Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 12, 00:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2011
cablare gama 2100 rr 6 servi con turnigy 9x

ciao ragazzi è la prima volta per me quindi vi chiedo aiuto, ho comprato il p one gama 2100 ed ho una turnigy 9x, allora come collego i canali alla rx? cioè cè un'ordine ben preciso oppure no? vi posto anche lo schema elettrico, le prolunghe ad Y sono opzionali, cioè si scollegano.
un'altra domanda, nello schema fa vedere piu o meno come andrebbe, va bene oppure devo per forza togliere le Y?

in'oltre il profilo sulla tx come lo faccio? vorrei all'inizio un aliante abbastanza morbido ed adatto ad un volo in relax. anche la questione del profilo mi serve passo passo visto che non so bene come smanettarci...

altre info: livello pilota neofita al suo secondo modello
software radio: originale
motorizazzione originale
Icone allegate
cablare gama 2100 rr 6 servi con turnigy 9x-scan_pic0001.jpg  

Ultima modifica di Fabryx87 : 18 ottobre 12 alle ore 00:46
Fabryx87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 01:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Ciao,

Sposto nella sezione radiocomandi, poiché più adatta al thread.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 01:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emmepi77

Data registr.: 09-03-2008
Ciao Fabry ...

la tua radio non la conosco e quindi non posso darti consigli passo passo su come creare un profilo.... ma lo schema che hai postato per chiunque abbia un minimo di nozioni rc è chiarissimo ....
Non conoscendo dove abiti non posso consigliarti campi volo ma il miglior consiglio che posso darti è dare un occhio al 3d dedicato all'elenco dei campi volo!!
Potrebbe risultarti una giornata splendida con gente disponibile, dove troverai col tempo le risposte a tutto quello che ti salterà in mente riguardo il volo!!!!

ciao e buoni voli

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 01:29   #4 (permalink)  Top
User

purtroppo il campo volo ce l'ho dietro casa, ma 300 euro non glieli lascio, meglio assicurazione personale e tanto cervello, in piu ogni tanto si vola con amici, però visto che attualmente sono impossibilitato a spostarmi chiedo a voi
il mio dubbio principale non èra proprio se andava bene il grafico, ma avendo una radio 9 canali non sapevo se èra meglio con prolunghe a Y o senza visto che è un aliante...
Vecchio 18 ottobre 12, 11:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fabryx87 Visualizza messaggio
ma avendo una radio 9 canali non sapevo se èra meglio con prolunghe a Y o senza visto che è un aliante...
Sul grafico non so niente perche non ho idea se la radio sia originale (non la ho mai neanche accesa con il FW originale) o (mooolto meglio) aggiornata; se non la hai fatto ti consiglio vivamente di legegre la miniguida che trovi in evidenza proprio qui.
Per il resto io cablerei ogni servo un canale. Per ora la usi così e nel frattempo ti guardi un po' in giro tutte le varie belle cose che si possono fare con flap ed alettoni miscelati o differenziati tra loro, con il cabra, con il timone etc.
Vecchio 18 ottobre 12, 15:33   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Sul grafico non so niente perche non ho idea se la radio sia originale (non la ho mai neanche accesa con il FW originale) o (mooolto meglio) aggiornata; se non la hai fatto ti consiglio vivamente di legegre la miniguida che trovi in evidenza proprio qui.
Per il resto io cablerei ogni servo un canale. Per ora la usi così e nel frattempo ti guardi un po' in giro tutte le varie belle cose che si possono fare con flap ed alettoni miscelati o differenziati tra loro, con il cabra, con il timone etc.
allora per il momento ho cambiato il regolatore originale da 35 mettendogliene uno da 50A in modo che non scaldi troppo, oltretutto ha la piastra sopra
ho cablato i 3 canali in fusoliera timone,elevatore e motore, ora viene un bel dubbio, visto che misura 2,1metri di apertura alare e ovviamente non posso tenere questo bestione montato dentro casa, e tutte le volte a ricollegare mezza ricevente diventa una rottura incredibile, come posso ovviare a questo problema?
quindi sono due domande, 1) meglio canali singoli o prese a Y? e se si come?
2) come posso eliminare il problema di ricablare mezzo aereo tutte le volte?
Vecchio 18 ottobre 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

allora ragazzi in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...er-epo-27.html
ho trovato forse un'idea niente male proprio per evitare queste rotture incredibili che mi stanno tormentando

secondo voi è la soluzione piu ideale?
Vecchio 18 ottobre 12, 19:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fabryx87 Visualizza messaggio
quindi sono due domande, 1) meglio canali singoli o prese a Y? e se si come?
2) come posso eliminare il problema di ricablare mezzo aereo tutte le volte?
MPX Connector Male/Female (10pairs/set)

due cavetti dalla ricevente alle spinette poi attacchi e stacchi una MPX per ala

se tieni le Y ti precludi ogni possibilità di raffinare l'uso delle superfici dell'ala.
Magari sul modello specifico servirà a poco (non ho idea) però è divertente ed è utile cominciare ad imparare l'effetto che fa
Vecchio 18 ottobre 12, 23:33   #9 (permalink)  Top
User

le corse dei servi sempre tenendo le Y non le posso regolare? poco ma sicuro si devono muovere nello stesso modo, quindi se non trovo nessuno che mi puo aiutare con il FW originale sono costretto a limitarmi visto le mie conoscenze molto base, anche della radio...
quindi hit secondo te come va l'istallazione base cosi? tanto per modificare abbiamo sempre tempo
Vecchio 20 ottobre 12, 20:48   #10 (permalink)  Top
User

oggi finiti i preparativi, ma succede un qualche cosa di alquanto strano, un servo che funziona quando vuole lui, cioè se collego la batteria con radio accesa, tutto ok ma se collego prima la batteria e poi accendo la radio non prende proprio corrente, che posso fare? bisogna sostituirlo oppure posso stare tranquillo?
Rispondi

Bookmarks