Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 13, 07:20   #1181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Grazie a tutti per le risposte, cercherò meglio di approfondire il discorso del software open source , non mi è ancora molto chiaro....la programazione presente sulla radio non è sufficiente?

Fabio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 08:15   #1182 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC
 
L'avatar di MisterX
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Canton Ticino
Messaggi: 806
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io mi precoso

io sto a Cadenabbia, a un tiro di schioppo da Menaggio, insomma, per capirci a metà strada tra Chiasso e Lugano. Tu dove stai, che forse la cosa più facile è se me la vengo a pigliare direttamente?
Sopra Chiasso....
Ti ho già messo in lista
Ciao
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 08:22   #1183 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, cercherò meglio di approfondire il discorso del software open source , non mi è ancora molto chiaro....la programazione presente sulla radio non è sufficiente?

Fabio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Il software presente sulla radio è più che sufficiente per il 99% se non il 100% dei modellisti, il fatto di essere opensource tuttavia consente, con le debite capacità di implementare nuove funzioni non presenti.
Ti faccio un esempio:
un modellista navale che usava la turnigy aveva bisogno di alcune funzioni matematiche per tenere sincrone due torrette sapendo che il bersaglio era a una certa distanza.
O le funzioni le implementi con le curve (se puoi), oppure le implementi nel software della radio.
Con una radio closed source non hai scelta, con questa puoi.
Poi la logica dello sviluppo è abbastanza diversa, qui le potenzialità della radio sono state limitate dalla fantasia, non da logiche di marketing.
Se qualche funzione non c'è spesso basta chiederla e se la richiesta viene ritenuta sensata e coerente con il resto del firmware viene integrata.
E' la filosofia che per due anni ha animato lo sviluppo del software sulla Turnigy 9x, con l'unica differenza che qui un produttore ci ha dato retta e fornito un hardware degno di tale nome, con un link RF affidabile ed ad un prezzo accettabile.
In cambio lo sviluppo del software non gli è costato nulla, visto che i quattro disgraziati che principalmente lavorano allo sviluppo lo fanno per passione ricevendo già uno stipendio da altre parti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 09:39   #1184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
E' l'intelligenza di chi punta sul software libero. Interessante sara' vedere cosa faranno i produttori di radio blasonate dopo l'uscita della Taranis che rubera' loro clienti su tutte le fasce di mercato, dalla entry-level all'ammiraglia: continueranno a vendere a caro prezzo radio collaudate ed ultra-affidabili ma con funzionalita' limitate e centellinate sui vari modelli per motivi di mercato oppure abbandoneranno i loro firmware proprietari ed adotteranno anch'essi opentx sulle loro radio?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 09:44   #1185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il software presente sulla radio è più che sufficiente per il 99% se non il 100% dei modellisti, il fatto di essere opensource tuttavia consente, con le debite capacità di implementare nuove funzioni non presenti.
Ti faccio un esempio:
un modellista navale che usava la turnigy aveva bisogno di alcune funzioni matematiche per tenere sincrone due torrette sapendo che il bersaglio era a una certa distanza.
O le funzioni le implementi con le curve (se puoi), oppure le implementi nel software della radio.
Con una radio closed source non hai scelta, con questa puoi.
Poi la logica dello sviluppo è abbastanza diversa, qui le potenzialità della radio sono state limitate dalla fantasia, non da logiche di marketing.
Se qualche funzione non c'è spesso basta chiederla e se la richiesta viene ritenuta sensata e coerente con il resto del firmware viene integrata.
E' la filosofia che per due anni ha animato lo sviluppo del software sulla Turnigy 9x, con l'unica differenza che qui un produttore ci ha dato retta e fornito un hardware degno di tale nome, con un link RF affidabile ed ad un prezzo accettabile.
In cambio lo sviluppo del software non gli è costato nulla, visto che i quattro disgraziati che principalmente lavorano allo sviluppo lo fanno per passione ricevendo già uno stipendio da altre parti.
Insomma è il principio di linux....molto interessante.
Ho visto che esistono delle app per android che ricevono i dati telemetrici direttamente sullo smartphone, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 09:47   #1186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Scusate forse se ne è già parlato, ma con una radio open source chi è responsabile per eventuali bug che possano procurare disgrazie ? Non stiamo parlando di un pc che va in crash, ma magari di un modello di 5 kg che va in crash a 150 km/h !
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 09:52   #1187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
E' l'intelligenza di chi punta sul software libero. Interessante sara' vedere cosa faranno i produttori di radio blasonate dopo l'uscita della Taranis che rubera' loro clienti su tutte le fasce di mercato, dalla entry-level all'ammiraglia: continueranno a vendere a caro prezzo radio collaudate ed ultra-affidabili ma con funzionalita' limitate e centellinate sui vari modelli per motivi di mercato oppure abbandoneranno i loro firmware proprietari ed adotteranno anch'essi opentx sulle loro radio?
Ma infatti credo che la i vantaggi non saranno solo di chi acquisterà questa radio e spero (per me ) anche le prossime che usciranno, il vantaggio indiretto lo avrà anche chi rimarrà fedele ai suoi marchi (senza fare nomi), in quanto saranno perlomeno costretti a rivedere alcune politiche commerciali(prezzi più appetibili) se non i progetti stessi per allinearsi alle nuove tendenze. Questo perchè Frsky e Taranis in primis faranno tendenza nel settore o almeno credo sia l'intenzione.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 09:53   #1188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Scusa ti giro la domanda: ma in caso di radio "blasonate" chi è il responsabile? e chi risponde dei danni nei due casi?
Forse se ci pensi la tua è una domanda così così...o posta sola per animare gli animi?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 10:09   #1189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Scusa ti giro la domanda: ma in caso di radio "blasonate" chi è il responsabile? e chi risponde dei danni nei due casi?
Forse se ci pensi la tua è una domanda così così...o posta sola per animare gli animi?
Tranquillo io sono rilassatissimo e non voglio animare l'animo di nessuno, mi preoccupavo solo del fatto che possano uscire versioni di sw non testate a sufficienza, tutto qui.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 10:30   #1190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Tranquillo io sono rilassatissimo e non voglio animare l'animo di nessuno, mi preoccupavo solo del fatto che possano uscire versioni di sw non testate a sufficienza, tutto qui.
Puo' capitare anche con le radio blasonate. Anzi, un sw aperto il cui codice puo' essere visto e corretto da tutti e' sicuramente piu' sicuro di un software chiuso visto da pochi.

Forse non ve ne rendete conto, ma avete software Open Source dappertutto, nei telefoni, nelle televisioni, negli elettrodomestici, nei router ADSL, ecc. Inoltre molti software e dispositivi proprietari hanno componenti di software Open Source.

Il contrario di software Open Source non e' "software commerciale". Anzi: considerato che non ci sono licenze da pagare, quello che eventualmente si paga solitamente e' tutta assistenza. Un'azienda puo' tranquillamente prendere un software Open Source, inserirlo da qualche parte e vendere il prodotto completo di assistenza. In realta' non sta vendendo il software ma hardware ed assistenza.

Non conosco le politiche di FrSky e quello che vorranno fare, ma potrebbero tranquillamente fornire assistenza sul software Open Source che c'e' dentro le loro radio anche meglio di aziende che forniscono prodotti proprietari.

Per farvi un esempio di un software proprietario che voi tutti conoscete bene e di cui potreste mettere la mano sul fuoco sull'assistenza dell'azienda che lo produce, vi riporto uno stralcio di licenza:
AZIENDA LEADER and its suppliers provide the PRODOTTO and support services (if any) AS IS AND WITH ALL FAULTS (...)

TO THE MAXIMUM EXTENT PERMITTED BY APPLICABLE LAW, IN NO EVENT SHALL AZIENDA LEADER OR ITS SUPPLIERS BE LIABLE FOR ANY SPECIAL, INCIDENTAL, PUNITIVE, INDIRECT, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES WHATSOEVER (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, DAMAGES FOR LOSS OF PROFITS OR CONFIDENTIAL OR OTHER INFORMATION, FOR BUSINESS INTERRUPTION, FOR PERSONAL INJURY, FOR LOSS OF PRIVACY, FOR FAILURE TO MEET ANY DUTY INCLUDING OF GOOD FAITH OR OF REASONABLE CARE, FOR NEGLIGENCE, AND FOR ANY OTHER PECUNIARY OR OTHER LOSS WHATSOEVER) ARISING OUT OF OR IN ANY WAY RELATED TO THE USE OF OR INABILITY TO USE THE PRODOTTO (...)

Ora sostituite "AZIENDA LEADER" con "Microsoft" e "PRODOTTO" con "Windows".

Vi sentite ancora sicuri col software proprietario?

Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002