|
![]() | #1 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per far volare nel giardino di casa, oppure nel terreno proprio o dell'associazione di cui si fa parte un microelicottero od un mini park-flyer, il DSSS è perfettamente legale, esattamente come (giustissimo Galaxy ![]() Al riguardo, oltre che del comunicato FIAM giustamente postato da Longflyer, invito a prendere visione degli articoli 99 e 105 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D. Lgs. 259/2003), nonché della nota Prot. 0033505 del 25/05/2010 del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Telecomunicazioni, pubblicata nella stessa pagina del comunicato FIAM. Ognuno potrà poi trarre le proprie conclusioni. Non era mia intenzione fare alcuna polemica. Mi spiace che qualcuno se la sia presa se ho raccontato la mia esperienza con la Taranis, non volevo parlare male di quella radio, ma parlar bene della Devo. Comunque, siccome c'è modo e modo di rivolgersi ad una persona, avrei gradito un po' più di rispetto. Detto questo, buoni voli a tutti. | |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Moderatore |
piccolo ot giusto per precisare radio devo con deviation = radio non omologata con tutti i rischi del caso.... non ufficialmente supportata dalla Walkera,probabilmente garanzia persa taranis con opentx = radio omologata e certificata, pieno supporto della Frsky, radio in garanzia detto questo ognuno è libero di fare come vuole piccola nota personale: i micro li fai volare con qualsiasi radio, visto che esistono moduli multiprotocollo (walkera, nine eagle e spektrum) che si attaccano alla porta trainer e sono utilizzabili con qualsiasi radio.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Ok, quindi confermato che il problema non è il DSSS in sé e per sé. E mi pare che gecovolante volesse dire questo (poi non spetta a me fare processi alle intenzioni). Perché, correggetemi se sbaglio, controllare un elicottero Walkera con una trasmittente Devo (si parla di firmware originale) o con una radio in FHSS (Taranis od altro) con un modulo esterno (vedi Magic Cube Walkera), dovrebbe essere la stessa cosa: si trasmette sempre in DSSS con un apparecchio regolarmente importato e venduto anche in Italia da rivenditori italiani. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Inoltre: attenzione che il fatto che sia regolarmente venduto e importato non autorizza all'uso.. sono regolarmente importati e venduti tutti gli apparati da radioamatori.... questo non vuol dire che siano di libero uso... Altro esempio i trasmettitori video usati nell'FPV... 200mW e oltre.... fuori da ogni regolamento, ma se li usi in area confinata li puoi usare... Ma qui stiamo andando OT....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2003
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Buongiorno a tutti. Non posseggo nessuna radio Walkera ma mi sono letto la discussione per pura curiosità. Ho letto alcuni interventi in cui vengono date delle nozioni apparentemente certe riguardo alla conformità o meno di queste radio con firmware modificato; tuttavia le cose non mi sono chiare e vorrei fare delle domande: 1) Le radio Walkera vengono vendute omologate? L'omologazione riguarda il solo modulo trasmittente o riguarda la radio nel complesso? 2) Il modulo è integrato nella scheda principale o è una schedina a parte? Non è che è addirittura esterno? 3)In conclusione, a parte la restrizione di utilizzo del protocollo dsss, l'utilizzo di una radio modificata permette di mantenere l'omologazione? Rimpiazzare il software della radio non dovrebbe essere illegale in quanto mi sembra di capire che il firmware opensource non violi nessun diritto d'autore. Alla luce di questo, se l'omologazione della radio riguarda il solo modulo, pilotarlo con una radio modificata non dovrebbe invalidarla (ovviamente ipotizzando di pilotarlo secondo norme)....o si? Per quanto riguarda la garanzia della radio, mi sembra di aver capito che non si disassembla nulla nell'installare il nuovo software. Se un difetto di fabbricazione riguarda l'hardware, una ditta seria dovrebbe comunque rispondere. Sta di fatto che chi decide di modificare la radio accetti anche di rinunciare alla garanzia. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 25 agosto 14 alle ore 15:08 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2010 Residenza: Catania
| Citazione:
Klamat io non sapevo dell'esistenza di questi moduli. Quindi posso benissimo acquistarne uno es. Spektrum, e con una Futaba far volare msr e 120 sr ? Ho capito bene? Basta attaccarlo alla porta trainer? | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2012 Residenza: viterbo
| Citazione:
...ma l'ho sempre trovata una soluzione scomoda, un pò macchinosa, e non proprio economica. l'ultima volta che ho controllato un modulo del genere stava sugli 80 euro. imho.
__________________ Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema con radio devention 7 walkera | filpesp | Radiocomandi | 16 | 08 marzo 12 15:25 |
E' possibile caricare un firmware per AUTO su una radio con più di 4 canali? | henry7612 | Radiocomandi | 0 | 10 agosto 09 18:15 |