Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 13, 11:40   #1191 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Tranquillo io sono rilassatissimo e non voglio animare l'animo di nessuno, mi preoccupavo solo del fatto che possano uscire versioni di sw non testate a sufficienza, tutto qui.
Chiedilo alla spektrum e a quelli che stanno debuggando per conto loro il link RF della spektrum visto che non si fidano.
E non si fidano solo perché spektrum al contrario di altri ha dato gli strumenti per misurare le perdite di pacchetti e gli hold.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 23 aprile 13 alle ore 11:44
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 11:43   #1192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2011
Citazione:
Tranquillo io sono rilassatissimo e non voglio animare l'animo di nessuno, mi preoccupavo solo del fatto che possano uscire versioni di sw non testate a sufficienza, tutto qui.
E poi, se dai una letta a questo ed altri thread che si occupano del software in questione, penso che ti renderai conto dell' attenzione che viene posta nello sviluppo e debugging e del numero di tester che lo seguono.
Vecchio 23 aprile 13, 11:44   #1193 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermaxx

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Scusate forse se ne è già parlato, ma con una radio open source chi è responsabile per eventuali bug che possano procurare disgrazie ? Non stiamo parlando di un pc che va in crash, ma magari di un modello di 5 kg che va in crash a 150 km/h !
L'obiezione ci puo' anche stare... ma a quel punto ci si potrebbe chiedere: chi garantisce le piattaforme su cui girano la stragrande maggioranza dei sistemi di remote banking ?
Se le banche si fidano di Linux....

E poi: se ti schianti con un maxi pilotato da una Multiplex o da una Futaba per colpa di un presunto bug del firmware, mi spieghi come dimostri che e' stata colpa del bug in modo da ottenere un'assunzione di responsabilita' da parte del produttore ?

Concludendo: hai mai letto l'eula di un prodotto Microsoft ??

Massimo

P.s.

L'unico vero, grosso problema del radiolone open source e' che non e' ancora disponibile!!! ....e io sto ancora somatizzando con gli odiosi tasti della 9xr
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 13:11   #1194 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2012
l'arriva l'arriva

Contestualizzo...

Che barba - YouTube
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 13:21   #1195 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Sopra Chiasso....
Ti ho già messo in lista
Ciao
Morbio inferiore?
Vecchio 23 aprile 13, 16:50   #1196 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
L'obiezione ci puo' anche stare... ma a quel punto ci si potrebbe chiedere: chi garantisce le piattaforme su cui girano la stragrande maggioranza dei sistemi di remote banking ?
Se le banche si fidano di Linux....

E poi: se ti schianti con un maxi pilotato da una Multiplex o da una Futaba per colpa di un presunto bug del firmware, mi spieghi come dimostri che e' stata colpa del bug in modo da ottenere un'assunzione di responsabilita' da parte del produttore ?

Concludendo: hai mai letto l'eula di un prodotto Microsoft ??

Massimo

P.s.

L'unico vero, grosso problema del radiolone open source e' che non e' ancora disponibile!!! ....e io sto ancora somatizzando con gli odiosi tasti della 9xr
Hai pienamente ragione...

A parte che per come la vedo io è molto più facile che ci siano bug su un sistema proprietario rispetto ad un "open surce".
Proviamo a vedere se ha più bug Internet Explorer oppure Firefox...
Proprio il fatto di essere Open, da modo a migliaia di persone di poterlo controllare ed un bug viene trovato in meno di 24 ore dal momento del lancio, altrochè.
Nei sistemi proprietari invece il controllo lo fa solamente la casa produttrice (che in realtà lo fa fare a chi ha scritto il software), quindi meno menti a controllare, meno possibilità di trovare il "vermicello".

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 17:31   #1197 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il contrario di software Open Source non e' "software commerciale". Anzi: considerato che non ci sono licenze da pagare, quello che eventualmente si paga solitamente e' tutta assistenza. Un'azienda puo' tranquillamente prendere un software Open Source, inserirlo da qualche parte e vendere il prodotto completo di assistenza. In realta' non sta vendendo il software ma hardware ed assistenza.
D'accordissimo con tutto il tuo intervento, volevo solo puntualizzare la frase che cito, perchè secondo me è da precisare.
1) Software "Open Source": software di cui viene consegnato il codice sorgente al cliente, e questo indipendentemente dal fatto che l'autore si riservi il diritto di usufrutto/modifica e/o si faccia pagare (anche profumatamente) una licenza d'uso.
2) Software "Closed Source": può essere anche gratis (a costo zero) ma il codice sorgente non è pubblico e solo l'autore ci mette le mani.
3) Software "Freeware": software a costo zero, indipendentemente dal fatto che sia "open source" o "closed source".

Nel caso specifico quindi dovremmo parlare di software "freeware" e "open source" perchè chiunque può averlo gratis e in piu' ottenere i sorgenti.

Volevo solo chiarire che i termini "software commerciale" "open source" e "licenza a pagamento" sono tre concetti non in contrasto/contrapposizione tra loro, ma anzi convivono benissimo insieme (si può avere un software commerciale per il quale non si paga una licenza d'uso ma di cui si può ottenere il codice sorgente solo pagando uno sproposito di dollari).

Ciao
Vecchio 23 aprile 13, 17:34   #1198 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
sto rivedendo il manuale, che è molto ben fatto (complimenti a Tochiro). se ho dei dubbi, a chi chiedo?
Intanto li posto qui:

Normalizzazioni stilistiche:
scritto un po' più "manual style"
tolte le D eufoniche ridondanti (mantenute solo quando c'è concordanza di vocali) e spazi doppi
stemperato un po' di marketing, che su un manuale non ci sta benissimo
normalizzata la punteggiatura negli elenchi

Dubbi:

Companion si può scrivere con la C maiuscola?

OpenTx si può scrivere con la O maiuscola, almeno quando la punteggiatura lo richiede?

Nel sommario "Variabili Globali" appare due volte, ne posso segare una?

Stop pulses (stop impulsi): si può spiegare in poche parole che cos'è?

Quando si dice La batteria in dotazione è una NiMH da 6 celle, ma la radio accetta anche batterie LiPo, possiamo consigliare un amperaggio e un voltaggio (per esempio, "consigliamo tre celle da 1800 mah?)

- Stks (si attiva allo spostamento di uno stick): stks è giusto o dovrebbe essere stiks?

poi le altre, sono a pagina 17
Vecchio 23 aprile 13, 17:38   #1199 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sto rivedendo il manuale, che è molto ben fatto (complimenti a Tochiro). se ho dei dubbi, a chi chiedo?
Intanto li posto qui:

Normalizzazioni stilistiche:
scritto un po' più "manual style"
tolte le D eufoniche ridondanti (mantenute solo quando c'è concordanza di vocali) e spazi doppi
stemperato un po' di marketing, che su un manuale non ci sta benissimo
normalizzata la punteggiatura negli elenchi

Dubbi:

Companion si può scrivere con la C maiuscola?

OpenTx si può scrivere con la O maiuscola, almeno quando la punteggiatura lo richiede?

Nel sommario "Variabili Globali" appare due volte, ne posso segare una?

Stop pulses (stop impulsi): si può spiegare in poche parole che cos'è?

Quando si dice La batteria in dotazione è una NiMH da 6 celle, ma la radio accetta anche batterie LiPo, possiamo consigliare un amperaggio e un voltaggio (per esempio, "consigliamo tre celle da 1800 mah?)

- Stks (si attiva allo spostamento di uno stick): stks è giusto o dovrebbe essere stiks?

poi le altre, sono a pagina 17
Ti scrivo in mp, anche perché il manuale è stato aggiornato e non so che versione stai guardando.
Non toccare il sommario che è auto-generato
Vecchio 23 aprile 13, 17:45   #1200 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
1) Software "Open Source": software di cui viene consegnato il codice sorgente al cliente, e questo indipendentemente dal fatto che l'autore si riservi il diritto di usufrutto/modifica e/o si faccia pagare (anche profumatamente) una licenza d'uso.
Attenzione che il software rilasciato sotto licenza GPL e' molto di piu' di software Open Source: e' Software Libero e quindi l'autore non puo' riservarsi il diritto di usufrutto/modifica perche' cosi' facendo leverebbe la liberta' agli altri di modificare il codice.

Non si tratta di semplice terminologia e/o di dare o non dare il codice sorgente: il software libero e/o open source e' coperto da licenze legali regolarmente registrate, con clausole ed obblighi. Per chi volesse approfondire, qui c'e' una bella carrellata, inclusa la GPLv2 con la quale e' rilasciata OpenTX:

Various Licenses and Comments about Them - GNU Project - Free Software Foundation

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks