Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 19:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
mmmm......

Citazione:
Originalmente inviato da jorgef3j Visualizza messaggio
Stesso problema. Montato modulo FrSky su Graupner MC22 con telemetria e rx DR8II plus.
Anche la prova a terra con portata ridotta non funziona, nel senso che bippa in continuazione gia' dalla distanza di 1 metro. Con portata normale (e configuarazione di default Rssi) il tx fa bip continuo alla distanza di una trentina di metri anche se raso terra, anzi raso lago dato che trattasi di barca a vela. Volevo montare rx 2,4 anche sugli alianti (f3j e pendio) ma a sto punto non mi fido proprio.... L'antenna l'ho controllata e sembra ok, tra l'altro e' tutto nuovo. Ho anche cambiato l'antenna con una di scorta.
Per il momento uso ancora 40 Mhz, dato che ho montato entrambe i moduli come da "progetto" di questo forum.
Gio'
Detta così, c'è qualcosa di rotto.
Non provarla assolutamente in volo prima di aver accertato come stiano in realtà le cose.
Hai modo di fare qualche prova incrociata con qualcun altro?

Fin'ora qui abbiamo parlato di portata ridotta, ma mai a questo livello.

Ma la prova di portata la fai tenendo tx e rx ad una certa altezza da terra?
Perché, "rasoterra" il segnale (non a potenza ridotta) si perde dopo pochi metri.
Tant'è che appena atterrato (con un aliante a manico di scopa) con le antennine praticamente a terra partono subito i bip di allerta.

Comunque fino ad ora , a parte i bip, personalmente non ho avuto il minimo problema di perdita di controllo. (scongiuri standard )
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 18:54   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Ho anche io un problema analogo con due riceventi nuove, provate entrambe in volo una su un aliante tutto legno e l’altra su un modello 3d in depron a 150 metri d’altezza cominciano a bippare per segnale scarso, sull’aliante ho provato a spostare le antenne esternamente senza ottenere risultati apprezzabili.Provate a banco riesco ad avere un segnale pieno sopra i 100 solo nelle immediate vicinanze, se le sposto di un metro cala a 80.

Ciao
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 00:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Question Valore dell'RSSI e portata

E' vero anche che il valore che il modulo mostra, non è direttamente proporzionale alla portata.

In realtà (io, sia ben chiaro) non so cosa rappresenti il valore mostrato dalla telemetria, quindi non so nemmeno cosa stia accadendo quando l'ordigno mi segnala che il segnale è basso (poi ci sono tre livelli di allarme) e, sopratutto, quanto sia "distante" la perdita di controllo.
Che misura 'sto valore ? Il segnale RF? Il rapporto tra i pacchetti ricevuti e quelli scartati? O che altri accidenti?
E se è il rapporto dei pacchetti, allora il segnale RF potrebbe non entrarci nulla nel bip..bip.. (quindi modulo TX perfettamente funzionante), ma potrebbe dipendere dall'ambiente elettromagnetico particolarmente saturo...

Di questo passo, però, si torna al volo libero

Tant'è. Ho abbassato le soglie (di poco, 3 "tacche") e non è successo nulla di sgradevole, se non fosse che adesso volo più lontano e lui ha ripreso a bippare come prima.......

Ho cercato di avere risposte sull'argomento, ma non ho ottenuto niente di esaustivo.

Una prova pratica (esaustiva dal mio punto di vista) sarebbe quella di rilevare il valore indicato per l'RSSI in occasione della perdita di controllo (da stamparsi bene in testa).

Solo che questa prova mi pare non si possa fare in modalità "potenza ridotta" in quanto il modulo FLD-02 (almeno il mio) , in questa modalità, non legge il valore indicato per l'RSSI.

Quindi per fare 'sta prova toccherebbe camminare più di quanto io abbia voglia e sopratutto far la prova in modo ripetibile e controllato (antenne alla stessa altezza, stesso campo, stessa ricevente, stesse condizioni atmosferiche ecc.., in modo da poterla "riprodurre" ....... dupalle

Ma non c'è scampo, avendo voglia di togliermi dalla testa ogni dubbio sull'argomento e non avendo sufficenti competenze nè a disposizione un adeguato (e costosissimo) laboratorio RF, prima o poi dovrò farla.

Comunque forse basterebbe farsi un giro su un forum americano, che da quelle parti provano tutto fino alla nausea, figurati che sarebbe successo se i moduli telemetrici di FrSky avessero evidenziato un qualsiasi dubbio sulla portata.....

Ovviamente, guasti a parte

Coraggio!

P.S. Domanda a quelli bravi davvero, ma che cavolo è il valore percentuale che viene mostrato dalla telemetria?
Vecchio 08 agosto 12, 01:19   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
E' vero anche che il valore che il modulo mostra, non è direttamente proporzionale alla portata.

In realtà (io, sia ben chiaro) non so cosa rappresenti il valore mostrato dalla telemetria, quindi non so nemmeno cosa stia accadendo quando l'ordigno mi segnala che il segnale è basso (poi ci sono tre livelli di allarme) e, sopratutto, quanto sia "distante" la perdita di controllo.
Che misura 'sto valore ? Il segnale RF? Il rapporto tra i pacchetti ricevuti e quelli scartati? O che altri accidenti?
E se è il rapporto dei pacchetti, allora il segnale RF potrebbe non entrarci nulla nel bip..bip.. (quindi modulo TX perfettamente funzionante), ma potrebbe dipendere dall'ambiente elettromagnetico particolarmente saturo...

Di questo passo, però, si torna al volo libero

Tant'è. Ho abbassato le soglie (di poco, 3 "tacche") e non è successo nulla di sgradevole, se non fosse che adesso volo più lontano e lui ha ripreso a bippare come prima.......

Ho cercato di avere risposte sull'argomento, ma non ho ottenuto niente di esaustivo.

Una prova pratica (esaustiva dal mio punto di vista) sarebbe quella di rilevare il valore indicato per l'RSSI in occasione della perdita di controllo (da stamparsi bene in testa).

Solo che questa prova mi pare non si possa fare in modalità "potenza ridotta" in quanto il modulo FLD-02 (almeno il mio) , in questa modalità, non legge il valore indicato per l'RSSI.

Quindi per fare 'sta prova toccherebbe camminare più di quanto io abbia voglia e sopratutto far la prova in modo ripetibile e controllato (antenne alla stessa altezza, stesso campo, stessa ricevente, stesse condizioni atmosferiche ecc.., in modo da poterla "riprodurre" ....... dupalle

Ma non c'è scampo, avendo voglia di togliermi dalla testa ogni dubbio sull'argomento e non avendo sufficenti competenze nè a disposizione un adeguato (e costosissimo) laboratorio RF, prima o poi dovrò farla.

Comunque forse basterebbe farsi un giro su un forum americano, che da quelle parti provano tutto fino alla nausea, figurati che sarebbe successo se i moduli telemetrici di FrSky avessero evidenziato un qualsiasi dubbio sulla portata.....

Ovviamente, guasti a parte

Coraggio!

P.S. Domanda a quelli bravi davvero, ma che cavolo è il valore percentuale che viene mostrato dalla telemetria?
Db/m se non erro...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 02:33   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
aggiornati moduli e riceventi, ultimo firmware dappertutto.
differenze? nessuna....testato oggi in volo. quindi potete tranquillamente evitare lo sbattimento.....
il cavetto per usare il software di cui si è parlato è lo stesso che si usa per gli aggiornamenti.

la cosa che mi lascia perplesso è che vedo che non sono solo ad avere questi problemi...mentre prima non se ne era mai parlato.

romoloman tu che hai portata di 1km senti i bip quando voli? mai? potresti vedere il livello del segnale col modello a pochi metri? per capire se anche a te scende subito a 80 o resta più alto. per caso hai il modulo v1 oppure v2? sul mio c'è l'etichetta v2, ma non mi è chiaro se si tratta di differenze solo software o anche hardware

oldone tu con che riceventi hai riscontrato il problema? d8r II o d8r II plus? o altre?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 10:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

bib e dBm

Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
aggiornati moduli e riceventi, ultimo firmware dappertutto.
differenze? nessuna....testato oggi in volo. quindi potete tranquillamente evitare lo sbattimento..... OK evito
il cavetto per usare il software di cui si è parlato è lo stesso che si usa per gli aggiornamenti. quindi è quello che danno in corredo con il combo con la presa Rs232, giusto?

la cosa che mi lascia perplesso è che vedo che non sono solo ad avere questi problemi non so se possa essere un vero problema ...mentre prima non se ne era mai parlato. io prima andavo con il sistema NON telemetrico, mai perso il comando, nemmeno adesso del resto, solo bip nelle orecchie

romoloman tu che hai portata di 1km senti i bip quando voli? mai? potresti vedere il livello del segnale col modello a pochi metri? per capire se anche a te scende subito a 80 o resta più alto. per caso hai il modulo v1 oppure v2? sul mio c'è l'etichetta v2, ma non mi è chiaro se si tratta di differenze solo software o anche hardware

oldone tu con che riceventi hai riscontrato il problema? d8r II o d8r II plus? o altre?
MI sono fatto un giro su RCForum a questa discussione FrSky 2.4ghz - Telemetry protocol discussions - Page 54 - RC Groups

Li hanno sviscerato un po il problema e, per quello che ho capito con il mio inglese, il valore mostrato dell'RSSI è in dBm esattamente come dice romoloman, quindi il bip a 42 non ha niente a che spartire con la perdita di segnale, dice solo che è stata raggiunta una certa soglia di densità di campo elettromagnetico.

Sempre girovagando nel post di quel forum, mi è parso di capire che la soglia di attenzione è intorno ai 20, ma da qualche altra parte chi fa FPV dice che si spinge fino a zero e se ne frega ......... vai a capire qual'è il vero valore da allarme rosso.

Concludendo, vale quanto detto precedentemente: mi sa che non si scampa da una prova bruta di portata fino alla perdita di controllo con annotazione del valore di RSSI letto, per impostare correttamente le soglie di allarme (+ 6dBm mi pare che corrispondano ad un raddoppio della distanza, vero?).
Ma se già voli oltre valore di primo allarme, sarai perseguitato da un bip bip gentile ma inesorabile...

Allora questo comportamento l'ho riscontrato con due ricevitori D6FR e un D8R V2, non ho ancora provato il D8R-II e i due D8R-II plus e a breve avrò da provare anche i D4R-II.

Il tutto poi è molto influenzato dall'orientamento delle antenne dell'rx (leggi assetto del modello).

Mi pare difficile, quindi che possa dipendere dai ricevitori; piuttosto semmai fosse un problema, dovrebbe dipendere dal modulo tx.
Ad avercelo, basterebbe cambiarlo; nel mio caso potei arrangiarmi con le rx ed il modulo non telemetrico.
Ma di questo passo avrei impegnati i prossimi mesi in camminate e moccoli ...

Allora , appena rientro dalle vacanze, la prima cosa che farò sarà cambiare l'antenna e vedere se nelle prove a terra con potenza ridotta ci sia qualche differenza di portata.
Poi si vedrà e vi relazionerò.

Saluti
Vecchio 08 agosto 12, 11:59   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

A 15m ho 85dm con la patch, stasera faccio qualche prova con l'antenna standard e con la 5db omni, conservativamente ho impostato le soglie a 30db/m e non mi suona mai durante voli normali...

Unica cosa verificate la lunghezza dei baffi delle riceventi, io a tutte ho accorciato la parte scoperta a 29.5mm.

Vedi 3d sulla lunghezza delle antenne in 2.4
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 08 agosto 12, 15:36   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Smile Interessante...

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A 15m ho 85dm con la patch, stasera faccio qualche prova con l'antenna standard e con la 5db omni, conservativamente ho impostato le soglie a 30db/m e non mi suona mai durante voli normali...

Unica cosa verificate la lunghezza dei baffi delle riceventi, io a tutte ho accorciato la parte scoperta a 29.5mm.

Vedi 3d sulla lunghezza delle antenne in 2.4
Dunque, se a 15m con la patch (che ha 7dB di guadagno) si hanno 85dBm, con la standard che ha 2 dB di guadagno) si dovrebbero avere 80 dB giusto?

Tutte le prove ovviamente fatte in campo aperto al riparo da fenomeni di multipatch.

Un warning:
Da qualche parte sul forum di GiantCod ho letto che connettori delle antenne sulle rx (quelli a pressione presenti sulla scheda) se sottoposti a torsione (e potrebbe essere il mio caso almeno su un aliante, che guarda caso è quello che bippa di più) c'è la possibilità che si sgancino, (nel caso basta riagganciarli per far tornare tutto a posto) causando falsi contatti e quindi bip ovunque.....
Interessante, no?
Vecchio 08 agosto 12, 17:45   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Dunque, se a 15m con la patch (che ha 7dB di guadagno) si hanno 85dBm, con la standard che ha 2 dB di guadagno) si dovrebbero avere 80 dB giusto?

Tutte le prove ovviamente fatte in campo aperto al riparo da fenomeni di multipatch.

Un warning:
Da qualche parte sul forum di GiantCod ho letto che connettori delle antenne sulle rx (quelli a pressione presenti sulla scheda) se sottoposti a torsione (e potrebbe essere il mio caso almeno su un aliante, che guarda caso è quello che bippa di più) c'è la possibilità che si sgancino, (nel caso basta riagganciarli per far tornare tutto a posto) causando falsi contatti e quindi bip ovunque.....
Interessante, no?
Si le prove le ho fatte tutte in campi secondo indicazioni:
Modello a 1m da terra su tavolo di legno.

Comunque se quando esco dal lavoro ho tempo porto al campo due riceventi (una con ancora le antenne originali) e 3 tipologie di antenne. Poi vi racconto
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 09 agosto 12, 23:47   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
oggi ho rifatto alcuni voli in pendio. zero problemi, zero glitch, tutto perfetto.....
solo che bippa veramente ogni due secondi, è insopportabile... sembra di avere un variometro e rompi le scatole a tutti quelli che volano con te! confermo che il segnale dipende molto dall'assetto del modello, in virata bippa appena la fuso copre i baffetti o se li copre l'ala. dopo leggo meglio la discussione di rcgroups (grazie oldone per il link) ma credo che il succo sia quello che dici tu!

interessante il discorso di accorciare la parte scoperta....ma in frsky non riescono a fare le antenne della lunghezza giusta?

ho provato anche a fissare il modulo esternamente in modo da evitare possibili interferenze con la maniglia della tx (ho costruito una prolunga custom per il connettore del modulo) e anche in questo modo non è cambiato nulla.

magari provo a mettere il bip a 30dbm come hai fatto tu. quindi bip a 30 e no bip a 33? 3dbm di differenza come l'originale?

romoloman se riuscissi a fare qualche prova delle varie antenne sarebbe fantastico
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks