|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
29 maggio 06, 21:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
| optic 6 e trim motore (canale 3) solo in negativo: cosa significa?
Salve, sono possessore di una hitec optic 6 modo1 (quello italiano, con il gas sul canale 3). I trim dei canali 1,2 e 4 (rispettivamente alettoni, piani di coda e direzionale, se non vado errato) permettono (ovviamente aggiungerei io) il trimmaggio su valori sia positivi che negativi. Il trim sul canale del motore, invece, permette il trim solo su valori negativi. Il manuale accenna grossolanamente una spiegazione del significato di quel trim e del perchè è solo negativo (in particolare con valori che vanno da 0 a -25%) ma o la spiegazione è fatta male, o io sono di coccio, fatto sta che non mi è per nulla chiaro. Posso solo ipotizzare, ed è qui che mi attendo conferme da voi, che con il trim ad esempio a -25%, quando mettero' il motore al massimo lo avro' in realtà settato a "solo" al 75% della corsa. In realtà ho provato a cercare conferme (ho un easy star con il 400 di serie, a 6v nominali, alimentato da kan 1050 7 celle, quindi a 8,4volt) ma a dire il vero non mi riesco ad accorgermi se con quel settaggio quando do manetta al massimo il motore gira più piano rispetto a quando il trim è a 0%. Non avendo strumenti per leggere il numero di giri del motore ne altro, il dubbio mi resta. Avevo anche pensato, per rendermene conto meglio, di dare prima tutto motore e poi impostare al volo il trim a-25% per vedere così l'eventuale decremento di potenza (a quel punto dovrei accorgermi che il motore inizia a girare più piano!): il problema è che, non so perchè, quando do gas, il settaggio del trim si disabilita non so perchè (cosa che ovviamente non succede con i canali "tradizionali") quindi tale prova non è fattibile. Ve lo chiedo perché la mia intenzione era di prendere un pacco al litio da 3 celle che però, alimentando il motore alla massima potenza e quindi al massimo voltaggio, farebbe bruciare il motore dopo poche decine di secondi. Volevo quindi usare questa features del radiocomando per evitare di fare danni. E possibile? E effettivamente questo il senso del trim solo negativo sul canale 3 del motore? Grazie. |
29 maggio 06, 21:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
premesso che con i motori elettrici il trim non lo devi usare mai, i regolatori moderni si autoregolano sulla posizione di spento il motivo e' legato all' uso dei motori a scoppio, il massimo e' fisso, mentre col il trim regoli il minimo ciao |
29 maggio 06, 22:06 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ah ho capito..... quindi non lo posso usare nel modo in cui avevo ipotizzato.... quindi al di la del trim, mettendo lo stick al massimo con la corsa si avrà sempre il motore "sovrastimolato" dalle 3 celle lipo e quindi dovrò fare attenzione "manualmente" oppure mettere un altro motore oppure prendere 2 lipo invece di tre.....vero? | |
02 giugno 06, 23:47 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | |
03 giugno 06, 01:28 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
mitico!!!!questa non la sapevo! uhhmmm.....dovrei studiarmi meglio il manuale! Grazie mille!!!! PS:per una batteria al lipo 11.1 volt messa su permax 400 6V andare al 75% vuol dire andare a circa 8.3 volt quindi fondamentalmente equivalente alla KAN 1050NiMH 7 celle 8,4volt, vero? quindi 75% dovrebbe essere l'ideale!!! Grazie mille! Corro a farmi una impostazione Easy Star "lipo" sul radiocomando!!! | |
03 giugno 06, 17:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho visto nel menù che la regolazione dell' end point (EPA) per il canale 3, come per tuttigli altri canali, è suddivisa per la parte Up e la parte down..... questo significa che potrei mettere la parte down al 100%, avendo così messo in "linearer"la oparte digas che va da nogas fino a metà corsa. Per quanto riguarda la parte "up" (che farebbe andare il gas dal 5% al 100%) potrei mettere l'EPA al 50%, così da avere il gas ch vadal 50% al 75% in corrispondenza dello stick del gas che va dal centro all tutto su!!! | |
04 giugno 06, 17:47 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per la tensione, in teoria e' cosi', ma non mi ci giocherei niente di vitale!!!! non ne sono sicuro, quindi meglio che controlli! per l' epa diviso, si e' cosi', non me lo ricordavo!!!!!
__________________ 73 de davidea!!! | |
05 giugno 06, 09:44 | #8 (permalink) Top |
|
uhmmmm in effetti è successa una cosa strana anche perchè in realtà in mezzo c'è pèure il regolatore che dovrebbe tararsi appena lo accendi.... In pratica io avevo messo la corsa verso il basso normale (100%) mentre quella verso l'alto (cioè canale 3 up) al 10%, così da avere praticamente solo un piccolo 10% in più pur andando da centro stick a fine corsa. Il totale dell'escursione sarebbe dovuta essere da 0 a 55%, in pratica. Ok, metto il pacco di lipo e piloto in tranquillità, ma in effetti la potenza e il tiro è già ottima a metà stick quindi in realtà oltre non ci sono quasi mai andato... Poi, a fine pacco pile, metto le "vecchie" KAN NiMH 7 celle 8,4v da 1050 e mi dimentico di riportare il radiocomando a 100% di EPA sul canale3. Ebbene io non me ne sono proprio accorto!!! Quando ho dato tutto gas in fase di lancio, sembrava tirare come sempre... temo che il regolatore abbia una sua logica interna che vada a scontrarsi con queste impostazioni sul radiocomando... |
05 giugno 06, 16:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
si, in effetti al momento di dare tensione al regolatore, lui si programma leggendo autonomamente il range di lavoro. Quindi bisogna impostare la trasmittente in modo da poter inserire la riduzione della corsa del comando solo dopo aver eseguito la procedura iniziale del regolatore (ad esempio con uno switch programmato o altri artifizi - non conosco la tua radio, con le JR graupner MC è piuttosto semplice) ciao
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
05 giugno 06, 17:08 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
qualcosa tipo: accendo il radiocomando, accendo il regolatore, do motore al massimo per un attimo per registrare il regolatore, dopodiche' regolo l'EPA.....se va be....faccio prima a non andare io "manualmente" mai oltre mezzo stick... | |
Bookmarks |
| |