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Vecchio 04 giugno 13, 17:22   #1831 (permalink)  Top
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Non voglio la minestra precotta, tutto sommato preferisco smanettarci su più che leggere kilometri di righe, ma piu per un gusto personale che altro.
comunque se mi dici che Opentx è davvero così "open" mi hai già dato la risposta che cercavo!
L'icona del modello sulla SD ce la metti tu...
quindi preparati con un programmino di grafica
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Vecchio 04 giugno 13, 17:25   #1832 (permalink)  Top
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Mi spieghi i giudici che ci stanno a fare ?
E con l'MD5 il giudice FAI che ci fa ?
Se lo MD5 (o altra verifica) torna, vuol dire che la versione che gira è quella ufficiale.

Se il giudice prende la radio in mano e ti trova la telemetria attiva ti fa nero.
Se ad es. modificassi Io le cose, certo farei in modo che un giudice non potrebbe accorgersene: la telemetria la potrei attivare opportunamente con una sequenza specifica.

Se la radio ce l'ha disattivata in modo irreversibile (almeno sul campo) ci sta che sia tollerata.
Stiamo però parlando di un software hackerabile.

il problema è quello di non togliere i sensori usati in allenamento cambiando il bilanciamento/peso del modello.
E' pur vero che sono facilmente staccabili e quindi disattivabili essendo su BUS, ma questa era una chicca che non ci costava nulla.
Bene inteso, Io non lo farei MAI come MAI barerei al gioco ... non proverei alcun divertimento. Mi preoccupo solo di prevenire le mosse di qualcuno che poi manderebbe a quel paese l'uso di una siffatta radio anche per le gare.
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Vecchio 04 giugno 13, 17:29   #1833 (permalink)  Top
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Sai ai giudici quanto interessa che radio hai ??? Penserai mica che anche le gare diventino un giochino di programmazione da console ?
Qui si parla di garantire il rispetto della negazione della telemetria come una gara impone.
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Vecchio 04 giugno 13, 17:31   #1834 (permalink)  Top
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Bene inteso, Io non lo farei MAI come MAI barerei al gioco ... non proverei alcun divertimento. Mi preoccupo solo di prevenire le mosse di qualcuno che poi manderebbe a quel paese l'uso di una siffatta radio anche per le gare.
LONG a volte non so se le dici per scherzo o se le pensi davvero:
Il giudice che sul campo si mette a scaricare il firmware dalla radio per confrontarne l'md5 con quello rintracciabile sul sito di opentx o di frsky ?

Ma hai presente che cosa deve fare un giudice in gara ?
ma ci FAI o ci sei ???
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Vecchio 04 giugno 13, 17:50   #1835 (permalink)  Top
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LONG a volte non so se le dici per scherzo o se le pensi davvero:
Il giudice che sul campo si mette a scaricare il firmware dalla radio per confrontarne l'md5 con quello rintracciabile sul sito di opentx o di frsky ?

Ma hai presente che cosa deve fare un giudice in gara ?
ma ci FAI o ci sei ???
Non mi sono spiegato: prima si pensa al problema e poi al mezzo.
Se al problema vi fosse la soluzione della verifica dell'integrità del firmware della radio (visto che essendo open source, chi avesse capacità può modificarla attivando a piacere e di nascosto la telemetria diversamente negata), allora si penserebbe al mezzo più semplice per realizzare la verifica: nello specifico immagino più un terminale portatile, anche uno smartphone, che godendo di applicazione opportunamente scaricata dal sito ufficiale con un semplice tasto GO dia l'avvio alla verifica il cui risultato più semplice potrebbe essere un OK oppure un NOK.

Più semplice di così! D'altronde, nuove verifiche in casa FAI potrebbero esser create di qui in avanti, vista l'evoluzione di una elettronica vietata e come giustamente mi hai scritto in chat (chi garantisce i software di altri marchi anche se chiusi?), potrebbe essere la prima istanza di soluzione per nuove e verifiche.

Tutto qui, se poi diamo per scontato che mai avverà che un pilota programmatore disonesto possa esistere ... OK e passiamo avanti. Non mi diverto a fare l'avvocato del diavolo.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 04 giugno 13 alle ore 17:58
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Vecchio 04 giugno 13, 18:13   #1836 (permalink)  Top
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Mah, non ho mai partecipato ad una gara di aeromodellismo e forse dirò delle castronerie.... ma mi sembra molto più semplice per un giudice verificare che i cavetti della telemetria siano fisicamente staccati. Attrezzatura necessaria: un tavolino lungo con sopra tutti i modelli custoditi dal garzone di gara. Abilità minime del giudice: avere più di 2 decimi di vista per la verifica.
Se affidiamo ai giudici la verifica dei software della radio buonanotte ai suonatori, perchè quando ci sono di mezzo dei software tutto è possibile. Allora un giudice si deve mettere li a scaricare i firmware delle radio!? Attrezzatura necessaria: pc con N software installati sopra (faccio notare che dopo la Taranis si adegueranno anche le altre marche e non tutte, verosimilmente, avranno software opensource). Abilità del giudice: informatiche non di base, ergo dimezziamo i giudici e aumentiamo il carico di lavoro già alto.
Faccio notare che così, comunque, occorrerà custodire non i modelli ma le radio sì, come si fa per le gare automodellistiche.
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Vecchio 04 giugno 13, 18:48   #1837 (permalink)  Top
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Mah, non ho mai partecipato ad una gara di aeromodellismo e forse dirò delle castronerie.... ma mi sembra molto più semplice per un giudice verificare che i cavetti della telemetria siano fisicamente staccati. Attrezzatura necessaria: un tavolino lungo con sopra tutti i modelli custoditi dal garzone di gara. Abilità minime del giudice: avere più di 2 decimi di vista per la verifica.
Se affidiamo ai giudici la verifica dei software della radio buonanotte ai suonatori, perchè quando ci sono di mezzo dei software tutto è possibile. Allora un giudice si deve mettere li a scaricare i firmware delle radio!? Attrezzatura necessaria: pc con N software installati sopra (faccio notare che dopo la Taranis si adegueranno anche le altre marche e non tutte, verosimilmente, avranno software opensource). Abilità del giudice: informatiche non di base, ergo dimezziamo i giudici e aumentiamo il carico di lavoro già alto.
Faccio notare che così, comunque, occorrerà custodire non i modelli ma le radio sì, come si fa per le gare automodellistiche.
Il problema potenziale è che il futuribile prossimo (se non già il presente) vede in un unico bus, collegati sia i servi che i sensori e pertanto si dovrebbe aver certezza di seguire tutto il bus nelle sue ramificazioni a bordo modello. Inoltre, l'elettronica potrebbe essere finemente cammuffata in altra.
In questo una verifica Frsky è maggiormente avvantaggiata: gode di un bus a se per la telemetria (da verificare solo se opportunamente NON collegato allo stesso modo come un semplice hub) e perciò, cio che ritenevo esser 30, potrebbe realmente esser 31.
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Vecchio 04 giugno 13, 20:53   #1838 (permalink)  Top
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Visto che prenderò questa radio principalmente per il mio esacottero, mi piacerebbe sapere se nel software Opentx è previsto il programma specifico per droni, lo so che il programma aerei va bene lo stesso ma se implementare 1 icona a forma di drone e magari miscelazioni specifiche per accendere ad esempio led, o per le funzioni headfree e gps, magari segnalate a display quando attivate sarebbe sborone!
Ciao
Quello che dici giá si puó fare con la 9x ed opentx, quindi fattibilissimo anche con la taranis, io ho impostato gli interuttori delle varie funzioni anche come fasi di volo e gli ho dato un nome, logicamente nel menu delle fasi non ho settato nulla ma solo lo switch e il nome, risultato: muovendo i vari switch ho il nome della funzione visualizzata sulla radio ;)
Ciao


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Vecchio 04 giugno 13, 21:51   #1839 (permalink)  Top
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Vecchio 04 giugno 13, 23:33   #1840 (permalink)  Top
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Il problema potenziale è che il futuribile prossimo (se non già il presente) vede in un unico bus, collegati sia i servi che i sensori e pertanto si dovrebbe aver certezza di seguire tutto il bus nelle sue ramificazioni a bordo modello. Inoltre, l'elettronica potrebbe essere finemente cammuffata in altra.
In questo una verifica Frsky è maggiormente avvantaggiata: gode di un bus a se per la telemetria (da verificare solo se opportunamente NON collegato allo stesso modo come un semplice hub) e perciò, cio che ritenevo esser 30, potrebbe realmente esser 31.
Vabbè ma in una gara le cose devono essere più semplici possibile. Non possono essere i giudici a doversi scaricare i firmware dalle radio dei concorrenti per verificare che non rubino. E poi che si fa? Si devono stivare le radio in una gabbia di Faraday per evitare che ci siano dei marchingegni wireless atti a ricevere il firmware con telemetria provenienti dal palmare del pilota furbetto? E poi..? No, secondo me non funzionerebbe. Io non voglio mettermi nei panni degli organizzatori di eventi e gare ufficiali, non mi interessa farlo, però se dovessi scegliere io opterei per altri metodi di controllo. Se non esistessero allora direi che sarebbe meglio negare la possibilità di avere sensori a bordo, neanche scollegati.
Qualche tempo fa hanno cominciato a girare sui campi di gara delle macchinine schedine simili a giroscopi per stabilizzare i mezzi sui rettilinei, oltre che vari altri amenicoli elettronici. Non mettiamoci a discutere sulla loro utilità perchè non ne verremmo più fuori. Ovviamente erano vietati ma non ho mai visto giudici disanimare gli apparati elettronici dei concorrenti per scongiurarne la presenza a bordo.
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