Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 09:04   #1701 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gemello Visualizza messaggio
Ho capito che sulla taranis c'è un modulo frsky integrato , che immagino sia il più avanzato che offre il costruttore, con telemetria ecc. ecc.
Ma allora a che serve lo slot di standard JR per un modulo che dovrebbe avere anche un' altra antenna?
Puoi usare le riceventi che hai già con un altro standard di trasmissione o avere un sistema con 2 tx / 2 rx per aumentare (..ancora!!) il numero di canali..
Vecchio 17 maggio 13, 09:29   #1702 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
Il numero di canali in trasmissione e' stabilito dall'encoder, non certo da quanti moduli RF metti in uso !
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 09:41   #1703 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Il numero di canali in trasmissione e' stabilito dall'encoder, non certo da quanti moduli RF metti in uso !
Vero, ma in un altro post si ventilava l'ipotesi di poter usare tutti e 32 i canali della radio distribuendone 16 sul modulo interno e 16 su quello nello slot.

Giocando nel simulatore della Taranis questa cosa e' chiarissima, c'e' un'opzione "Module" in cui setti il tipo di modulo ed un' altra "Channel Range" in cui decidi quali canali mappare sul modulo... tipo: "da 9 a 16" o anche: "da 5 a 12"

Dico male ??

Massimo

P.s.
Quando arriva la Taranis ????
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 09:49   #1704 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Vero, ma in un altro post si ventilava l'ipotesi di poter usare tutti e 32 i canali della radio distribuendone 16 sul modulo interno e 16 su quello nello slot.

Giocando nel simulatore della Taranis questa cosa e' chiarissima, c'e' un'opzione "Module" in cui setti il tipo di modulo ed un' altra "Channel Range" in cui decidi quali canali mappare sul modulo... tipo: "da 9 a 16" o anche: "da 5 a 12"

Dico male ??

Massimo

P.s.
Quando arriva la Taranis ????

I 32 canali con due moduli non sono un ipotesi che si ventilava ma una cosa già fattibile.....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 09:50   #1705 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
No... ogni modulo può tirare al massimo fino a 16 canali e possiamo stabilire quale gruppo di canali inviare a ciascun modulo...

Evitiamo di dire inesattezza....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 09:55   #1706 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
TARANIS a 32 canali con il modulo aggiuntivo e modifica software
Vecchio 17 maggio 13, 09:56   #1707 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Ma esiste un limite per il quale è necessario usare solo servi digitali e non analogici?
Perdonami ma non ho capito la domanda.
I servi digitali usano lo stesso protocollo elettrico di quelli analogici tra loro e la ricevente.
Non mi risulta che ci debbano/possano essere problemi di PPM Frame.
Se sbaglio spero che qualcuno piu' esperto mi possa correggere.

Citazione:
Mi puoi spiegare in parole povere i vantaggi di un frame rate più veloce (se di velocità si tratta)?
E' appunto questa l'idea sbagliata che ti sei fatto (almeno credo).
Il PPM Frame e' una questione di comunicazione elettrica.... non c'e' un associazione diretta con il concetto di frame rate dei videogiochi (piu' FPS=piu' fluidita').
E' un parametro che in qualche modo puo' incidere sulla reattivita' della radio ma non nel senso che intendi tu.
Se vuoi farti una mezza idea di cosa si sta parlando: Pulse-position modulation - Wikipedia

Citazione:
Ho capito che sulla taranis c'è un modulo frsky integrato , che immagino sia il più avanzato che offre il costruttore, con telemetria ecc. ecc.
Ma allora a che serve lo slot di standard JR per un modulo che dovrebbe avere anche un' altra antenna?
Per esempio perche' ti hanno regalato un Parkzone con ricevente DSM2 integrata
In generale per poter usare riceventi di tipo diverso (DSM2/X, Long range vari ecc.)

Ciao,
Massimo
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 10:20   #1708 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
..........
Ho capito che sulla taranis si può programmare il frame rate. Ma esiste un limite per il quale è necessario usare solo servi digitali e non analogici? Mi puoi spiegare in parole povere i vantaggi di un frame rate più veloce (se di velocità si tratta)?
..........
Il valore del frame rate significa ogni quanto tempo la radio invia la posizione angolare del servo.
Il servo deve essere di altissime prestazioni (100 euro in su), un servo digitale medio e da paragonare ad un analogico.
Vantaggi, su un elicottero 3D usato da un campione che sa apprezzare la differenza (forse), su un aereo visto le inerzie in gioco nessun umano se ne accorge.

Un amico ha fatto diverse prove radio futaba t14 e servi serie bls e mi ha detto che lui tra i 7 e i 14 millisecondi non ha notato differenze.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 15:41   #1709 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Il valore del frame rate significa ogni quanto tempo la radio invia la posizione angolare del servo.
Il servo deve essere di altissime prestazioni (100 euro in su), un servo digitale medio e da paragonare ad un analogico.
Vantaggi, su un elicottero 3D usato da un campione che sa apprezzare la differenza (forse), su un aereo visto le inerzie in gioco nessun umano se ne accorge.

Un amico ha fatto diverse prove radio futaba t14 e servi serie bls e mi ha detto che lui tra i 7 e i 14 millisecondi non ha notato differenze.
Concordo e credo sia molto piu importante la qualità del servo che la differenza reale tra 7 e 14 millisecondi che un normale cervello umano non riuscirà mai a notare, forse come hai sottolineato giusto un helicotterista alieno esperto in volo 3d acrobatico con dei riflessi molto allenati ma non credo un qualsiasi modellista della domenica.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di pincopaolino : 17 maggio 13 alle ore 15:46
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 16:33   #1710 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Intervengo (sperando di non andare OT, sempre di frsky e protocolli si tratta)
per togliermi una curiosità.
Parlo dei moduli frsky telemetrici (le riceventi frsky d4r-2 e d8r-2+ e modulo DHT).
mi pare di capire che il ritardo tra il comando dello stick e la ricezione
da parte del servo della nuova posizione (senza considerare poi il movimento
meccanico del servo) non c'entri molto col framerate impostato sulla ricevente.
Almeno cosi' mi è parso, visto che l'impulso "nuovo" esce dalla ricevente
con un ritardo maggiore di quello che immaginassi. I numeri non li ricordo
ma mi pare che dovessero passare alcuni frame prima di vedere il valore
aggiornato. Pura curiosità, mai avuto alcun problema, probabilmente neanche
mi accorgerei di un guadagno di 50mS sulla latenza del comando, se non avessi
connesso un oscilloscopio alla ricevente non me ne sarei neanche accorto

Bookmarks