25 luglio 12, 00:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
| problema potenziometro
ciao a tutti ultimamente sto avendo dei problemi con il mio elicottero. in pratica l' elicottero mi parte in avanti senza nessun comando. all'inizio pensavo fosse un problema di vibrazioni che mandavano in confusione l'asse del beccheggio del sistema flybarless, pero il problema si presentava anche a motore spento. allora ho aperto la radio e ho controllato con un tester la tensione del potenziometro del elevatore , e i valori cambiavano in continuazione. allora ho collegato il potenziometro incriminato al passo, e i servi si muovevano all'improvviso. quindi il problema è il potenziometro. possibile che il problema è un po di sporcizia? come lo pulisco? se volessi cambiarlo come faccio a capire che tipo devo prendere?
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
25 luglio 12, 00:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Puoi provare a pulirlo usando uno spay puliscicontatti, se entri in un qualsiasi negozio di materiale elettronico e spieghi il problema ti sapranno dare un prodotto adeguato. Per cambiarlo ..... servirebbe sapere almeno il modello della radio oppure prova tu stesso a vedere se sul potenziometro ci sono delle indicazioni
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
25 luglio 12, 00:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
| Citazione:
la radio fa schifo, la si prende con il modelli rtf , comunque è una dx4e della spektrum. sui potenziometri c'erano delle scritte , domani vedo. comunque lo vedo difficile montare un nuovo potenziometro sullo stick
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
25 luglio 12, 00:22 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti serve più un prodotto tipo questo SPRAY PULISCICONTATTI G-20[SPR008] - DUE-CI ELECTRONIC oppure ancor più specifico come trovi in questa pagina Aris Elettronica Internet Shop vendita stazioni meteo, termometri e orologi radiocontrollati poi magari qualcuno ha usato il WD40 e si è trovato bene .... io ripeto mai provato
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 25 luglio 12 alle ore 00:28 | |
25 luglio 12, 00:39 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
io più credo che lascerebbe comunque un deposito oleoso sulla parte in grafite e sul contatto strisciante che farebbe più danno che altro in brevissimo tempo. So che olte al G-20 che uso di solito (ma solo perchè ne ho un scorta) un altro ottimo prodotto mi pare abbia come sigla "390CCS" lo dovrebbe commercializzare anche Philips e credo sia anch'esso specifico per potenziometri
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
25 luglio 12, 01:11 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se guardi il corpo del potenziometro c'è scritto il valore in hom, lo cerchi in un negozio di elettronica e lo sostituisci dovrebbe essere una cosa fattibile | |
25 luglio 12, 01:25 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
altrimenti il sig Georg Simon Ohm potrebbe ..... arrabbiarsi si scherza ovviamente
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
25 luglio 12, 02:09 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Di spray pulisci contatti ne esistono di due tipi uno secco e uno oleoso. contrariamente a quanto si potrebbe pensare per i potenziometri è meglio quello oleoso. Nella pagina già citata prima: Aris Elettronica Internet Shop vendita stazioni meteo, termometri e orologi radiocontrollati oppure: SPRAY PER PULIZIA CONNESSIONI ELETTRICHE E SINTONIZZATORI TESLANOL T6[SPR018] - TESLANOL
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
25 luglio 12, 08:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
potrei accampare la scusa di dare la colpa alla tastiera invece ho proprio sbagliato per uno che ha fatto studi classici con la passione del modellismo è dura l'elettronica comunque ritornando all'argomento, i potenziometri moderni sono miniaturizzati e molto delicati, se la superficie di contatto delle slitte si è graffiata continuano a non funzionare anche dopo la pulizia e la lubrificazione, ecco perchè io preferisco sostituire il potenziometro Ultima modifica di brunart : 25 luglio 12 alle ore 09:01 | |
Bookmarks |
| |