Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 12, 00:45   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Smile dB in più dB in meno...

occhio! il valore di default di FrSky è 43 e non 33 dB. Per quel che vale........

Gente, dobbiamo trovare il valore dell'RSSI in cui l'rx comincia a smettere di pilotare i servi (o inserisce il failsafe, il che forse è una cosa più precisa), a prescidere da quale sia l'assetto o l'antenna sul TX o la distanza tra TX e modello.
Poi diciamo + 1 o + 2 dB e quello dovrebbe essere il nostro allarme rosso.
Meglio sarebbe anche "misurare" di quanti dB diminuisce l'RSSI, nell'assetto peggiore del modello e questa differenza è quella che dovrebbe essere aggiunta al valore in cui parte il failsafe.
E questo sarà il vero allarme rosso, quello in si mette la prua verso casa in sicurezza.

A questo punto non rimarrebbe che valutare anche l'impatto di una cattiva qualità del link, ma questo dovrebbe comportare un rallentamento avvertibile nella risposta dei comandi (a prescindere dall'eventuale allarme rosso) e ce ne dovremmo poter accorgere in tempo utile.

Coraggio, che ne verremo fuori in modo consapevole ed elegante

Ultima modifica di Oldone : 10 agosto 12 alle ore 00:47 Motivo: correzione ortografica
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 00:58   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
occhio! il valore di default di FrSky è 43 e non 33 dB. Per quel che vale........

Gente, dobbiamo trovare il valore dell'RSSI in cui l'rx comincia a smettere di pilotare i servi (o inserisce il failsafe, il che forse è una cosa più precisa), a prescidere da quale sia l'assetto o l'antenna sul TX o la distanza tra TX e modello.
Poi diciamo + 1 o + 2 dB e quello dovrebbe essere il nostro allarme rosso.
Meglio sarebbe anche "misurare" di quanti dB diminuisce l'RSSI, nell'assetto peggiore del modello e questa differenza è quella che dovrebbe essere aggiunta al valore in cui parte il failsafe.
E questo sarà il vero allarme rosso, quello in si mette la prua verso casa in sicurezza.

A questo punto non rimarrebbe che valutare anche l'impatto di una cattiva qualità del link, ma questo dovrebbe comportare un rallentamento avvertibile nella risposta dei comandi (a prescindere dall'eventuale allarme rosso) e ce ne dovremmo poter accorgere in tempo utile.

Coraggio, che ne verremo fuori in modo consapevole ed elegante
Siccome sulla turnigy ho il log su SD della telemetria mi sono preso la briga di fare un volo registrando....
innanzitutto teniamo conto che ci sono due RSSI
uno TX->RX e uno RX->TX
premesso che non sono riuscito con le antenne accorciate a scendere sotto i 30 a meno di non perdere il modello di vista fino a 20db non ho sperimentato ne perdite di segnale visibili ne rllentamenti vari..
(fatto le prove su un parkmaster per evitare di fare danni)
domani tempo e lavoro permettendo faccio le prove delle antenne originali e trimmate.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Smile log su SD?

OT.
Ciao Romoloman, hai la registrazione dei dati di telemetria su SD? (è possibile pure registrare dati GPS?)
Mica male, direi. Sulle radio "native", mi sembra che la abbia il sistema HOTT, che è sulla mia lista dei desideri (quelli impegnativi...).
Tu, che sembri essere particolarmente ben informato, sai nulla se FrSKy ha in cantiere qualcosa sull'argomento? Se così fosse la mia desiderata evoluzione verso il sistema HOTT potrebbe slittare ad un futuro imprecisato, con grandissimo sollievo del portafogli.
Va bè che quelli di FrSky ne fanno una al giorno, quindi figurati se non l'hanno già pensata
fine O.T.

Riflettevo sui dati che hai comunicato se a 30dB il modello era appena visibile e a 20dB ancora c'era controllo, allora stiamo dicendo che a 24dB era ancora pilotabile (ma al doppio della distanza)
Anche se con l'antenna patch a 7 dB di guadagno, ce n'è davvero in avanzo!

Dai vediamo che succede con le antenne standard.
Vecchio 10 agosto 12, 14:22   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
OT.
Ciao Romoloman, hai la registrazione dei dati di telemetria su SD? (è possibile pure registrare dati GPS?)
Mica male, direi. Sulle radio "native", mi sembra che la abbia il sistema HOTT, che è sulla mia lista dei desideri (quelli impegnativi...).
Tu, che sembri essere particolarmente ben informato, sai nulla se FrSKy ha in cantiere qualcosa sull'argomento? Se così fosse la mia desiderata evoluzione verso il sistema HOTT potrebbe slittare ad un futuro imprecisato, con grandissimo sollievo del portafogli.
Va bè che quelli di FrSky ne fanno una al giorno, quindi figurati se non l'hanno già pensata
fine O.T.

Riflettevo sui dati che hai comunicato se a 30dB il modello era appena visibile e a 20dB ancora c'era controllo, allora stiamo dicendo che a 24dB era ancora pilotabile (ma al doppio della distanza)
Anche se con l'antenna patch a 7 dB di guadagno, ce n'è davvero in avanzo!

Dai vediamo che succede con le antenne standard.

Il DTH-U registra su SD, credo tutti i dati telemetrici, non so se i nuovi arrivano già con la SD montata comunque quelli di MY-RC eventualmente so che si possono aggiornare. (e lo so per certo visto che su un DHT-U di Carmelo lo slot per la SD ce l'ho saldato io).
Sulla romoloman9x registro tutto e anche a intervalli programmabili.
Tuttavia alla turnigy le ho cambiato la mainboard, io vado con gruvin4.2 e ARM.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 agosto 12, 15:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziobaba

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
.......
.. ho cambiato la mainboard, io vado con gruvin4.2 e ARM.
ma tu che le hai provate entrambe, quale ritieni migliore, quella con l'ATmega2560 o quella con l'ARM?
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 15:48   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da ziobaba Visualizza messaggio
ma tu che le hai provate entrambe, quale ritieni migliore, quella con l'ATmega2560 o quella con l'ARM?
La arm è quella che ha maggiori potenzialità, anche se consuma molto di più...
Ma ha tutto integrato e costa meno.

La ATMEGA 2560 invece è molto più risparmiosa quanto a consumi, permette di default un maggior numero di encoder rotativi, ma per alcune cose necessita di HW esterno.. (voice e SD logs)

Attualmente uso principalmente la ARM per volare, se questa può essere una risposta.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 agosto 12, 16:07   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziobaba

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
....

Attualmente uso principalmente la ARM per volare, se questa può essere una risposta.
Certo, grazie!
ziobaba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 18:20   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
La mia domanda era relativa ai valori impostati da romoloman. Nel software per pc è possibile impostare il valore degli allarmi rssi che sono 40 e 43, volevo quindi capire se romoloman li ha impostati a 30 e 33 o come. poi li imposto anche io e vediamo se porto a casa il modello e se bippa meno....

notare che sempre nel software per pc accanto al valore x l'allarme c'è scritto "min 20" come se fosse pericoloso o comunque sconsigliabile scendere al di sotto di quel valore!
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 19:59   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
La mia domanda era relativa ai valori impostati da romoloman. Nel software per pc è possibile impostare il valore degli allarmi rssi che sono 40 e 43, volevo quindi capire se romoloman li ha impostati a 30 e 33 o come. poi li imposto anche io e vediamo se porto a casa il modello e se bippa meno....

notare che sempre nel software per pc accanto al valore x l'allarme c'è scritto "min 20" come se fosse pericoloso o comunque sconsigliabile scendere al di sotto di quel valore!
Sotto 20 sulla trasmissione dati dal modello alla tx noto qualche perdita di pacchetti.
MA: gli impulsi PPM vengono trasmessi ogni 10ms (ripetuti due volte) ovvero 100 volte al secondo, quindi anche se un pacchetto si perde non te ne accorgi nemmeno, diverso per i dati telemetrici dove vedi dei buchi in quanto i pacchetti vengono trasmessi più lentamente. (alcuni solo 5 volte al secondo)
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 agosto 12, 20:49   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Smile DHT-U e SD

Citazione:
Il DTH-U registra su SD, credo tutti i dati telemetrici, non so se i nuovi arrivano già con la SD montata comunque quelli di MY-RC eventualmente so che si possono aggiornare. (e lo so per certo visto che su un DHT-U di Carmelo lo slot per la SD ce l'ho saldato io).
Sulla romoloman9x registro tutto e anche a intervalli programmabili.
Tuttavia alla turnigy le ho cambiato la mainboard, io vado con gruvin4.2 e ARM.
Si può fare! Questo argomento era già emerso nel Barone, solo che non l'avevo pizzicato con le funzione ricerca. San Google invece lo ha trovato insieme a tanti altri tread su RCforum.

In sintesi Il modulo DHT-U, una volta aggiornato il SW, ha la funzione Data Storage per i dati telemetrici. Ho cominciato a leggere e fino ad ora non ci ho capito a sufficienza , ma abbastanza per essere interessato.

Un volontario che registrasse i dati di telemetria completi dei dati di GPS, ci farebbe felici tutti.
Via con un bel volo con pianificazione precisa di alcune figure acrobatiche (così ci togliamo ogni dubbio possibile) e poi tutti a leggere e ragionare sui dati (tanto la diminuzione di portata in metri da un'antenna a 7 db ad una da 2 dB di guadagno è solo una questione di calcolo.

E sì, sono finiti i tempi dell'antenna abbassata e del conteggio dei passi .

Per quanto mi riguarda, stò cominciando a rimuginare di sostituire il mio modulo Telemetrico + Display direttamente con il DHT-U. Solo che tutta quella roba "appollaiata" sulla mia MX-22 mi disturba un pò.
Ma vuoi mettere un bel dato GPS scritto sulla pietra (sulla SD intendo), quando ti avvii al recupero dell'aliante in mezzo al bosco in fondo valle, con tanto di mappa googlata al seguito? Ah! la tecnologia moderna

Purtroppo sono lontano dai miei "attrezzi", causa vacanze, altrimenti, oltre che a star a pestar tasti sul PC, a quest'ora avevo fatto un bel po' di prove con tanto di numerini messi a fattor comune...

A presto!
Rispondi

Bookmarks