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Vecchio 04 giugno 13, 23:41   #1841 (permalink)  Top
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Vabbè ma in una gara le cose devono essere più semplici possibile. Non possono essere i giudici a doversi scaricare i firmware dalle radio dei concorrenti per verificare che non rubino. E poi che si fa? Si devono stivare le radio in una gabbia di Faraday per evitare che ci siano dei marchingegni wireless atti a ricevere il firmware con telemetria provenienti dal palmare del pilota furbetto? E poi..? No, secondo me non funzionerebbe. Io non voglio mettermi nei panni degli organizzatori di eventi e gare ufficiali, non mi interessa farlo, però se dovessi scegliere io opterei per altri metodi di controllo. Se non esistessero allora direi che sarebbe meglio negare la possibilità di avere sensori a bordo, neanche scollegati.
Qualche tempo fa hanno cominciato a girare sui campi di gara delle macchinine schedine simili a giroscopi per stabilizzare i mezzi sui rettilinei, oltre che vari altri amenicoli elettronici. Non mettiamoci a discutere sulla loro utilità perchè non ne verremmo più fuori. Ovviamente erano vietati ma non ho mai visto giudici disanimare gli apparati elettronici dei concorrenti per scongiurarne la presenza a bordo.
Nel caso ho già spiegato come si sarebbe potuto fare senza pesare sul verificatore: l'informatica è li anche per far lavorare meno l'uomo ed un portatile in tasca lo abbiamo tutti.
Cmq. ho anche spiegato che, visto e considerato, che di bus fisico in Frsky ve ne sono due (e non uno come in altri casi), basta verificare che la rx a bordo non abbia connesso il bus sensori e/o hub e perciò la modifica software a bordo radio pensata dal gruppo open source è più che sufficiente, ed aggiungo innovativa giacchè nessuno chiede il blocco della telemetria su radio blasonate ed oggi le radio sono per lo più telemetriche.
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"If flying were the language of man,
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Ultima modifica di LONGFLYER : 04 giugno 13 alle ore 23:45
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Vecchio 05 giugno 13, 00:15   #1842 (permalink)  Top
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Vabbè ma in una gara le cose devono essere più semplici possibile. Non possono essere i giudici a doversi scaricare i firmware dalle radio dei concorrenti per verificare che non rubino. E poi che si fa? Si devono stivare le radio in una gabbia di Faraday per evitare che ci siano dei marchingegni wireless atti a ricevere il firmware con telemetria provenienti dal palmare del pilota furbetto? E poi..? No, secondo me non funzionerebbe. Io non voglio mettermi nei panni degli organizzatori di eventi e gare ufficiali, non mi interessa farlo, però se dovessi scegliere io opterei per altri metodi di controllo. Se non esistessero allora direi che sarebbe meglio negare la possibilità di avere sensori a bordo, neanche scollegati.
Qualche tempo fa hanno cominciato a girare sui campi di gara delle macchinine schedine simili a giroscopi per stabilizzare i mezzi sui rettilinei, oltre che vari altri amenicoli elettronici. Non mettiamoci a discutere sulla loro utilità perchè non ne verremmo più fuori. Ovviamente erano vietati ma non ho mai visto giudici disanimare gli apparati elettronici dei concorrenti per scongiurarne la presenza a bordo.
Rimuovere i sensori non sempre si può:
i sensori in allenamento non sono vietati ma in gara si,
togliere i sensori significa modificare i pesi e i baricentri del modello (mi alleno con un modello e gareggio con un'altro ??)
Inoltre invito le signorie vostre a vedere come è fatto un f3k o un f5j e capire come ci si mettono bene le mani dentro.
Vi assicuro che non ci divertiamo a mettere delle feature senza senso...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 05 giugno 13, 01:20   #1843 (permalink)  Top
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Rimuovere i sensori non sempre si può:
i sensori in allenamento non sono vietati ma in gara si,
togliere i sensori significa modificare i pesi e i baricentri del modello (mi alleno con un modello e gareggio con un'altro ??)
Inoltre invito le signorie vostre a vedere come è fatto un f3k o un f5j e capire come ci si mettono bene le mani dentro.
Vi assicuro che non ci divertiamo a mettere delle feature senza senso...
A scanso di equivoci vorrei chiarire, se non lo si è letto bene, che NON ho mai ritenuto una feature senza senso. Ci mancherebbe!
In prima battuta, ritenevo che con quella feature si fosse fatto 30 e non 31 ma in seconda battuta, visto il bus dedicato ai soli sensori (come nel caso d'uso di un Hub), basta verificare la rx del modello per aver certezza assoluta dell'inservibilità di una eventuale telemetria cmq. montata a bordo del modello ed a quel punto la feature, se non altro, evita inutili dispendi di processo.

Se poi non sono verifiche attualmente praticate, credo che nel merito qualcosa possa cambiare, visto che oggi per lo più le radio sono telemetriche e se la telemetria resta vietata, dovranno pure inventarsi qualcosa di nuovo per verificare il rispetto di questa regola.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 giugno 13 alle ore 01:23
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Vecchio 05 giugno 13, 02:31   #1844 (permalink)  Top
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Rimuovere i sensori non sempre si può:
i sensori in allenamento non sono vietati ma in gara si,
togliere i sensori significa modificare i pesi e i baricentri del modello (mi alleno con un modello e gareggio con un'altro ??)
Inoltre invito le signorie vostre a vedere come è fatto un f3k o un f5j e capire come ci si mettono bene le mani dentro.
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Ma appunto, io sto cercando di dire che le cose vanno semplificate. Il giudice deve vedere che i sensori siano scollegati oppure verificare che la radio habbia la telemetria in off, in caso di taranis verificherà la feature che avete impementato, poi si può custodire le radio fino alla gara..e buonanotte al secchio. Se dobbiamo scaricare il firmware, verificarlo con un cecksum, vedere che non ci siano programmatori wireless ecc.. entriamo in un vortice che non si sa dove porti, tutto li.
Ho visto degli f3k ma se dobbiamo pensare di raddoppiare il lavoro dei giudici allora sposto il lavoro sui piloti e sui loro modelli. Alle gare cui ho partecipato io, e ammetto che non erano f3k, ho visto sempre meno giudici del dovito e oberati di lavoro.
Poi, per quanto mi riguarda, chiudo perchè non è nei miei interessi inventarmi regolamenti di gara nè sarei in grado di farlo; poi stiamo sfociando nell' off topic.
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Vecchio 05 giugno 13, 09:31   #1846 (permalink)  Top
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Vecchio 05 giugno 13, 09:40   #1847 (permalink)  Top
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Per chi la vuol vedere sono disponibile.
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Vecchio 05 giugno 13, 09:41   #1848 (permalink)  Top
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Ma appunto, io sto cercando di dire che le cose vanno semplificate. Il giudice deve vedere che i sensori siano scollegati oppure verificare che la radio habbia la telemetria in off, in caso di taranis verificherà la feature che avete impementato, poi si può custodire le radio fino alla gara..e buonanotte al secchio. Se dobbiamo scaricare il firmware, verificarlo con un cecksum, vedere che non ci siano programmatori wireless ecc.. entriamo in un vortice che non si sa dove porti, tutto li.
Ho visto degli f3k ma se dobbiamo pensare di raddoppiare il lavoro dei giudici allora sposto il lavoro sui piloti e sui loro modelli. Alle gare cui ho partecipato io, e ammetto che non erano f3k, ho visto sempre meno giudici del dovito e oberati di lavoro.
Poi, per quanto mi riguarda, chiudo perchè non è nei miei interessi inventarmi regolamenti di gara nè sarei in grado di farlo; poi stiamo sfociando nell' off topic.
E poi concludo pure Io visto e considerato che con alcuni Italiani proprio non ci si capisce ...

Questa è una radio Open Source e se sono un disonesto capace ed un modellista/programmatore/disonesto visti quanti siamo stai sicuro che lo trovi, mi modifico la radio, faccio apparire che questa sia in telemetria off, e poi in gara la attivo con una sequenza particolare e tutta mia. Da qui allora l'idea della verifica che il software a bordo sia uno di quelli rilasciati dal gruppo open source e non uno modificato in casa. Capito????
Nel caso come fare? Beh, siamo nel 2013, dico 2013 ed allora il "povero" giudice dovrà prendere atto che ormai tutte le radio sono telemetriche e questa anche open-source, e per amore dello stesso che, arrogandomi la parte dell'avvocato del diavolo, volendo appunto prevenire che curare a tutto vantaggio del movimento, l'ho buttata li con uno strumento (probabilmente un'applicazione per smart-phone o touchpad) che di fatto sarebbe un sottoinsieme di Companion9x, via usb verificasse se OK o NO con il "pesante" funzionamento di pressione di un tasto GO per l'avvio del processo.
Se invece, cosa a mio avviso più giusta ma anche più onerosa, c'è il tempo e la volontà di verificare il modello ... problema risolto.

Buoni voli.
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Vecchio 05 giugno 13, 10:07   #1849 (permalink)  Top
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bene bene, sabato ad Ozzano ci sono anch'io, sono curioso di vedere dal vivo questa radio...
Se riesci porta anche la Turnigy 9x che ho un paio di cosette da chiederti...
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 11:25   #1850 (permalink)  Top
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Ooooo se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper..... Mado' stai a fa un film.....
Gente che imbroglia esiste da sempre, imbrogliano dalle bocce al ciclismo, ci sarà pure qualcuno che impiccia nel modellismo, magari ora visto la possibilità di queste radio magari cambiare le regole, ok vieta la telemetria, se ti becco ti squalifico a vita, sicuramente il paraculo a sto punto ci pensa se imbrogliare o no.


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
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