Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 08:43   #681 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Quanto detto sopra è vero solo in parte, cioè il sistema DUAL lo puoi usare solo con 2 R7008, una volta impostate è come se avessi un ricevitore a 16 uscite per i servi normali;
Puoi usare 2 ricevitori (o quanti ne vuoi) contemporaneamente, ma devono essere dello stesso tipo di trasmissione che va scelto sulla radio nel menù LNK e system (FASSTest, FASST multi, FASST 7 canali, S-FHSS), però i canali sono copiati, e rimangono massimo 8 per 2 R7008, tanto vale mettere una y, a meno che uno al nostro campo ha un particolare modello bitrave per cui è comodo mettere 2 RX;
Se ti servono veramente 14 canali (di cui solo 12 analogici e 2 digitali), come detto o ti compri una R6014 (che non mi pare costi uno sproposito in confronto alla R7008), però è FASST, e non ha quindi telemetria, oppure usi servi Futaba s.bus per i canali da 9 a 14, collegandoli all'uscita s.bus o s.bus 2, ricordando che comunque puoi riassegnare il numero di tutti i canali come vuoi dal menù LNK funzioni... Il ricevitore R2006Gs è in S-FHSS , quindi funziona solo se fai un programma con questo tipo sistema sulla radio e te lo danno per usare su un altro modello senza telemetria...
Oppure compri un decoder SBUS che rende disponibili le uscite SBUS x servi normali.
Nella finestra cerca di Hobbyking metti SBD4
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 12:54   #682 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Oppure compri un decoder SBUS che rende disponibili le uscite SBUS x servi normali.
Nella finestra cerca di Hobbyking metti SBD4
Max, ci voglio provare con servi standard, ma basta questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...S_Decoder.html

oppure ci vuole questo con la schedina di programmazione?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ard_Combo.html
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:11   #683 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Serve anche la schedina di programmazione per associare le uscite ai canali della RX
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 15:44   #684 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2014
Grazie per le tempestive risposte. Alla fine penso di optare per un'altra R7008SB in configurazione DUAL. In effetti considerando che sul mio esacottero 8 canali vengono utilizzati per l'autopilota, se voglio sfruttare altri canali per comandare i servi del carello retrattile e per la movimentazione sui 2 assi della microcamera per l'FPV , l'accensione delle luci di navigazione, e tenere altri di riserva per sviluppi futuri, e tenendo conto pure degli spazi ridotti che mi obbligano a installare meno centraline possibili, forse rimane la soluzione piu adatta, magari la meno economica.
Yankowic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 15:57   #685 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Yankowic Visualizza messaggio
Grazie per le tempestive risposte. Alla fine penso di optare per un'altra R7008SB in configurazione DUAL. In effetti considerando che sul mio esacottero 8 canali vengono utilizzati per l'autopilota, se voglio sfruttare altri canali per comandare i servi del carello retrattile e per la movimentazione sui 2 assi della microcamera per l'FPV , l'accensione delle luci di navigazione, e tenere altri di riserva per sviluppi futuri, e tenendo conto pure degli spazi ridotti che mi obbligano a installare meno centraline possibili, forse rimane la soluzione piu adatta, magari la meno economica.
non riesci ad usare SBUS con il tuo flight controller ?
potresti avere tutti i canali su SBUS e quelli dal 9 al 15 sulla ricevente...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 14:05   #686 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Data registr.: 13-06-2013
Ragazzi, ho una domanda da porvi..
Problema : Dato un F-16 (discretamente caricato), con 4 servi (2 sulle ali, funzione alettoni) e 2 sulla coda (sincroni, per l'elevatore, uno per superficie di controllo), come faccio (se è possibile) ad impostare la funzione "flaperoni" a piacimento?
Mi spiego meglio: questo F-16 non ha ancora fatto il collaudo, l'avevo preparato con la mia Hitec Eclipse 7, facendo una programmazione che mi permettesse, mediante le 3 condizioni di volo (e annessa leva a 3 posizioni), di utilizzare gli alettoni "abbassati" come flap (e la coda ovviamente impostata in cabrata di una giusta percentuale di compensazione).. insomma la configurazione tipica da decollo ed atterraggio "corto", ma senza avere i flap, bensì utilizzando gli stessi alettoni abbassati per una certa percentuale..(che si muovono e fungono comunque da alettoni).
Successivamente ho comprato la 14SG e vorrei fare la stessa cosa, collaudandolo con una radio che non avesse i tipici possibili problemi da "interferenze sui 40Mhz" .. come posso impostare questa futaba?
PS: sbaglio o le "condizioni di volo", quando si imposta la modalità "ACRO" non sono disponibili..
Vecchio 26 marzo 14, 11:56   #687 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Ragazzi, ho una domanda da porvi..
Problema : Dato un F-16 (discretamente caricato), con 4 servi (2 sulle ali, funzione alettoni) e 2 sulla coda (sincroni, per l'elevatore, uno per superficie di controllo), come faccio (se è possibile) ad impostare la funzione "flaperoni" a piacimento?
Mi spiego meglio: questo F-16 non ha ancora fatto il collaudo, l'avevo preparato con la mia Hitec Eclipse 7, facendo una programmazione che mi permettesse, mediante le 3 condizioni di volo (e annessa leva a 3 posizioni), di utilizzare gli alettoni "abbassati" come flap (e la coda ovviamente impostata in cabrata di una giusta percentuale di compensazione).. insomma la configurazione tipica da decollo ed atterraggio "corto", ma senza avere i flap, bensì utilizzando gli stessi alettoni abbassati per una certa percentuale..(che si muovono e fungono comunque da alettoni).
Successivamente ho comprato la 14SG e vorrei fare la stessa cosa, collaudandolo con una radio che non avesse i tipici possibili problemi da "interferenze sui 40Mhz" .. come posso impostare questa futaba?
PS: sbaglio o le "condizioni di volo", quando si imposta la modalità "ACRO" non sono disponibili..
Avrai già risolto; comunque niente di anormale: nuovo modello; tipo aereo; ala normale 2 ale; timone alevator; purtroppo non hai le condizioni; programmare come aliante hai le condizioni, ma non lo ho mai fatto...
Vecchio 27 marzo 14, 13:50   #688 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Data registr.: 13-06-2013
Grazie Flyhight, quindi mi confermi che, se mantengo la programmazione come modello->aereo, non posso usare la "comoda levetta" per attivare o disattivare la funzione dei flaperoni (la gesione degli alettoni in modalità abbassata tipo flap), giusto? Se è così... è un po' un problema.. Dovrei provare a mettermi in modalità aliante, e fare la programmazione così..
Caspita, ma perchè han tolto la possibilità di avere le condizioni di volo sugli aerei!? Cel'avevo sulla vecchia Eclipse7 Hitec, e non cel'ho su una delle migliori radio di Futaba?? Non capisco che considerazione possono aver fatto i progettisti della radio.. O forse sono io ad essere troppo pretenzioso..
Non ho mai provato personalmente quella configurazione (flaperoni) in volo, ma per un modello tipo l'F-16, ali corte e abbastanza caricato, in fase di atterraggio può essere pareccio comodo.. (e non vorrei scoprirlo quando mi allineo per atterrare almeno se posso attivarlo mediante comodo "switch", provo l'allineamento e vedo come si comporta..)
Vecchio 27 marzo 14, 14:03   #689 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Scusa se mi intrometto, magari non ho capito cosa intendi, ma io su un idrovolante uso la funzione flapperoni che aziono con la "levetta" che voglio...
Vecchio 27 marzo 14, 14:52   #690 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Grazie Flyhight, quindi mi confermi che, se mantengo la programmazione come modello->aereo, non posso usare la "comoda levetta" per attivare o disattivare la funzione dei flaperoni (la gesione degli alettoni in modalità abbassata tipo flap), giusto? Se è così... è un po' un problema.. Dovrei provare a mettermi in modalità aliante, e fare la programmazione così..
Caspita, ma perchè han tolto la possibilità di avere le condizioni di volo sugli aerei!? Cel'avevo sulla vecchia Eclipse7 Hitec, e non cel'ho su una delle migliori radio di Futaba?? Non capisco che considerazione possono aver fatto i progettisti della radio.. O forse sono io ad essere troppo pretenzioso..
Non ho mai provato personalmente quella configurazione (flaperoni) in volo, ma per un modello tipo l'F-16, ali corte e abbastanza caricato, in fase di atterraggio può essere pareccio comodo.. (e non vorrei scoprirlo quando mi allineo per atterrare almeno se posso attivarlo mediante comodo "switch", provo l'allineamento e vedo come si comporta..)
Si, puoi usare una levetta per abbassare i flapperoni; ora ho provato a fare un programma usando il menù predisposto flap freno dopo aver impostato il tipo di ala e piani di coda come detto sopra: puoi abbassare i flapperoni con un interruttore, miscelare i due piani di quota e rallentare l'uscita; francamente è molto stringato... non sono riuscito a fare uscire i flapperoni in 2 step, e non ho attualmente una radio superiore per provarne l'utilità perché venduta.

Alternativa 2: come sopra, usi il menù camber, assegnando alla funzione camb ciò che vuoi, anche un interruttore a tre posizioni, così hai chiusi, step 1 e step 2; però non puoi rallentare l'uscita;

Alternativa 3: ho provato, su consiglio di altri utenti, a impostare questo ipotetico jet (ricordo che non ne ho necessità, lo faccio solo per provare le potenzialità di questa T14SG...) a usare il tipo aliante, stessa ala a 2 Ale e piani di coda alevator; prima cosa devi riassegnare il gas allo stick del gas dal menù funzioni, poi praticamente ha i menù quasi identici, puoi usare il menù butterfly al posto di flap freno, ed assegnare alla funzione bfly un interruttore o una slide al posto dello stick del gas, così puoi anche tirarli giù proporzionalmente o con un interruttore a tre posizioni (dentro, step 1 e step 2), molto meglio che il menù flap dell'aereo; in più hai un offset, sempre il rallentamento, insomma puoi fare più cose; oppure usare lo stesso menù camber come detto sopra e in più puoi rallentare, il tutto col vantaggio che ora hai 4 condizioni di volo più la normale, per cui puoi scegliere se ti mantiene il trim o no;

In conclusione ringrazio l'utente frankie2014 per aver condiviso in un altro topic il suo suggerimento di usare il tipo aliante, e riconosco che le cose si apprezzano quando si impara ad usarle...

Ultima modifica di flyhight : 27 marzo 14 alle ore 15:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks