esce se non con un collegamento al PC per sbloccare la radio. Quindi la domanda giusta, al di la delle seghe mentali, sarebbe: come fanno le altre radio ad essere ammesse ? Come dimostrano che non fanno uso della telemetria ? Facendo vedere i sensori scollegati ? Rimuovendo i sensori dalla macchina ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 12:03 | |
06 giugno 13, 12:11 | #1893 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Potresti venire a trainare a qualche F3J !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
06 giugno 13, 12:12 | #1894 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
06 giugno 13, 12:27 | #1895 (permalink) Top |
User | Taranis
Tanto per fare invidia a qualcuno, io l'ho provata Impressionanti il barometro e l'indicatore di segnale... Colgo l'occasione per ringraziare Romolo, che ho avuto l'occasione di conoscere di persona, che ha riparato in pochissimo tempo e senza chiedermi una lira (no, nemmeno un euro) la radio di un mio collega. Attendo l'uscita impaziente
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
06 giugno 13, 12:27 | #1896 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I Regolamenti Internazionali specificano quello che si puo' fare e quello che non si puo' fare. Per quanto riguarda la telemetria dicono espressamente che non puo' essere utilizzata se non per : 1 - Trasmissione a terra del livello di segnale 2 - Trasmissione a terra della tensione batteria ricevitore Per quanto riguarda gli ausilii al pilotaggio recitano: Non possono essere utilizzati ausili al pilotaggio (giroscopi, autopiloti etc etc etc) Dal momento che purtroppo NON e' verificabile, la cosa si risolve molto semplicemnete attendendo che un concorrente, nel dubbio che qualcuno sia fuori regola, presenti un reclamo ufficiale. A quel punto i giudici cerceranno di verificare (a termine gara se devono toccare radio/modello) se c'e' qualche attrezzo o sensore non ammessi. Purtroppo per i regolamenti stare dietro all'evoluzione tecnologica e' molto complicato. C'e' da dire inoltre che (e parlo delle categorie che conosco meglio) i vari aiuti elettronici (giroscopi, piattaforme inerziali) e software (telemetrie varie) in gara servono a ben poco se non a nulla. Qualcuno che ha fatto il furbo c'e' stato (e si sa anche chi), ma sinceramente non sono mai stati fatti reclami dal momento che nonostante le irregolarita' i risultati non sono mai stati tali da dar fastidio alla classifica. Dove i concorrenti provano a fregare di piu' e' nel volo vero e proprio, sull'atterraggio, sul cronometraggio e via discorrendo. Per concludere. In gara e' piu' importante il setup del modello, la bravura del pilota, la coesione della squadra. Il resto e' fuffa da pistatasti. Al contrario in allenamento poter acquisire dati sul volo e' molto importante. Il problema e' poi quello di saperne fare un'analisi accurata e capire cosa modificare per migliorarsi (ma queste sono cose per pochi eletti al mondo e non sto scherzando !! Uno di questi e' un utente del BR ora in 'trasferta' lavorativa negli USA). Leggere 2 valori a muzzo su un display serve a ben poco se non a nulla. Memorizzare dati per poi non sapere cosa farsene se non gongolarsi per dei grafici che non si capiscono serve ancor meno.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
06 giugno 13, 14:03 | #1897 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Il FAI Mode è stato introdotto su segnalazione di Denis, onestamente mi sembra una cosa buona soprattutto perché opentx sta riscuotendo già qualche risultato in giro per le varie gare (nelle varie categorie aliantistiche) e non si sa mai. Giusto per continuare a riconoscere le origini delle idee: la risoluzione del decimo di secondo nei ritardi e nella durata degli switch deriva dall'Italiano a Berkeley...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 14:08 | |
06 giugno 13, 15:35 | #1898 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Purtroppo in questo forum spesso tra chi si fa più alto perchè gareggia, tra chi l'unica cosa che sa fare e muovere i pollici, tra chi più che prendere le parti di quacuno non fa, ci si ritrova a doversi tenere (per educazione) dal mandare a quel paese per iscritto. Bando alle chance, a me delle gare frega davvero poco e come spiegavo mi interessa solo che il movimento open-source possa ambire e rimanere nelle gare, con buona pace degli sviluppatori software e della stessa frsky (delle altre marche frega ancora meno, visto il loro margine di guadagno). Se l'idea messa in campo non è applicabile, la trovo una cosa normalissima in un normale scambio di idee alle quali si portano fatti concreti come quelli da Te descritti. Pazienza ed anzi meglio così: maggiore libertà corrisponde anche a maggior divertimento! Resto cmq. dell'idea che le verifiche FAI per forza di cose dovranno seguire la tecnologia come succede da molto in tutti gli sport. D'altronde, si sa perfettamente che a parità di bravura (come succede nei confronti internazionali), a volte si vince più per errore altrui che per superiorità netta del singolo. E se pertanto, in condizioni così paritarie, il furbo tra essi "si regala" da solo o in squadra un vantaggio, questo potrebbe fare eccome una certa differenza ed è proprio su questo che verteva la mia sollevazione e l'eventuale paventata soluzione. Buoni voli, soprattutto a chi lo fa per puro divertimento.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 06 giugno 13 alle ore 15:39 | |
06 giugno 13, 16:12 | #1899 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
|
Comunque per rimanere in tema OpenTX si conferma sempre di più in ambito f3k Dopo Anthony Rotteleur terzo posto agli europei Barreau, Benjamin ha ottenuto un primo posto nel campionato spagnolo. In ambito f5j e f5j400 nel campionato ungherese Tamas Varga ha pure ottenuto buoni risultati (4° e 2°). Questo è il motivo per cui vogliamo che la Taranis possa essere in regola.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 06 giugno 13 alle ore 16:17 |
06 giugno 13, 19:44 | #1900 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vecchia radio nuova con FRSky? | pikemax | Radiocomandi | 4 | 14 novembre 12 13:48 |
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky | andrefly | Merc. Motori ed Elettronica | 2 | 10 novembre 12 13:33 |
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp | piombo77 | Radiocomandi | 5 | 29 giugno 12 14:37 |
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking | mick3485 | Radiocomandi | 0 | 30 marzo 12 14:38 |
FrSky 8Ch per radio Futaba | gpet6 | Radiocomandi | 0 | 07 aprile 10 16:36 |