Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 13, 21:49   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darsh
 
Data registr.: 25-05-2012
Residenza: Savona
Messaggi: 144
Uh? Nessuna polemica e nessuna guerra di religione... se mi confermate che è così allora me ne sto, nessun problema
Darsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 21:53   #42 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Darsh Visualizza messaggio
Uh? Nessuna polemica e nessuna guerra di religione... se mi confermate che è così allora me ne sto, nessun problema
no ci manchebbe, ma anche io ero interessato alla devo, e al progetto deviationtx, solo che mi ritrovo con una devo7 che era insieme a un microbo walkera preso qualche anno fa, ma con la 7 non ci si fa niente... ho guardato per la 8 o la 12 ma costano un botto, poi non si trovano...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 21:58   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Darsh Visualizza messaggio
Uh? Nessuna polemica e nessuna guerra di religione... se mi confermate che è così allora me ne sto, nessun problema
PS:c'è gente che vola con moduli UHF, trasmettitori video assurdi etc etc
quindi alla fine per quello che riguarda la DEVO un bel: "machisenefrega" ci sta proprio bene...
DeviationX è molto più in regola di tante altre cose.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:03   #44 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
PS:c'è gente che vola con moduli UHF, trasmettitori video assurdi etc etc
quindi alla fine per quello che riguarda la DEVO un bel: "machisenefrega" ci sta proprio bene...
DeviationX è molto più in regola di tante altre cose.
se è per quello, alcuni commercianti vendono ancora dei modelli con radio in 27MHz AM
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:09   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che deviationx è un bel progetto e che merita tutto il rispetto possibile.
Cerchiamo di evitare polemiche inutili e guerre di religione.
Non credo nemmeno sia possibile scatenare una guerra di religione semplicemente perchè le truppe cammellate a difesa della deviationtx sono... ZERO! non c'è NESSUNO!
(personalmente ci ho solo messo la traduzione in italiano delle schermate e non mi risulta ci siano altri italiani coinvolti).

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quando la radio ottiene la certificazione fa dei test che ne certificano l'utilizzo della banda di frequenza e le potenze emesse.
Mi risulta (guardando il codice) che le ultime si possano variare andando ad agire sui registri del chip cirrus. Inoltre l'utilizzazione dello spettro in dsm2 non ha nulla a che vedere con quella per cui la radio è stata certificata.
Quindi la certificazione originale non rispecchia più lo stato della radio al momento dell'utilizzo.
Qui la questione è un po' piu' di lana caprina, perchè dal codice non mi sembra vi possa essere una rielaborazione della modulazione (L'attenuazione della potenza di uscita - che è al massimo di 100mW è una funzionalità presente già nel software originale Devention omologato : +20 +15, +10, +5, 0, -5dBm).
E' vero che l'autore (PhracturedBlue) si è dato da fare e ha pubblicato anche le istruzioni per connettere/saldare altri chip/modulatori per poter implementare modulazioni diverse dalla DSSS (che è la base sia per Devention che per DSM2 e DSMX et altri), ma personalmente lo considero un esercizio solo accademico e di poca utilità e non è assolutamente necessario farlo per utilizzare il software Opensource.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:20   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Aggiungo:
E piu' che ovvio che uno compra una radio Devo XX qualunque, con il suo firmware/software certificato CE. E ci mancherebbe.
Poi decide di cambiare software, e - come per tutte le cose - si prende un po' di responsabilità riguardo a quello che sta' facendo (ergo: la certificazione CE va a pallino)
Ovvio, ma è sempre meglio sottolinearlo.

D'altro canto un prodotto consumer richiede una certificazione CE (e non solo in merito al modulo tx, dove è "mandatory" essendoci una direttiva comunitaria esplicita) per poter essere utilizzata in sicurezza da un utente finale (che si suppone sia a digiuno di cose "tecniche", altrimenti un frigorifero potrebbe utilizzarlo solo un elettricista ).
Ora è chiaro - perchè di buon senso e non tanto in forza di legge - che se uno cambia il software di una radio (e ancora di piu' se lo modifica) una parte della responsabilità del corretto funzionamento della radio ricadrà per forza su di lui, non ci sono certificati che tengano.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:27   #47 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ma la d10 non è uguale alla d7 a parte il display? perche cavolo per la 7 non ce deviation mah...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:38   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ma la d10 non è uguale alla d7 a parte il display? perche cavolo per la 7 non ce deviation mah...
perchè NON è la stessa radio (iniziando dalle MCU che sulla 7 è un STM32F100C8T6B mentre sulla 10 è un STM32F103VCT6: stessa famiglia ma caratteristiche ben ben diverse).
ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:48   #49 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
perchè NON è la stessa radio (iniziando dalle MCU che sulla 7 è un STM32F100C8T6B mentre sulla 10 è un STM32F103VCT6: stessa famiglia ma caratteristiche ben ben diverse).
ciao
beh anche la 7e e la 12s hanno mcu diverse STM32F103RBT6 e STM32F103ZET6, e credo anche la d6 usi un altro mcu, forse il display della 7 è troppo limitato, lo dicono anche sul sito del progetto... il modulo della 7 è lo stesso della 6 e della 10
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 15 luglio 13 alle ore 22:51
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 22:54   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
beh anche la 7e e la 12s hanno mcu diverse STM32F103RBT6 e STM32F103ZET6, e credo anche la d6 usi un altro mcu, forse il display della 7 è troppo limitato, lo dicono anche sul sito del progetto... il modulo della 7 è lomstesso della 6 e della 10
infatti ciascuna radio 6, 7, 8, 10 12 ha una sua branch di sviluppo. Tenendo a fattore comune il possibile (e spesso anche l'impossibile) bisogna poi specializzare quasi tutto essendo che i componenti interni sono tutti diversi (e non solo per le dimensioni del monitor).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con radio devention 7 walkera filpesp Radiocomandi 16 08 marzo 12 15:25
E' possibile caricare un firmware per AUTO su una radio con più di 4 canali? henry7612 Radiocomandi 0 10 agosto 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002