Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 17:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2005
frequenze forze dell'ordine...

Ciao a tutti,
torno adesso dal campo dove, dopo 10 mesi di onorato servizio,il mio raptor è defunto....
ultimo volo, un dito di miscela nel serbatoio, decido di finire con la solita autorotazione(che è da un po' che non faccio per via del cuscinetto che è grippato). Vado mooolto alto per prevenire eventuali scherzi della coda(vento assente) fino a 15 metri da terra tutto bene, poi all'improvviso mi scoda di 90° e si mette in rovescio, il tutto senza che io facessi nulla con gli stik. decido di riattaccare , sgancio l'hold, tutto negativo, ma... troppo tardi.
Danni:
praticamente tutto disintegrato, dal telaio agli ingranaggi, dal tubo di coda alle pale ai palini di coda, almeno 3 servi(9255) da buttare e perfino la testa del motore e la marmitta sono spaccati..........

Solo una cosa: noto che l'elicottero era tra me e una macchina dei vigili urbani che stava facendo manovra (probabilmente era piu vicina lei di me, diciamo 20 mt). Il dubbio mi sorge spontaneo.
C'è qualcuno che sa se le frequenze delle radio delle forze dell'ordine possono provocare interferenze??

Ciao a tutti e grazie
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 18:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di orly

Data registr.: 19-05-2005
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
che io sappia hanno il vhs e sono sui 140 Mh
Vecchio 16 maggio 06, 19:24   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da orly
Beh, se la frequenza è quella dubito che possa interferire...
La botta sarà stata causata sicuramente dalla perdita di giri per il cuscinetto grippato....
una foto di quel che rimane... stasera l'autopsia
Icone allegate
frequenze forze dell'ordine...-16052006.jpg  
Vecchio 16 maggio 06, 19:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da orly
Le VHS sono le videocassette

i 140Mhz sono nella banba delle VHF.

Poi credo che le polizia municipali non usino tutte la stessa banda, da città a città potrebbero anche cambiare, informati su quella nei dintorni del vostro campo.
Mi sembra una cosa molto difficile, ma in italia si sa...
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 11:22   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2005
Io non le so, so solo che mio padre anni fa aveva il CB (la radio tipo polizia che usano tutti i camionari, mio padre l'aveva x curiosita' x facendo altro mestiere), e aveva i canali che si cambiavano a pomello, e posso dire x certo che poteva metterlo a 35 MHz e anche a 40 MHz, tanto x dare 2 numeri........e sentiva parlare gente da diverse localita' europee (sono di Modena).

Il resto fate voi....io ricordo da piccolo con la macchinina Gig Nikko radiocomandata a 27 MHz e qualcosa.....e lui che dalla macchian mise a 27 MHz e la macchian impazzi'

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 11:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
i CB stanno su 27 MHz
quelli che vedevi tu 35-40 non erano i Mhz ma i canali che stanno sempre sui 27 MHz e ce ne sono 40 omologati, al massimo con lo stesso apparecchio poteva andare di altri 40 sotto quelli omologati o altri 40 sopra, ma rimaneva sempre tra i 26.qualchecosa MHz e i 27.qualchecosa MHz

Ivece mi pare che i nuovi LPD, quei ricetrasmettitori tipo walkytalky che si trovano ormai pure al supermercato, lavorino intorno ai 40 MHz ma sono di molto debole potenza e solo se usati molto vicino al modello possono disturbare.

Ciao
Vecchio 17 maggio 06, 14:13   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gianf
i CB stanno su 27 MHz
quelli che vedevi tu 35-40 non erano i Mhz ma i canali che stanno sempre sui 27 MHz e ce ne sono 40 omologati, al massimo con lo stesso apparecchio poteva andare di altri 40 sotto quelli omologati o altri 40 sopra, ma rimaneva sempre tra i 26.qualchecosa MHz e i 27.qualchecosa MHz

Ivece mi pare che i nuovi LPD, quei ricetrasmettitori tipo walkytalky che si trovano ormai pure al supermercato, lavorino intorno ai 40 MHz ma sono di molto debole potenza e solo se usati molto vicino al modello possono disturbare.

Ciao
Ciao,
parlando con una persona abbastanza esperta mi è stato detto che un comportamento simile dell'elicottero con il cuscinetto dell'autorotazione bloccato è possibile(è dovuto al fatto che quasi tutti i giri sono stati persi nella discesa e l'ely che prima scoda e poi si rovescia è per la mancanza di sostegno) e che quindi la causa non è quasi sicuramente da attribuire alla radio dei vigili. Oltretutto me lo merito perchè sono un p...a visto che lo sapevo che quel cuscinetto era grippato.

Dopo l'esame autoptico è risultato un danno abbastanza grave tanto da indurmi a prendere una macchina nuova.
I danni ai servi si sono limitati a il 9254(riparabile con il kit di ingranaggi)ed a un 9255 del quale però è andato perso un perno e si è rotta la scatola e che penso butterò. Questa sera le prove radio(visto che l'elicottero a terra manco si era spento nonostante i miei tentativi dallo swich apposito)e poi via ad ordinare.....

SPERO CHE LA MIA ESPERIENZA VENGA UTILE A QUALCUNO, io avevo anche detto(non so se l'avevo fatto qui) che comunque l'ely si controlla con quel cuscinetto grippato, ed in parte è vero, visto che ne ho fatte diverse con il cuscinetto così(partivo però non da molto alto tipo ieri).... ma c'è la possibilità di arrivare in prossimità del suolo senza piu giri.
Ciao
Vecchio 17 maggio 06, 14:31   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:

Ciao
Confermo!
Ho uno di questi aggeggi per monitorare il pupo nell'altra stanza e disturba parecchio le rx (40.665), si tratta di un prodotto di circa 5 anni fa.
Occhio anche ai vicini, non è detto che i muri schermino.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 22:35   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
i CB stanno su 27 MHz

Ciao
I nuovi (dici pure vecchi) LPD stanno non sui 40 MhZ ma sui 433.075 del canale 1 fino ai 434.775 del canale 69.

Questo per gli LPD.

I nuovi (e nenache tanto nuovi), PMR stanno circa sulle stesse frequenze.
Il problema è che non hanno bassa potenza!!!

Io ho una coppia di PMR della Midland che sono capaci di erogare dica 2 watt di potenza.

Il problema delle interferenze esiste se parliamo di microonde???
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:43   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Grazie ad urology per la precisazione!
Io ero rimasto ai vecchi CB quando ancora occorreva la concessione
Mi dispiace per MAXREBOLT per il suo raptor.
Ma il problema del cuscinetto che si bloccava non era tipico dello Style?
Sul mio raptor lo controllo di frequente e non l'ho mai trovato bloccato, anzi, sempre perfettamente funzionante.
Ciao

Bookmarks