26 luglio 12, 00:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2011 Residenza: roma
| Citazione:
comunque con il tester misurando la resistenza misura 12 kohm, e sul etichetta c'è scritto b12k, quindi è per forza da 12 kohm. comunque il ragazzo che mi ha venduto il potenziometro mi ha detto che i negozi vendono solo potenziometri da 10-15 kohm, e che i potenziometri del mio radiocomando probabilmente lo produce la stessa casa produttrice. comunque che problema mi potrebbe dare utilizzare un potenziometro con 2kohm in meno? oggi l'ho provato con la manopola e i servi si muovevano bene. domani finisco la struttura che tiene il potenziometro e vediamo come reagisce con lo stick.
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
26 luglio 12, 03:31 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Usare un potenziometro da 2K in meno o 5k in più non cambia nulla, verifica solo che te lo abbiano dato lineare.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
26 luglio 12, 10:25 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
forse ho misurato male io con il tester , pero mi sembra che a valori intermedi(6.5k) se giro la manopola i valori cambiano velocemente, mentre agli estremi anche se giro di tanto i valori cambiano lentamente. scusa, spero dibessermi spiegato bene, in pratica sarebbe come se avessi gli expo regolati al massimo
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless | |
26 luglio 12, 10:46 | #24 (permalink) Top |
|
mi dimenticavo una cosa , il potenziometro per poter funzionare deve avere i stessi valori di resistiva a centro stick come gli altri?. per esempio se gli altri potenziometri a centro stick hanno 6.5 k, il mio deve avere per forza 6.5 k oppure non crea problemi avere altri valori?
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
26 luglio 12, 11:10 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
prova un altro potenziometro e se vedi che la variazione è lineare fatti cambiare il potenziometro 2K in meno potrebbero non influenzare nulla, ma i potenziometri da 12K è più facile trovarli ..... su interenet, molte chitarre "gibson" comprese li usano e in grossi negozi di elettronica pur non essendo facilissimo trovarli ...... talvolta qualcosa c'è. poi anche sulla baia 12k 1w wirewound potentiometer spectrol NEW OLD STOCK | eBay
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 26 luglio 12 alle ore 11:19 | |
26 luglio 12, 11:27 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
pero mi sono subito accorto di avere montato il potenziometro al contrario, mentre scrivo sto sbattendo la testa al muro. ora devo rismontare tutto e provare a rimontare, ho fissato tutto con lhattacck
26 luglio 12, 11:29 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
26 luglio 12, 12:08 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Fai un confronto con l'altro potenziometro: misuri la resistenza tra il centrale ed un laterale (ovviamente sempre lo stesso) in tre posizioni: ad 1/4, 1/2 e 3/4 di corsa, facendo sempre riferimento non al valore assoluto ma al suo rapporto rispetto al valore nominale. Il tutto è vero se nella tua radio gli estremi dei potenziometri sono collegati ai rispettivo poli dell'alimentazione (o ad altri punti a potenziale ben fisso e stabilito). In alcuni circuiti potresti invece avere che il centrale è collegato ad uno degli estremi o anche che uno degli estremi non sia affatto collegato. In tal caso, il valore del potenziometro è molto più critico, in quanto il partitore viene costituito tra il potenziometro stesso ed una resistenza fissa che trovi sul PCB. Per fugare i dubbi, misura la tensione rispetto a massa agli estremi del potenziometro (probabilmente troverai 0V da una parte e +5V dall'altra) e controlla che i valori non varino al variare della posizione del cursore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 luglio 12, 14:48 | #29 (permalink) Top |
|
ok ho montato tutto e funziona perfettamente. ho solo un piccolo problema, siccome il potenziometro non è centrato perfettamente il canale del elevatore riceve un segnale che lo fa muovere in avanti, e non riesc ad aggiustarlo con i trim, questo non sarebbe un problema se il mio modello avesse la flybar, pero purtroppo il mio è flybarless e quindi il piatto ciclico si muove in avanti perchè la centralina cerca di mandare l'hely in quella posizione, ma ovviamente i giroscopi rilevano che il modello è fermo. secondo voi se rifaccio il binding viene fatta la calibrazione di centro stick? lo chiedo perchè ho la radio smontata e non riesco a fare il binding perche bisogna fare una sequenza di tasti e con la radio smontata non ci riesco.
__________________ blade mcpx brushless mini quadricottero con multiwii hk 250 gt flybarless |
26 luglio 12, 14:56 | #30 (permalink) Top |
|
Non credo che rifacendo il binding ricalibrerai la posizione di "0" degli stick Però è solo una mia idea non supportata da alcuna conferma pratica, solo ... perchè a pelle mi viene così. Quello che non capisco è invece la frase "siccome il potenziometro non è centrato perfettamente" intendi che meccanicamente non sei al centro o elettronicamente?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |