15 dicembre 13, 13:09 | #581 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Mitica futaba: vai a sapere il processo logico che ha comportato questa scelta, specie poi in relazione alle più che sufficienti risorse hardware e software delle radio in oggetto, al prezzo ed alla offerta della concorrenza. Mah!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 15 dicembre 13 alle ore 13:17 | |
15 dicembre 13, 13:52 | #582 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio. Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco. Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo. | |
15 dicembre 13, 15:10 | #584 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
devo però in parte dare ragione al mitico e imperdibile Long; diciamo che la Futaba lo fa un po' apposta per il suo mercato di non permettere le condizioni di volo per aerei su T14SG e T8FG, nel tal caso sarebbero radio pressoché complete nel loro ambito di sistema telemetrico o sistema classico nel secondo caso, tanto che se hai un aereo un po' complesso ad es. con flap e necessiti delle fasi per atterrare ti conviene comperare direttamente un modello superiore. In teoria si può di farne a meno con artifici (sperimentati) impostando i mix di cui ha bisogno un pilota acrobatico avanzato ad es. sul medesimo interruttore per attivare ad es. il coltello o l'atterraggio, ma si perdono funzioni comode come il trimmaggio differente per le varie fasi, e lo stesso programmando un acro come aliante perdi (ammesso che non sei pignolo come me e non ti va di vedere la figura di un aliante quando stai pilotando magari un Jet e arriva magari un novizio che ti distrugge chiedendoti il perché, quindi io ho sempre escluso questo artificio) qualcosa, tipo il cutoff per motori a scoppio ecc. Per elicotteri invece hai tutto il possibile e oltre come condizioni di volo e tutti i mix immaginabili e inimmaginabili...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 dicembre 13 alle ore 15:15 | |
15 dicembre 13, 15:26 | #585 (permalink) Top | |
| Fasi di volo o condizioni di volo che dir si dica ... Citazione:
Una condizione di volo o fase di volo che dir si dica (sono la medesima cosa) si crea quando si ha l'esigenza di definire momenti differenti nella dinamica di volo (es. classici: decollo, volo normale, acrobazia, termica per alianti, acrobazia, atterraggio). Una gestione software evoluta permette fondamentalmente due cose: - offre metaforicamente una radio nuova per ciascuna fase di volo, pertanto, inserita una fase differente dalla precedente, si ha nuovamente a disposizione tutte le miscelazioni preconfezionate, quelle libere, trim e persino le associazioni comando-canale. Da qui l'utilità, quando si sono create più fasi, di impostare una nuova miscelazione dicendole se è per la fase corrente o per tutte (differentemente da futaba, ci sono marchi che permettono con maggior precisione di definire quali e non un insufficiente ... tutte); - una tipologia di innesco quanto più libera possibile: l'uso per l'appunto di un comando normale fisico (interruttore) o comando proporzionale fisico (stick, slider, potenziometro etc.) o con un interruttore-comando logico (non fisico) che di norma è una combinazione tra due interruttori fisici o due proporzionali fisici o un insieme dei due, legati tra loro via operazione logica classica (AND, OR, XOR). Da notate che, con radio dal software con programmazione preconfezionata, l'innesco è storicamente manuale ma con radio dal software con programmazione libera anche la tipologia di innesco sarà una decisione del pilota. Buone cose.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 15 dicembre 13 alle ore 15:36 | |
15 dicembre 13, 16:23 | #586 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
| Citazione:
Chiamatela come volete ma a me pare proprio una fase di atterraggio
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... | |
15 dicembre 13, 16:36 | #587 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ | |
15 dicembre 13, 20:16 | #588 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Anzi lo ho fatto sulla 14sg di un amico la prima volta che ne vedevo una, con 5 voli gli ho messo a punto un modello secondo le mie abitudini. Ciao | |
15 dicembre 13, 23:33 | #589 (permalink) Top |
| In una qualche maniera poi ci si attrezza visto e considerato che non si può cambiare la radio a costo zero ma il punto non è questo, piuttosto il perché: la t12fg (la sorella più grande fuori produzione) gode di fasi anche per acro e perciò in futaba ne sono ben consci, inoltre la t12fg come anche la t8fg, hanno tutto quel che serve per implementarle anche per acro. Vai a sapere!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
18 dicembre 13, 10:43 | #590 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Montonate
|
Semplicemente tecniche di marketing... Avevo la T8J e al primo aliante un po' serio l'ho dovuta cambiare con la T14SG perchè, pur avendo tutte le potenzialità, non ha il programma alianti, quindi pur avendo bisogno di soli 7 canali, mix per gestire 2 servi per flap non ce ne sono. Il software Futaba è progettato, studiato e testato a puntino... Comunque sia sono ultra-soddisfatto della radio, come già si è detto, forse l'unico neo è il SensorTouch, mi trovavo meglio con il joystick della T8J, ma a quello ci si abitua. |
Bookmarks |
| |