![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2012
| problema con servo
innanzi tutto un saluto a tutti, sono nuovo sul forum! sono un modellista ferroviario e navale con una grande passione per l'elettronica. domanda: sto realizzando un oggetto più "elettronico" che "modellistico" con 4 servi mg995. i servi che mi sono arrivati ieri sono "TowerPro MG995", li ho subito attaccati alla piastrina fatta per l'occasione con un dspic30fj... ecc. . . con alimentazione su servo dedicata/separata. la sintesi del pilotaggio è questa: // su un periodo di 20ms // 1 ms --> 0° // 1.5 ms --> 90° // 2 ms --> 180° il pilotaggio è diretto da port_out del pic esito: il servo risponde in una sola direzione cioè non torna mai indietro . . . arrivato alla fine si blocca e non va in "sottosforzo". cos'è che non va? Ultima modifica di iiiooo : 01 settembre 12 alle ore 17:33 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2012
| ulteriori prove
forse sono le temporizzazioni non standard ? ho inserito questo pezzo di codice per testarne la veridicità: ------------------------------------------------------------------- CCS C - sample code by iioo - for all micro pic --------------------------------proc posizio------------------------ void posizio(char angolo) { char i; output_high(ph3); //manda alto il pin del servo for (i=0;i<=angolo;++i) { delay_us(100); } output_low(ph3); //manda basso il pin del servo for (i=angolo;i<=200;++i) { delay_us(100); } } ------------------------------------------------------------------- chiamo la procedura posizio e gli do un numero tra o e 200 il numero non è altro che l'istante nel quale, su un periodo di 20ms, il pin servo passa a 0. questo tenuto conto che il periodo da valutare sia sempre di 20ms !!!! qualcuno ha info ? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problema servo con aurora9 | yak54 | Radiocomandi | 13 | 17 maggio 12 15:31 |
problema con servo | upgrade | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 4 | 20 ottobre 11 10:51 |
problema con servo hs 55 | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 15 | 23 novembre 10 00:55 |
Problema con il servo.. :) | CyberCrasher | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 15 | 27 luglio 09 10:46 |
aiuto ho un problema con un servo | psycomantis | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 18 luglio 09 22:37 |