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Vecchio 01 settembre 12, 22:33   #11 (permalink)  Top
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Ah ok, no non l'ho tolta, anche perche' la vite a brugola e' cosi' dura che si smangia ma non si toglie :-((
Ho pero' smontato il servo per ingrassare gli ingranaggi interni e senza gli ingranaggi noto che il motorino gira all'infinito e forte appena attacco il power.

PS: ho notato che se accendo la radio e poi l'auto fa questo effetto; ma se poi spengo la radio, senza spegnere l'auto si ferma il servo...BOH!
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Vecchio 01 settembre 12, 23:23   #12 (permalink)  Top
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Ah ok, no non l'ho tolta, anche perche' la vite a brugola e' cosi' dura che si smangia ma non si toglie :-((
Ho pero' smontato il servo per ingrassare gli ingranaggi interni e senza gli ingranaggi noto che il motorino gira all'infinito e forte appena attacco il power.

PS: ho notato che se accendo la radio e poi l'auto fa questo effetto; ma se poi spengo la radio, senza spegnere l'auto si ferma il servo...BOH!
allora ho capito il problema, io in 40 anni di modellismo non ho mai smontato un servo per ingrassare gli ingranaggi
quando hai smontato gli ingranaggi hai spostato il potenziometro interno.
devi riaprire il servo e con la radio accesa e con il trim a zero, ruotare lentamente il potenziometro finchè il motorino del servo si ferma completamente. a quel punto rimonti tutto controllando che l'ingranaggio principale (quello che porta la squadretta) sia in posizione centrale, chiudi la scatoletta e fai una prova azionando il trasmettitore, se ok chiudi con le viti sennò, ricominci dall'inizio
ora tu mi domanderai: qual'è il potenziometro? dovrebbe essere posizionato sotto all'ingranaggio principale ed ha tre fili
qualche volta si può regolare con una piccola brugola attraverso l'asse principale
comunque puoi allinearlo anche ruotando a mano l'ingranaggio principale liberando il movimento togliendo le altre ruote dentate


non ce la farai mai dai il servocomando a chi ne capisce o prendine uno di nuovo
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Massimo Bison
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Vecchio 02 settembre 12, 00:10   #13 (permalink)  Top
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Grazie dell'incorraggiamento Massimo
Comunque ricordo che dentro il servo c'era oltre alla minischeda elettronica e il motorino anche un "aggeggio" con tre fili.
Non mi sembrava che questo avesse un contatto con la ruota principale (quella con la squadretta).
Anche perche' togliendo il coperchio l'ingranaggio principale sta attaccato alla squadretta (che come ho detto non riesco a svitare) e al coperchio, staccandosi dagli altri ingranaggi.

Comunque domani mattina ci guardo. Grazie per il momento
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Vecchio 02 settembre 12, 00:53   #14 (permalink)  Top
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Grazie dell'incorraggiamento Massimo
Comunque ricordo che dentro il servo c'era oltre alla minischeda elettronica e il motorino anche un "aggeggio" con tre fili.
Non mi sembrava che questo avesse un contatto con la ruota principale (quella con la squadretta).
Anche perche' togliendo il coperchio l'ingranaggio principale sta attaccato alla squadretta (che come ho detto non riesco a svitare) e al coperchio, staccandosi dagli altri ingranaggi.

Comunque domani mattina ci guardo. Grazie per il momento
l'aggeggio a tre fili dovrebbe essere il potenziometro, prova a girare l'alberino a mano e vedi se il motorino si ferma
magari posta una foto del servo aperto che ci capiamo meglio
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Vecchio 02 settembre 12, 12:06   #15 (permalink)  Top
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Magico Massimo,
potenziometro trovato, girato fino a quando era fermo e rimontato tutto.
Solamente ho dovuto tarare il trimmer un po' fuori dallo 0 per farlo stare precisamente dritto ma no problem.

Grazie
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Vecchio 02 settembre 12, 12:15   #16 (permalink)  Top
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Magico Massimo,
potenziometro trovato, girato fino a quando era fermo e rimontato tutto.
Solamente ho dovuto tarare il trimmer un po' fuori dallo 0 per farlo stare precisamente dritto ma no problem.

Grazie
al post 12 avevo specificato che la regolazione dovevi farla con il trim radio a zero, comunque l'importante è che hai risolto
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Vecchio 02 settembre 12, 13:33   #17 (permalink)  Top
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Fantastico, hai smontato il servo senza smontare la squadretta...
Di sicuro il problema è sempre da ricercare dove si mettono le mani...
L'importante che hai risolto...
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Vecchio 02 settembre 12, 16:47   #18 (permalink)  Top
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Ciao,
ho smontato il servo senza smontare la squadretta perche' non riesco e la brugoletta tenta a slittare smangiandosi.
Ho messo il trim a zero solo che rimontandola riprende la forma comandata dalla squadretta.
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Vecchio 02 settembre 12, 18:51   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
ho smontato il servo senza smontare la squadretta perche' non riesco e la brugoletta tenta a slittare smangiandosi.
Ho messo il trim a zero solo che rimontandola riprende la forma comandata dalla squadretta.
Dovresti fare come ti ha suggerito massimob...

Quando monti il servo con tutto il set d'ingranaggi devi far coincidere tutto a zero (potenz. trim) anche la squadretta del servo.

Per la vite, se si è spanata la testa, cerca di fare un taglietto con il dremel+dischetto in modo da inserire un cacciavite a taglio con una buona impugnatura...... dovrebbe svitarsi

p.s.: trattieni la squadretta, non il servo... la vite magari la sostituisci.... ciao.
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Vecchio 02 settembre 12, 20:33   #20 (permalink)  Top
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Ciao,
ho smontato il servo senza smontare la squadretta perche' non riesco e la brugoletta tenta a slittare smangiandosi.
Ho messo il trim a zero solo che rimontandola riprende la forma comandata dalla squadretta.
se la squadretta è in plastica, distruggila in modo che rimanga a vista la brugola spanata e afferrala con una buona pinza, le squadrette le vendono e puoi sostituirla
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