16 agosto 12, 01:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2011 Residenza: trento
| HELP Turnigy 9x - Batteria rovescia/invertita
Salve a tutti, Sono (ero) un felicissimo e soddisfatissimo possessore di una Turnigy 9X V2 Nonchè l'altro giorno sul campo di volo, pensando che fosse presente un diodo di protezione per eventuali collegamenti sbagliati ho COLLEGATO LA LIPO DELLA RADIO AL CONTRARIO. Pluff fumo e imprecazioni a non finire. A casa l'ho smontata ed una pista era bruciata, l'ho saldata a un'altra pista di è bruciata, poi un'altra volta. Poi mi sono rivolto al padre di un mio amico, asso del saldatore a stagno il quale è riuscito a trovare i componenti smd danneggiati e sostituirli (un 7805 e un condensatore). Ora il telecomando si accende, posso entrare nei menu e tutto ma se provo a collegarci un aereo: -il led della ricevente lampeggia -i servi fanno scatti stile interferenza, a random, completamente indipendenti dalla posizione degli stick -l'ESC (turnigy plush 40A) parte con 100mila musiche e beep di ogni genere, il motore fa anche note mai sentite, combinazioni mai sentite...booo quindi penso che ci possano essere altri componenti danneggiati oppure il modulo trasmettitore andato. Ho provato a smontarlo ma tutti i nanocomponenti smd sembrano OK. Ho cercato sul forum ma nessuno ha scritto su esperienze simile quindi vi chiedo: -il comportamento può esser dovuto al modulo del trasmettitore bruciato? -se comprassi un modulo+ricevente frsky rischierei di bruciare anche quello? vi prego aiutatemi perchè ho già letto 8000 pagine in internet in tutte le lingue ma nn so più come uscirne!! grazie in anticipo, Dammuozz |
16 agosto 12, 01:16 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ma non è detto che tu non abbia bruciato anche l'atmega La MB andrebbe vista con l'oscilloscopio
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
24 settembre 13, 18:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2013 Residenza: asso
| mi associo stesso problema ... cambiato il regolatore di tensione senza problemi , condensatori bruciati non ne ho visto tantomeno piste saltate ..che dite e meglio buttare tutto nel secchio ?
__________________ #3dfe cercami si instagram |
24 settembre 13, 19:01 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Spiega il problema e soprattutto i sintomi...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
24 settembre 13, 23:55 | #5 (permalink) Top |
|
Allora te li elenco ho sostituito il regolatore di tensione nel modulo della trasmittente per intenderci quello posteriore e anche un condensatore . Poi ho rimontato tutto dato su on ma non da segni di vita . Ho smontato allora l interruttore e ho visto che anche li ce un micro regolatore di tensione a 3 piedini ma non so se e cotto quello o meno ... tutto li non ho fatto altro Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
25 settembre 13, 00:07 | #6 (permalink) Top |
|
Magari ci sarebbe da misurare con un tester la tensione del regolatore 7805 sulla piastra principale.. Dubito che quello non salti, come dubito che non salti il condensatore.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
25 settembre 13, 00:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
io ho visto quello sulla trasmittente questa che se proprio spaccato a meta e il condensatore li vicino , e ho sostituiti entrambi poi di regolatori cioe altri non ne ho visti a parte quello che si trova sopra al interruttore ... cosi anche altri condensatori. i condensatori li ho provati con il tester uno mi dava corrente in scaricamento , l altro era morto e cosi ne ho sostituito uno.
__________________ #3dfe cercami si instagram | |
25 settembre 13, 00:31 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
25 settembre 13, 00:35 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi domani ti ragguaglio
__________________ #3dfe cercami si instagram | |
25 settembre 13, 08:58 | #10 (permalink) Top |
|
Romolomen mi spieghi come controllare i componenti con il tester ? Quello palesemente brasato lo visto e cambiato ma gli altri sono ok . Dopo ti metto una foto Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Bookmarks |
| |