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Vecchio 20 settembre 12, 20:44   #11 (permalink)  Top
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Lo uso su un aereo......... Per gli elicotteri non mi serve il normal o la disattivazione del giro.....

Allora, se vuoi "2" normal, è sufficiente tenere un end point a zero ma con il subtrim della posizione "Giù" del canale 5 "alto" in modo che sposta lo zero....

Esempio:
Switch in posizione "Giù" -> end point a zero -> ma con subtrim in modo da dare un guadagno in normal
Switch in pos "Su" -> regoli l'altro end point in modo da avere il secondo guadagno
Perdonami se approfitto della tua cortese disponibilità ma non ho chiaro come fare quello che dici. Questa operazione dovrebbe essere fatta sempre dal menu Mix? A questo proposito, non ho capito bene, dove si legge "RATE D (valore)% U (valore)%, il secondo valore a cosa si riferisce. Nelle mie prove di ieri sono riuscito a disattivare il gyro variando il valore% di "D". Variando l'altro valore U non sono riuscito a capire cosa succedesse. In definitiva, "D" e "U" che vogliono dire?
Come ti dicevo, non sono granché esperto.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 21:40   #12 (permalink)  Top
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Perdonami se approfitto della tua cortese disponibilità ma non ho chiaro come fare quello che dici. Questa operazione dovrebbe essere fatta sempre dal menu Mix? A questo proposito, non ho capito bene, dove si legge "RATE D (valore)% U (valore)%, il secondo valore a cosa si riferisce. Nelle mie prove di ieri sono riuscito a disattivare il gyro variando il valore% di "D". Variando l'altro valore U non sono riuscito a capire cosa succedesse. In definitiva, "D" e "U" che vogliono dire?
Come ti dicevo, non sono granché esperto.
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I subtrim li modifichi dal menu subtrim, gli end point dal menu endpoint.....
Spektrum gli END POINT li chiama TRAVEL ADJ....

---------------------------------------------------------
D significa DOWN (giù); U significa UP (su)....
Ma sull'adesivo della radio troverai che D corrisponde a 0, U che corrisponde a 1.

Stessa cosa per coda e alettoni, non vanno su e giu ma a destra e sinistra: quindi trovarai L che significa LEFT (sinistra) ed R che significa RIGHT (destra)


---------------------------------------------------------
Il menu mix1 lo metti come ti ho descritto, invariato..... Quel mix serve per togliere il 100% al valore "attuale" del canale GEAR e portarlo a zero (giro disattivato). Esempio:
Canale GEAR a 55, tolgo il 100% attivando il mix: il canale GEAR arriva a 0 (giro disattivato)...
perchè +55-100%=0 oppure -55-100%=0


---------------------------------------------------------
Parliamo del subtrim (per adesso ragiona come se non hai il mix1 per disattivare il giro).

Abbiamo:
-l'interruttore GEAR a DUE posizioni
-i due endpoint che regolano il valore della posizione D e U.

Codice:
-100......0.......+100
D.........0..........U
Il normal del giro facciamo che è da 100 a 0... Quindi, per avere due valori di normal, devo mettere del subtrim (15) per l'interruttore su D ad esempio per avere una sensibilità di 15 in normal e come endpoint U metto 50 per avere una sensibilità di 50 in normal.... L'end point D sarà di 0 altrimenti disattivo il giro...

In questo modo porti la tua scala sopracitata a:
Codice:
15.......50
D.........U

-----------------------------------
Ora il mix1..... Situazione precedente:

interruttore su D=15 attivo il mix che toglie il 100% ---> D=0 (giro disattivato)
interruttore su U=50 attivo il mix che toglie il 100% ---> D=0 (giro disattivato)


-----------------------------------
Devi fare le prove e controllare il monitor dei canali, altrimenti non capisci più.....
Ricordati che esiste anche il reverse se non ti piace la posizione dell'interruttore e vuoi invertire SU e GIU...

Chiaro? Fai un pò di prove e fammi sapere....
__________________
Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 20 settembre 12, 22:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
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I subtrim li modifichi dal menu subtrim, gli end point dal menu endpoint.....
Spektrum gli END POINT li chiama TRAVEL ADJ....

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D significa DOWN (giù); U significa UP (su)....
Ma sull'adesivo della radio troverai che D corrisponde a 0, U che corrisponde a 1.

Stessa cosa per coda e alettoni, non vanno su e giu ma a destra e sinistra: quindi trovarai L che significa LEFT (sinistra) ed R che significa RIGHT (destra)


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Il menu mix1 lo metti come ti ho descritto, invariato..... Quel mix serve per togliere il 100% al valore "attuale" del canale GEAR e portarlo a zero (giro disattivato). Esempio:
Canale GEAR a 55, tolgo il 100% attivando il mix: il canale GEAR arriva a 0 (giro disattivato)...
perchè +55-100%=0 oppure -55-100%=0


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Parliamo del subtrim (per adesso ragiona come se non hai il mix1 per disattivare il giro).

Abbiamo:
-l'interruttore GEAR a DUE posizioni
-i due endpoint che regolano il valore della posizione D e U.

Codice:
-100......0.......+100
D.........0..........U
Il normal del giro facciamo che è da 100 a 0... Quindi, per avere due valori di normal, devo mettere del subtrim (15) per l'interruttore su D ad esempio per avere una sensibilità di 15 in normal e come endpoint U metto 50 per avere una sensibilità di 50 in normal.... L'end point D sarà di 0 altrimenti disattivo il giro...

In questo modo porti la tua scala sopracitata a:
Codice:
15.......50
D.........U

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Ora il mix1..... Situazione precedente:

interruttore su D=15 attivo il mix che toglie il 100% ---> D=0 (giro disattivato)
interruttore su U=50 attivo il mix che toglie il 100% ---> D=0 (giro disattivato)


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Devi fare le prove e controllare il monitor dei canali, altrimenti non capisci più.....
Ricordati che esiste anche il reverse se non ti piace la posizione dell'interruttore e vuoi invertire SU e GIU...

Chiaro? Fai un pò di prove e fammi sapere....
Grazie infinite per la pazienza e per la chiarezza.
Per le prove, dovrò prima sostituire il servo che si è bruciato e qua, dove abito, non lo trovo. Questo weekend però devo andare a Bologna, così colgo l'occasione per fare anche un salto all'FPV Day , così prendo pure i servo. Appena farò le prove ti ragguaglio. Ciao e di nuovo grazie.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 04:32   #14 (permalink)  Top
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- I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX.

- ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap.

- ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX.
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Ho fatto un po' di prove e fritto il servo di un alettone
Non sono per niente pratico di programmazione, ma una delle poche cose che ho impostato,
è il dualaileron su DX6i. Servono due canali separati, non puoi usare la Y.
Al canale aileron ho collegato l'alettone destro, sul canale Aux l'alettone sinistro.
Fatti consigliare da qualcuno esperto, non capisco bene perchè, ma ho il sospetto che il servo non abbia gradito...
silvio mka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 12:56   #15 (permalink)  Top
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Non sono per niente pratico di programmazione, ma una delle poche cose che ho impostato,
è il dualaileron su DX6i. Servono due canali separati, non puoi usare la Y.
Al canale aileron ho collegato l'alettone destro, sul canale Aux l'alettone sinistro.
Fatti consigliare da qualcuno esperto, non capisco bene perchè, ma ho il sospetto che il servo non abbia gradito...
Infatti non hai capito.. Rileggi la discussione, tutta..

La Y la deve usare se ha UN giro su DUE alettoni (quello che vuole fare lui).. Il menu flap gli serve per la sensibilità del giro..
__________________
Stefano Spektrum DX9
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