Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 18:59   #111 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)
....

Ciao
quindi immagino che i 20dBm (100mW) siano calcolati come quelli emessi con l'antenna standard
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 19:04   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
quindi immagino che i 20dBm (100mW) siano calcolati come quelli emessi con l'antenna standard
direi di sì.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 20:09   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
La scala delle potenze di uscita del firmware Devention (originale Walkera) è espressa in dBm:

+20 (cioè 100 mW)
+15 (cioè 31,6 mW)
+10 (cioè 10 mW)
+5 (cioè 3,1 mW)
0 (cioè 1 mW)
-5 (cioè 0,32 mW)

Il firmware OpenSource Deviation propone una "scalatura" diversa ed espressa in mW aggiungendo due valori uno in basso (0,1 mW) e uno in alto (150 mW).
Personalmente con il software originale ho provato al campo (pianura, senza ostacoli e in zona non abitata, quindi suppongo con relativamente pochi disturbi radio) che la penultima "tacca" (+15 dBm, 31,6 mW) permette di avere una portata di oltre 900 metri a livello suolo (TX e RX tenute a circa 1.5 metri da terra).
Quindi con i +20 dBm dichiarati (o 100mW) si ha tutta la portata necessaria per condurre praticamente qualunque modello.
Così come il test di portata analogo alle Spektrum andrebbe fatto usando i -5 dBm (sul firmware DeviationTX la penultima tacca da 0,3 mW e non l'ultima da 0,1 mW).

In ogni modo per micro elicotteri uso al massimo i 10 mW (+10); solitamente il +5 dBm (3 mW) è sufficiente.
Elicotteri di classe superiori (fino ai 700) ed aerei (ultimamente mi sto divertendo con un Cessna 182 elettrico da 1.90 metri di AA) viaggio usualmente con +15 dBm.
Il +20 dBm l'ho usato l'anno scorso con un motoveleggiatore (Arcus Sport della Robbe) per tranquillità.
Francamente il 150mW (corrispondente a 21.7 dBm), oltre a non essere permesso non mi sembra nemmeno necessario (ma bisognerebbe sapere se lo sviluppatore ha indicato questo valore sulla base di sue misurazioni o di deduzioni e calcoli).

Ciao
Adesso mi ritrovo con i famosi 30 passi...finalmente è stata fatta luce
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 24 settembre 13 alle ore 20:12
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 21:21   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
molto interessante.
grazie a tutti per le informazioni.
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:07   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ciao eriskio ho installato il modulo flysky A701 nella Devo 10 e funziona alla grande.

Non capisco però se l'output power funziona o no con questo modulo nel senso che anche se metto 1uW mi sembra che la potenza non sia ridotta perché riesco a prendere a distanze alle quali normalmente perdo il segnale con riceventi dsm2 o devo con 1uW di potenza della TX.

Sai qualcosa a riguardo?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 09:31   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao eriskio ho installato il modulo flysky A701 nella Devo 10 e funziona alla grande.

Non capisco però se l'output power funziona o no con questo modulo nel senso che anche se metto 1uW mi sembra che la potenza non sia ridotta perché riesco a prendere a distanze alle quali normalmente perdo il segnale con riceventi dsm2 o devo con 1uW di potenza della TX.

Sai qualcosa a riguardo?
Non conosco il modulo flysky A701 non saprei esserti utile nello specifico.
Ho dato un'occhiata al forum e ho visto tra l'altro che c'erano problemi di range con i moduli flysky e la Devo10 DEVIATION Forum :: Topic: Devo 10 with A7105 range problem (1/1) (necessità di saldare a massa un piedino a quanto ho letto).
Detto questo è molto probabile che su moduli aggiuntivi la regolazione di potenza non funzioni. Direi che l'unica soluzione che hai è provare direttamente il range sul campo di volo.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 18:25   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Non conosco il modulo flysky A701 non saprei esserti utile nello specifico.
Ho dato un'occhiata al forum e ho visto tra l'altro che c'erano problemi di range con i moduli flysky e la Devo10 DEVIATION Forum :: Topic: Devo 10 with A7105 range problem (1/1) (necessità di saldare a massa un piedino a quanto ho letto).
Detto questo è molto probabile che su moduli aggiuntivi la regolazione di potenza non funzioni. Direi che l'unica soluzione che hai è provare direttamente il range sul campo di volo.

Ciao
Ah ok peccato se non dovesse essere regolabile per risparmiare batterie e per ridurre l'inquinamento elettromagnetico. Ma se non è selezionato è spento per lo meno?

Grazie comunque per l'interessamento.


Io ho postato già da un po' sul forum la guida aggiornata con l'immagine corretta riguardo a ciò che va ponticellato. Dovrebbero aggiornare quella ufficiale quanto prima!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 00:11   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
ok,
anche se forse questo non è il tread giusto,
chi mi spiega (sulla devo10 deviata) come far andare il segnale del rudder tutto a sinistra (e anche di più),
quando tiro l'hold?

ho spulciato un pò il menu "advanced" ma parecchie cose proprio non le capisco...
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 07:23   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
ok,
anche se forse questo non è il tread giusto,
chi mi spiega (sulla devo10 deviata) come far andare il segnale del rudder tutto a sinistra (e anche di più),
quando tiro l'hold?

ho spulciato un pò il menu "advanced" ma parecchie cose proprio non le capisco...
Se vuoi che si muova il canale del rudder devi fare la programmazione nel canale del rudder.
Imposti un mix complex che si attiva con lo switch rudd1 o il contrario rud0 in base a come hai impostato l'hold e poi imposti una curva fixed che so a -100 se con meno cento ti va a sinistra.
Se imposti altri mix sul canale coda è importante che questo mix sia l'ultimo.

Ricordati di fare save!
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 16 ottobre 13 alle ore 07:26
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 08:07   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
ti ringrazio per la sollecitudine,
ora provo.
anche se penso che dovrò disturbarti ancora...
__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con radio devention 7 walkera filpesp Radiocomandi 16 08 marzo 12 15:25
E' possibile caricare un firmware per AUTO su una radio con più di 4 canali? henry7612 Radiocomandi 0 10 agosto 09 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002