Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 21:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Anche io spesso posiziono le antenne una orizzontale e l'altra verticale, ma semplicemente per motivi di ingombri all'interno della fusoliera!

Ciò che conta davvvero è invece l'angolo di 90° fra le due antenne, angolo non necessariamente rigoroso, è sufficiente infatti una buona approssimazione.
Gli assetti che assume il modello durante il volo sono quanto mai variabili, e solo per via della disposizione a 90° ci sarà una delle due antenne che riceverà al meglio il segnale dalla Tx, e non per via della posizione orizzontale e verticale delle due antenne.

Da qui la possibilità di posizionare entrambe le antenne anche in orizzontale all'interno della fusoliera, purchè con i canonici 90°.
con il tuo ragionamento, abbiamo almeno un caso in cui entrambe le antenne sono in condizione di minima ricezione e perciò di massimo rischio di perdita di segnale.
ciò si verifica quando il modello si allontana dal pilota, in questo caso le due antenne rivolgono la punta al trasmettitore, se invece un'antenna è stata posizionata verticalmente, avremmo comunque condizioni di massima ricezione
comunque, se hai una radio provvista di telemetria, controlla la qualità e livello del segnale con il modello in volo, con le antenne in diverse posizioni e potrai verificare come ho fatto io
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 29 ottobre 12 alle ore 21:14
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 21:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'antenna orizzontale è sempre faccia a faccia con la tx, non solo col volo a coltello, ma anche durante i tonneaux
il disegnino non è mio ma della Multiplex, nel caso non ci sia spazio verticale, l'antenna va posizionata a 90° orizzontalmente rispetto a quella in asse fusoliera, ma i casi in cui si hanno questi problemi di spazio penso siano rari
preciso che la faccia dell'antenna non è la punta, ma il lato lungo, quello scoperto
Premetto che non discuto ciò che dice la Multiplex e che siamo qui per scambiarci le opinioni e per crescere nel nostro Hobby. Se per "faccia a faccia" si intende le due antenne messe di fronte come i binari, allora quella in asse non sarà mai in questa condizione durante il volo a coltello o tonneaux. Come ho detto io oriento le antenne nel modo descritto in precedenza perchè così mi hanno insegnato e fatto capire per come si presenta il "lobo" del segnale in uscita dall'antenna, ossia a "ciambella". E per questo motivo che non bisogna mai puntare dritto per dritto l'antenna TX al modello perchè è la peggiore condizione.
Comunque, a quanto pare c'è abbastanza confusione sull'argomento.
__________________
www.webalice.it/a.seccia06
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con il tuo ragionamento, abbiamo almeno un caso in cui entrambe le antenne sono in condizione di minima ricezione e perciò di massimo rischio di perdita di segnale.
ciò si verifica quando il modello si allontana dal pilota, in questo caso le due antenne rivolgono la punta al trasmettitore, se invece un'antenna è stata posizionata verticalmente, avremmo comunque condizioni di massima ricezione
comunque, se hai una radio provvista di telemetria, controlla la qualità e livello del segnale con il modello in volo, con le antenne in diverse posizioni e potrai verificare come ho fatto io
Non metto in dubbio le tue prove, anzi sono del tuo stesso parere.....ma mi sembra che hai considerato solo il caso del volo in assetto livellato!

Se consideriamo il volo acrobatico o addirittura il volo 3D dove l'assetto del modello è quanto mai variabile da istante a istante, cessano a mio parere quelle condizioni ideali di massima ricezione in cui può trovarsi l'antenna che normalmente (nel volo livellato) è verticale!

Infatti in una simile situazione l'antenna verticale cambierebbe continuamente la propria posizione e potrebbe trovarsi in condizioni di ricezione non più ideali, sopperita ovviamente dall'altra antenna, ma ciò grazie soprattutto alla posizione a 90°, non importa se ottenuta da una disposizione orizzontale e verticale delle due antenne.

Cmq ripeto che anche io preferisco disporre le antenne in orizzontale e in verticale, però nel volo acrobatico o 3D in cui il modello è in assetti estremamente variabili e differenti dal volo livellato, credo che manchi il presupposto perchè l'antenna verticale possa essere preferibile. In tal caso ritengo che l'aspetto da curare sia soprattutto l'angolazione a 90°

...ma ovviamente potrei anche sbagliarmi!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 13:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
Scusatemi se riapro questa discussione dopo anni. Ma vi chiedo, come fissate le etremità? Con un adesivo particolare?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 15:25   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.593
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
Scusatemi se riapro questa discussione dopo anni. Ma vi chiedo, come fissate le etremità? Con un adesivo particolare?
Ciao, ci sono vari modi da usare a seconda del gusto personale e/o delle necessità.
Personalmente le fisso con semplice nastro adesivo o facendole passare dentro spezzoni di tubetti plastici precedentemente fissati.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 15:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
mi mandi una foto esemplificativa?
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 07:38   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.593
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
mi mandi una foto esemplificativa?
Eccola, giusto per darti un idea.
Ho messo nastro colorato per vedere meglio.
Il modello che ha i tubetti è messo in posizione infelice...
Come ho possibilità di prenderlo ti faccio le foto.
Ma credo comunque che sia intuibile...

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pioniere dell'aria
 
Data registr.: 23-06-2011
Residenza: San Lorenzello
Messaggi: 145
grazie
pioniere dell'aria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:37   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.593
Citazione:
Originalmente inviato da pioniere dell'aria Visualizza messaggio
grazie
Prego, poi facci vedere cosa e come fai.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizionamento ricevente Forna73 Elimodellismo Principianti 6 26 febbraio 12 17:34
Posizionamento antenne ricevente 2,4gh gigio Radiocomandi 3 08 dicembre 11 07:38
posizionamento antenne rx 2.4 su un modello jet. volaresempre1 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 19 marzo 11 13:44
Posizionamento Antenne 2.4 ENRICO 2 Radiocomandi 4 27 ottobre 10 22:56
2.4 Ghz: Assan Posizionamento delle antenne. skyghost Radiocomandi 48 10 gennaio 10 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002