Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 21:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

Data registr.: 22-08-2011
scelta radio hitec

sono in procinto di acquistare, o meglio auto-regalarmi, per natale la mia prima radio seria visto che quella regalatami assieme all'aereo anch'esso regalato dalla mia dolce metà presenta alcuni problemi primo fra tutti che è in 27 mhz che oltre ad essere, se non erro, illegale usarla in italia, soffre di una miriade di interferenze;più di qualche volta infatti in volo rettilineo l'aereo si è buttato di colpo in picchiata o cabrata senza che io toccassi gli stick e spesso anche a terra i servi cominciavano a muoversi all'impazzata...
comunque tornando alla radio nuova avevo pensato all'acquisto di una radio con 2 principali caratteristiche:
1 costare meno del valore sul mercato nero di un rene sano
2 non doverla cambiare all'acquisto del prossimo modello causa carenza canali
insomma una radio non troppo costosa e dotata di un congruo numero di canali...
la mia scelta iniziale era caduta sulla optic 6 ovviamente 2.4 ghz in quanto 6 canali mi sembrano comunque per ora sufficienti e soprattutto l'ho trovata a circa 130€ completa di ricevente...
c'è un però...navigando qua e là mi sono imbattuto nella eclipse 7 che già avevo scartato a causa del prezzo che normalmente si aggira sui 230€ che per le mie tasche cominciavano ad essere un pò troppi.su questo sito però vendono la sola trasmittente a 115€ e la ricevente optima 7 (che per ora tra l'altro per me sarebbe anche troppo) a 50€ che sommati insieme fanno 165,un pò oltre al budget che mi ero prefissato inizialmente ma fuori di poco e mi sembra che l'eclipse sia nettamente superiore come durata e "spaziatura" della mia futura carriera per il canale in più ma soprattutto per essere anche già pronta per la telemetria,per ora inutile ma in futuro chissà...
la mia domanda più che altro è:
come può un sito vendermi un pacchetto con trasmittente e ricevente a 230 e le due separate a 165?
cosa m'è sfuggito?
scusate dello sproloquio....
il sitro in questione è il seguente: Lista articoli | Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI MAVERICK HPI
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

siccome non ho scritto abbastanza e chiesto poco...
esistono delle riceventi compatibili con il sistema afhss di hitec?
Vecchio 29 ottobre 12, 23:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
In 2,4 ghz le radio da te prese in considerazione utilizzano il modulo Spectra, che accetta solo le riceventi Optima (6, 7, 9 canali).
La 6 canali offre solo telemetria base, mentre le altre due piena compatibilità per tutti i sensori.

Se ti sei focalizzato e sei convinto di prendere una di queste due radio, il mio consiglio è quello di trovarne una senza modulo, e comprarti a parte un modulo FRsky con relativa ricevente, che è un ottimo modulo e le riceventi costano poco (molto poco rispetto ad una qualsiasi Optima).

Il modulo che montano queste due radio è compatibile Futaba, e HobbyKing li vende ad una 50ina di dollari. (modulo + ricevente a 8 canali mi sembra).

Se poi (e questo fai finta di non leggerlo... ) ne vuoi una usata mi mandi un PM che ne ho una che non uso.

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
siccome non ho scritto abbastanza e chiesto poco...
esistono delle riceventi compatibili con il sistema afhss di hitec?
Ciao! Ebbene si.....da poco sono uscite delle riceventi compatibili per Hitec sul sito di Hobbyking..costano la bellezza di 18€ circa l'una....le recensioni sono abbastanza buone e ho deciso di prenderne una anche io (mi deve ancora arrivare). Se ti interessa quando l'avrò la proverò e ti dirò se funziona o meno. Ovviamente è una ricevente da installare su un modello che non costi molto perchè non si sa mai......
Vecchio 29 ottobre 12, 23:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
In 2,4 ghz le radio da te prese in considerazione utilizzano il modulo Spectra, che accetta solo le riceventi Optima (6, 7, 9 canali).
La 6 canali offre solo telemetria base, mentre le altre due piena compatibilità per tutti i sensori.

Se ti sei focalizzato e sei convinto di prendere una di queste due radio, il mio consiglio è quello di trovarne una senza modulo, e comprarti a parte un modulo FRsky con relativa ricevente, che è un ottimo modulo e le riceventi costano poco (molto poco rispetto ad una qualsiasi Optima).

Il modulo che montano queste due radio è compatibile Futaba, e HobbyKing li vende ad una 50ina di dollari. (modulo + ricevente a 8 canali mi sembra).

Se poi (e questo fai finta di non leggerlo... ) ne vuoi una usata mi mandi un PM che ne ho una che non uso.

Sugo

Ciao formag, ciao sugo!

Da poco ci sono anche (finalmente!) le rx compatibili con l'AFHSS di Hitec!
Dovrebbero essere anch'esse Frsky ma, se non mi sbaglio, non è esplicitamente
dichiarato... però basta vedere le immagini per notare la somiglianza...

http://www.baronerosso.it/forum/radi...con-hitec.html

Certo, essendo appena uscite, sono ancora tutte da testare... io ho rischiato e una l'ho presa... staremo a vedere.

Anche io ho una Optic (mi son trovato bene e non mi serve altro al momento) e stavo giusto valutando di passare al modulo FRsky oppure provare la Turnigy.
Poi ho visto questa novità, e se funzionano bene sono a posto, però nel tuo caso potresti prendere in considerazione proprio la Turnigy...la usano in molti e, sembra, con molta soddisfazione.
Sugo se non sbaglio ce l'hai anche te, no!?

Ciao

Edit: Aero330, hai risposto mentre scrivevo e ho visto solo ora il tuo post... quindi anche tu fai la cavia con me eh!?

Ultima modifica di mancione : 29 ottobre 12 alle ore 23:55
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Attenzione a non prendere la versione Sport della 6 perche' non ha il modulo tx estraibile (e' interno e non si puo' cambiare).
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 23:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Fra una Optic ed una Eclipse anche io non avrei dubbi a scegliere la seconda...

Per quanto riguarda le rx Hitec compatibili, da HKing sono disponibili queste:

Tx/Rx Systems & Parts>2.4Ghz Hitec
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 00:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio

Da poco ci sono anche (finalmente!) le rx compatibili con l'AFHSS di Hitec!

Anche io ho una Optic (mi son trovato bene e non mi serve altro al momento) e stavo giusto valutando di passare al modulo FRsky ........
Poi ho visto questa novità, e se funzionano bene sono a posto......

Edit: Aero330, hai risposto mentre scrivevo e ho visto solo ora il tuo post... quindi anche tu fai la cavia con me eh!?
Stessa identica cosa.....se veramente queste riceventi dovessero funzionare giuro che ne compro a vagoni! Vi tengo aggiornati!
Vecchio 30 ottobre 12, 00:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Stessa identica cosa.....se veramente queste riceventi dovessero funzionare giuro che ne compro a vagoni! Vi tengo aggiornati!

Oh... hai giurato eh!? dopo ne devi comprare davvero a vagonate... e siccome così avrai sicuramente più riceventi che modelli, le dovrai smaltire in qualche modo... mi offro di toglierti d'impaccio e te ne prenderò un po' io...

Dai dai, speriamo che funzionino così c'ho la scorta di rx gratis....
Vecchio 30 ottobre 12, 00:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di formag

io avevo preso in considerazione hitec solo ed esclusivamente perchè dei marchi "noti" è quella che ho trovato più a buon mercato.certo la differenza rispetto alla concorrenza non è molta...
questa eclipse,anche se non mi spiego ancora il prezzo, mi alletta molto però effettivamente le riceventi costano abbastanza care!!!!
al momento comunque non ritengo di aver bisogno di molte riceventi se non una visto che ho solo un modello e anche se ho intenzione di prendere o magari costruirne un secondo, sarebbe in sostituzione del primo e non un affiancamento in quanto è poco più di un giocattolo anche se per un neofita come me non vola affatto male!
se poi un giorno fra qualche anno il mio parco aerei aumenterà e sentirò la necessità di avere più riceventi per non fare il monta-smonta, per allora le compatibili spero ci saranno...
a proposito..quindi il modulo è rimovibile dalla eclipse e posso montarne un altro qualunque? ed è plug & play?
la turnigy l'ho scartata un pò per le beghe di spedizione e più che altro per pigrizia in quanto se non ho visto male sono necessari aggiornamenti firmware e sostituzione modulo e quant'altro ed è molto materiale su cui informarsi...poi la discussione è di millemila pagine............

comunque se qualcuno con pari spesa (e perchè no anche meno) ha da consigliarmi una radio similare ho 2 mesi per ripensarci
Rispondi

Bookmarks