22 ottobre 12, 14:31 | #21 (permalink) Top |
User |
In generale. Per avere una situazione più completa
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
22 ottobre 12, 16:20 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
|
Giovedi Mattina giorno di ferie vado a volare con amico su campo di un contadino che ci ha dato il suo benestare ad utilizzarlo fino alla semina. Bello perche' il fondo e' morbido con qualche cm d'erba sopra tipo pista. 4 modelli crollati e crashati in volo all'improvviso. senza spiegazione nessun comando reagiva piu'. Sempre nella stessa zona del campo. Putroppo oggi iil 2.4 e' utilizzato per reti Wifi sia domestiche che di viedosorveglianza. Secondo me qualche segnale ogni tanto interferisce. Riceventi optic Minima 6T x tutti i modelli radio Hitec 5 x tutti i modelli.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
22 ottobre 12, 17:26 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
| Citazione:
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. | |
23 ottobre 12, 00:55 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Agrigento
|
Salve a tutti, la strana situazione è capitata a me sul campo di volo , ringrazio Luigi 124 che mi ha anticipato in quanto volevo postare io questa discussione ma sono stato anticipato , comunque vengo e vi spiego cosa mi è successo sul campo: Arrivato sul campo ho acceso la radio e l'elicottero ed come abitudine prima di far decollare il modello provo i comandi se rispondono,dal controllo noto che il servo di coda non risponde ad un lato , ossia a destra gira ma a sinistra nessun segnale ,poi provo a decollare e noto che lo stesso incomincia a girare su se stesso e inclinarsi sulla destra,non sicuro stacco il tutto e rimetto a posto in macchina senza volare,nel frattempo vi era un socio del campo di volo che con il proprio aereo stava volando e ad un tratto si è trovato con l'aereo schiantato a terra, nel domandare cosa fosse successo il socio mi ha riferito che non ha avuto più il controllo dell'aereo, cosi anche due quadricotteri e altre aerei. Tornato a casa ho provato l'elicottero e come magia funzionava tutto alla perfezione,facendomi pure cinque minuti di volo perfetto senza nessun problema. P.S.: Dimenticavo sul capo la maggior parte dei soci usa come radio l'Aurora 9 ,solo io ho una Spektrum DX7 e tutti o quasi tutti usano la radio in Normal e non in Scan-Mode. Secondo voi quale possa essera la spiegazione di un fatto del genere? |
24 ottobre 12, 10:41 | #26 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Difficile fare ipotesi senza conoscere le condizioni ambientali....... Da quanto volate in quel campo? Mai avuto problemi in 35-40 Mhz? Ci sono antenne (ponti radio) a vista in zona? Ci sono installazioni industriali (fabbriche o capannoni) nei dintorni? Installazioni di wifi, videosorveglianza e quant'altro se fatte a norma non danno alcun fastidio al link TX/RX.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 ottobre 12, 11:33 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Posso dirti che noi a Genova, voliamo normalmente tra i ripetitori (non possiamo fare altrimenti ) e per esperienza sappiamo che i disturbi possono arrivare facilemente dai fili dei servi soprattutto se questi sono lunghi. In pratica sembra che le interferenze elettromagneti che incontriamo, agiscano più sui servi che non sulle riceventi. Come soluzione noi utilizzimo in genere degli anellini di ferrite intorno ai fili dei servi più distanti (tipo quelli degli alettoni) ed in alcuni casi persino dei cavi schermati. Con questi accorgimenti noi voliamo con discreta sicurezza. Ciao. |
25 ottobre 12, 22:00 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
| Potrebbe servire a poco se un contadino adiacente o cmq. un residente o chissà chi altro aveva in quel momento un jammer tascabile ... che per quanto illegale ... non è certo facile scovare ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
Bookmarks |
| |