Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Costruzione telecomando

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e quando si fà necessità la mia fantasia prende il decollo, visto che le mie finanze si equivalgono a zero ma a stare inebetito davanti alla TV alla sera mi fà solo venire ( non posso dire ) , volevo sapere se nessuno a mai osato a pensare di costruire un radiocomando da se. Parlando con vari miei amici
che di progetti ne avevano fatti ma solo di amplificatori hi-fi , secondo loro il problema principale era trovare la soluzione a trasmettere un comando proporzionale. E' inutile dire che ci sono radio a 4 CH a poco perchè se li avevo... Sob!

Ciao e grazie.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 13:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e quando si fà necessità la mia fantasia prende il decollo, visto che le mie finanze si equivalgono a zero ma a stare inebetito davanti alla TV alla sera mi fà solo venire ( non posso dire ) , volevo sapere se nessuno a mai osato a pensare di costruire un radiocomando da se. Parlando con vari miei amici
che di progetti ne avevano fatti ma solo di amplificatori hi-fi , secondo loro il problema principale era trovare la soluzione a trasmettere un comando proporzionale. E' inutile dire che ci sono radio a 4 CH a poco perchè se li avevo... Sob!

Ciao e grazie.
Ciao, nn per deluderti ma ci sono vari problemi nella tua idea ... il primo e' che per sviluppare un prodotto occorrono dei soldi .. cioe' tra componenti sacrificali ... basette di test .. leve ecc. e' molto probabile che tu spenda piu' di un radiocomando... un'altro problema e' che nn avendo mai usato un radiocomando tu nn sai esattamente cosa progettare e costruire .. cioe' nn sai quello che ti serve in termini di funzionalità e questo sicuramente ti porta ad avventurarti in un mondo sconosciuto.
Ovviamente do per scontato che tu sia in grado di progettare circuiti elettronici senza problemi ......
In ultimo ... anche se ci riesci c'e il problema che gli apparati da utilizzare nel modellismo debbono essere omologati .. pensa cosa succede se ti cade un modello e fai danni seri con un radiocomando costruito da te ..
io mi farei un bel biglietto di andata all'estero ..
Ciao, simpaticamente .. se ci provi .. buona fortuna .. magari riesci benissimo ..
:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Grazie flyer,

forse in questo momento avevo solo bisogno di qualcuno che mi facesse atterrare con razionalità...

Ciao e buoni voli.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:13   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Alcuni anni fa, penso 30, quando cioè non si sapeva nemmeno cosa fosse l'omologazione, una nota rivista di elettronica ( Nuova Elettronica) pubblicò schemi e stampati (oltre la solita scatola di montaggio ) di un sistema a 7 canali ovviamente senza nessuna miscelazione che andava sia sulla 27 che sulla 35.
Ma dopo di ciò , a quanto ne sò, nessuno ha mai più tentato quella strada.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
Alcuni anni fa, penso 30, quando cioè non si sapeva nemmeno cosa fosse l'omologazione, una nota rivista di elettronica ( Nuova Elettronica) pubblicò schemi e stampati (oltre la solita scatola di montaggio ) di un sistema a 7 canali ovviamente senza nessuna miscelazione che andava sia sulla 27 che sulla 35.
Ma dopo di ciò , a quanto ne sò, nessuno ha mai più tentato quella strada
Si un mio carissimo amico la fece ma non ci pilotò mai niente però lui si divertì moltissimo a capire il funzionamento dell'impianto.
Mi ricordo che trovò difficoltà a trovare un componente ma è passato un secolo, comunque in terra funzionicchiava..................

ciao
BADO
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 17:42   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Si un mio carissimo amico la fece ma non ci pilotò mai niente però lui si divertì moltissimo a capire il funzionamento dell'impianto.
Mi ricordo che trovò difficoltà a trovare un componente ma è passato un secolo, comunque in terra funzionicchiava..................

ciao
BADO
Ti posso assicurare che anche in aria o a mare funzionava benissimo ( a mare col mitico Cadal2.... bei tempi ed adoperavo tutti i canali!!!)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao,

mitica nova elettronica! Quanti ampli hi-fi abbiamo costruito, ho aiutato a farne parecchi insieme a un mio amico , ma il vero progettista era lui io ero più il braccio o comunque mi limitavo a costruire cose più da brico, tipo la macchinetta U.V. per la fotoincisione e la vaschetta con pompa per acidare le basette... Quasiquasi mi iscrivo al serale per Perito elettronico!


Manco se mi pagano! He! He!

Appena posso mi cercherò un radiocomando usato, tanto per me basta e avanza. Grazie Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao,

mitica nova elettronica! Quanti ampli hi-fi abbiamo costruito, ho aiutato a farne parecchi insieme a un mio amico , ma il vero progettista era lui io ero più il braccio o comunque mi limitavo a costruire cose più da brico, tipo la macchinetta U.V. per la fotoincisione e la vaschetta con pompa per acidare le basette... Quasiquasi mi iscrivo al serale per Perito elettronico!


Manco se mi pagano! He! He!

Appena posso mi cercherò un radiocomando usato, tanto per me basta e avanza. Grazie Marco.

Avere i comandi fatti a misura è forse la cosa più bella del mondo. Costruirlo sarebbe sicuramente divertente ed istruttivo...

Il problema è che in un radiocomando a parte la meccanica (stick, pulsanti, switch e quant'altro), non c'è l'elettronica ma l'elettronica in alta frequenza

Per progettare un circuito in alta frequenza occorrono competenze specifiche perchè se fai una pista troppo lunga, o troppo corta, o se percaso ti salta in mente la pazza idea (solo in questo ambito) ti mettere un filo volante, i disturbi e le distorsioni non permetteranno il corretto funzionamento della stessa

(PS. sono perito elettronico e la parte in alta frequenza non la insegnano )

Quindi questo è il mio consiglio: prendi una radio usata, omologata.
Prendi un joystick per pc (oppure costuisci tu).
Smonta la parte in frequenza della radio.
Costruisci una nuova meccanica.
Metti l'elettronica nella tua meccanica ;)

Ultima modifica di pacio84 : 28 maggio 06 alle ore 19:27
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Anch'io sono un appassionato di elettronica e mi piacerebbe molto l'idea di realizzare un radiocomando personalizzato.... pensate a scene del tipo... mi serve la miscelazione xyz che la mia radio non ha...aspetta un attimo, gli camradio nuova... però deve essere una figata.... bo il firmware del PIC... certo secondo me costerebbe più di una

dunque mi chiedevo.... non si possono utilizzare i moduli RF estraibile per la parte circuitale ad alta frequenza ??? non mi sono mai interessato a queste cose, ma se il modulo si gestisce tutta l'alta frequenza... basta mettere il segnale in banda base....
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Mi sembra che in quel kit molti componenti erano gia' preassemblati
tipo i leverismi & meccanica annessa e (ma non ci giurerei) anche la parte
in frequenza o giu' di li'.
Pero' in giro ogni tanto sento di qualcuno che si progetta e realizza
riceventi...E' piu' facile che fare la trasmittente o cosa ?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telecomando USB vrc giainosj Simulatori 1 20 settembre 08 23:40
Telecomando per elicottero Lolliman Radiocomandi 12 25 maggio 07 17:42
simulatore telecomando granmaster Elimodellismo Principianti 1 05 luglio 06 01:56
telecomando prauss Automodellismo 9 24 giugno 06 20:40
telecomando smf toti Circuiti Elettronici 2 09 aprile 04 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002