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Vecchio 24 agosto 12, 09:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Mattia90
 
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Dpl, io ho fatto qualche esperimento con una radio qualche anno fa per utilizzare i due slider laterali per il gas ... e ti posso dire che mi sono trovato inaspettatamente bene. È molto più modulabile di quello che si può pensare di primo acchito ed una volta che hai preso la mano non te ne accorgi neppure. Ti consiglio di provare con un modelletto elettrico per farci il dito perché è LA soluzione, a mio avviso. La questione trim la risolvi riattribuendo ad uno dei manettini la funzione che ti interessa ... lo faceva la mc4000 di vent'anni fa, non credo che per la T18 possa essere un problema.
Premetto che sono l'ultima persona al mondo che dovrebbe intervenire a rispondere qua visto che non ho mai avuto e probabilmente mai avrò una turbina e non ho radio con gli slide.
Detto questo secondo me quella proposta può essere la soluzione perché associare lo stick del gas alla fase di volo potrebbe confondere le idee basta sbagliare fase e magari apri il butterfly invece di dare motore...
poi penso vada a gusti io se ne avessi la necessità farei cosi
Saluti Mattia90
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 10:02   #12 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Premetto che sono l'ultima persona al mondo che dovrebbe intervenire a rispondere qua visto che non ho mai avuto e probabilmente mai avrò una turbina e non ho radio con gli slide.
Detto questo secondo me quella proposta può essere la soluzione perché associare lo stick del gas alla fase di volo potrebbe confondere le idee basta sbagliare fase e magari apri il butterfly invece di dare motore...
poi penso vada a gusti io se ne avessi la necessità farei cosi
Saluti Mattia90
Quello che dici e' indubbiamente un problema.
Tieni conto che il passaggio dalla fase turbina a quella aliante, avverrebbe una volta sola, quando il propulsore che fa gran casino ( io direi musica ) e' spento.
Questa e' una situazione inequivocabile.
Si tratta sicuramente di un parametro in più da tenere sotto interruttore, ma poco impegnativo.
Nel volo di certi modelli, la spinta concentrazione, e' l'unica soluzione per non dar spazio ad errori che in tal caso sarebbero davvero grossolani.
A tal proposito ritengo più facile sbagliare avendo i due controlli su stick e slide allo stesso tempo in quanto si tratta di due funzioni proporzionali e delicate da gestire contemporaneamente.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 11:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Ciao.

Una soluzione alternativa, non potrebbe essere quella di associare all'interruttore di accensione e spegnimento turbina, lo switch che commuta lo stick del gas da gas a butterfly, sempre che tu non preveda di usare il butterfly con turbina accesa, questo francamente non l'ho capito, mantenendo comunque il tutto separato dalle fasi di volo.

Ciao.
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Vecchio 24 agosto 12, 11:47   #14 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ciao.

Una soluzione alternativa, non potrebbe essere quella di associare all'interruttore di accensione e spegnimento turbina, lo switch che commuta lo stick del gas da gas a butterfly, sempre che tu non preveda di usare il butterfly con turbina accesa, questo francamente non l'ho capito, mantenendo comunque il tutto separato dalle fasi di volo.

Ciao.
Con la fase volo si fa proprio assumere alla turbina la condizione che si vuole, sia fissa Volendo, che regolabile.
E' solo di questo che stiamo parlando.
Non altre fasi volo comunque possibili ma non volute.

Ps: la turbina si accende con lo stick ed il trim e cosi' per spegnerla, non e' sotto interruttore.
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Vecchio 24 agosto 12, 11:53   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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questo sarebbe utile ma non credo possibile, neanche per la t18:

quando si passa alla fase di volo aliante a turbina accesa, il controllo del regime motore viene passato ad una rotella, volendo anche con annesso trim.
questo è semplice.
ma che, al passaggio il regime rimanga invariato, pur controllato dalla rotella dal punto (qualsiasi) di passaggio in poi, no.
sarebbe comodo.

passi alla fase aliante sempre senza sbalzi di motore, e lo rendi controllabile.
l'unica alternativa è un passaggio tra le fasi molto lento.
che ha peraltro altri nei.
o si può far passare a velocità differenti fra loro (nel cambio di fase), differenti comandi?
questo davvero mi sfugge.
Per 2500 euro cosa Futaba ha instalalto sul frontale della radio? Semplici potenziometri o encoder? Se ha montato quest'ultimi, è possibile realizzare un passaggio gas dallo stick senza alcuna differenza (perchè digitali) pur mantenendo una buona manovrabilità (certamente migliore di quella di un altro comando digitale per antonomasia: il trim).

A mali estremi, se non hai veloci escursioni di gas (perlomeno in una particolare fase del volo), puoi pensare di usare un trim libero per il comando del gas quando in una fase hai spostato il gas dallo stick preposto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 agosto 12 alle ore 12:02
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Vecchio 24 agosto 12, 12:11   #16 (permalink)  Top
dpl
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Per 2500 euro cosa Futaba ha instalalto sul frontale della radio? Semplici potenziometri o encoder? Se ha montato quest'ultimi, è possibile realizzare un passaggio gas dallo stick senza alcuna differenza (perchè digitali) pur mantenendo una buona manovrabilità (certamente migliore di quella di un altro comando digitale per antonomasia: il trim).

A mali estremi, se non hai veloci escursioni di gas (perlomeno in una particolare fase del volo), puoi pensare di usare un trim libero per il comando del gas quando in una fase hai spostato il gas dallo stick preposto.
Sicuro?
CD (pomello centrale)

Ma con il soft come si fa?
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Vecchio 24 agosto 12, 12:42   #17 (permalink)  Top
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Sicuro?
CD (pomello centrale)

Ma con il soft come si fa?
Non ho T18MZ ma non vedo alcun problema particolare ad associare un comando a CD sotto fase di volo. Prova!
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Vecchio 24 agosto 12, 12:52   #18 (permalink)  Top
dpl
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Non ho T18MZ ma non vedo alcun problema particolare ad associare un comando a CD sotto fase di volo. Prova!
Neanche io.

Ma si parlava d'altro:
Passere il comando alla rotella partendo dal regime in cui si trova lo stick alla fase di passaggio, senza sbalzi.
E da li modulare più o meno, con un comando adatto.
Bene, la rotella CD, lo sarebbe, ruota senza limiti...meccanici.
Ma non credo ci sia nel soft questa possibilità.
La regolazione, al passaggio assumerebbe lo stato della posizione assunta in precedenza.
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Vecchio 24 agosto 12, 12:58   #19 (permalink)  Top
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Neanche io.

Ma si parlava d'altro:
Passere il comando alla rotella partendo dal regime in cui si trova lo stick alla fase di passaggio, senza sbalzi.
E da li modulare più o meno, con un comando adatto.
Bene, la rotella CD, lo sarebbe, ruota senza limiti...meccanici.
Ma non credo ci sia nel soft questa possibilità.
La regolazione, al passaggio assumerebbe lo stato della posizione assunta in precedenza.
Come neanche Tu? Credevo avessi la T18MZ!

Cmq. proprio perchè un encoder è comando digitale e tra l'altro ruota fisicamente libero ... può benissimo riprendere da dove ha lasciato il comando del gas. Dipende ovviamente dal software se hanno inteso potesse servire prendere il valore di un comando e considerarlo come base di partenza per l'encoder (resterei però stupido del contrario)

Il problema, semmai, potrebbe essere l'opposto: quando dall'encoder si dovesse tornare indietro allo stick che in qualunque tecnologia sia costruito, presenta però dei limiti di corsa ...
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Vecchio 24 agosto 12, 13:13   #20 (permalink)  Top
dpl
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Ho la 18...
Anche io... Non vedo problemi...
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