Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 12, 12:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di biaamb

Data registr.: 26-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
In parecchi usiamo queste:
Sony DR5 Batteria

Comunque sono interessato alla tua prova, facci sapere.
anch'io uso queste
vanno veramente bene

ciao a tutti
Vecchio 20 settembre 12, 13:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Oggi mi sono arrivate le batterie ULTRACELL 18650 da 4200 mAh.
Inoltre ho voluto prendere anche un portacelle per studiare la soluzione migliore.
La coppia occupa uno spazio leggermente minore del pacco originale, mentre il portacelle è leggermente più grosso e per poter essere inserito nell'alloggiamento richiederebbe un lavoro di dremel rendendo la modifica permanente con l'impossibilità di tornare indietro.

Quindi ci sono due possibilità.
1) Saldo le due celle con la classica barretta di rame, le infilo dentro un termoretraibile, gli aggiungo un cavetto e le infilo dentro allo scomparto batterie fissandole con del velcro.

2)Scavo l'alloggiamento, inserisco il portacelle e quando le celle sono scariche le sfilo velocemente e ne inserisco due nuove.
Il vantaggio del portacelle è che ha un chip contro la sovratensione in carica e la sottotensione in scarica.

Mumble mumble...
Icone allegate
Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2977-medium-.jpg   Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2978-medium-.jpg   Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2979-medium-.jpg  
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 14:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Io non farei mai un'operazione come quella alpunto 2 su una radio, men che meno su una T14! A mio parere la svaluteresti oltremisura!

Preferirei la soluzione più semplice e meno costosa, se consideriamo il deprezzamento che avrebbe la radio scavandone l'involucro, e acquistare invece una caterva di batterie compatibili (ricordo di averne prese su Ebay anche a ca. 10€ ciascuna, spedizione compresa dalla Cina) da tenere cariche nella valigetta della T14 e cambiarle volta per volta all'occorrenza.......
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 15:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Io non farei mai un'operazione come quella alpunto 2 su una radio, men che meno su una T14! A mio parere la svaluteresti oltremisura!

Preferirei la soluzione più semplice e meno costosa, se consideriamo il deprezzamento che avrebbe la radio scavandone l'involucro, e acquistare invece una caterva di batterie compatibili (ricordo di averne prese su Ebay anche a ca. 10€ ciascuna, spedizione compresa dalla Cina) da tenere cariche nella valigetta della T14 e cambiarle volta per volta all'occorrenza.......
A parte il fatto che ormai la t14 è fuori produzione. Ma comunque neanche a me piace l'idea di modificarla così pesantemente.
L'idea di acquistare una caterva di batterie compatibili è scartata a priori, altrimenti non staremmo cercando un'alternativa a quella soluzione.

Mi sa che salderò le due celle per fare un singolo pacco e lo collegherò con un cavetto tipo "servo". Dal lato trasmittente salderò un cavetto tipo "servo" femmina agli attuali poli, così da rendere l'intervento il meno invasivo possibile.
Queste celle alla fine hanno una capacità nominale DOPPIA di qualsiasi batteria compatibile, più o meno cara.
Vecchio 20 settembre 12, 21:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Presto fatto; alla fine ho scelto la soluzione reversibile.

Ho creato il pacco 2s con tanto di cavetto di bilanciamento.
Ora vediamo la durata rispetto alle originali o cloni degli originali.
Icone allegate
Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2981-custom-.jpg   Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2982-custom-.jpg   Modifica batteria per la F. T14 Mz-dscn2983-custom-.jpg  
Vecchio 21 settembre 12, 00:10   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Ok, una soluzione reversibile è sempre da preferire ad una modifica che infirma l'integrità di una T14! Anche se, come hai scritto, è "ormai" fuori produzione è pur sempre una radio di pregio e al top del top!!
Adesso però mi trovi d'accordo con quest'ultima soluzione adottata, anche se a dire il vero io preferirei sempre ciò che avevo scritto in precedenza....

Sarebbe interessante cmq conoscere la durata di un pacco batterie di simile capacità, a rigor di logica dovrebbe essere doppia! Tienici informati.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 04:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Scuba

Data registr.: 16-01-2006
hai provato a smontare la batteria originale per sostituire solo gli elementi?
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 00:02   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cardinali

Data registr.: 09-11-2005
Dopo vari tentativi con pacchi batterie li-ion, di diverse marche e amperaggio assemblati da me e costatato che hanno una autonomia max di 2 ore,ho preferito fare l'operazione più pesante,asportato quasi totalmente il supporto originale,spostata più all'interno la basetta del circuito elettrico e saldato la spinetta,incollato un nuovo supporto a L in pvc alla base per sostenere con velcro il pacco lipo da 3600 mah,incollata una piccola calamita a bottone per bloccare lo sportelletto,con questa batteria la radio ha una autonomia di oltre 5 ORE, sono le stesse batterie da 7,4v dell rx, quindi si possono sostituire o ricaricare velocemente,2 ore di lavoro con risultato soddisfacente.

Uploaded with ImageShack.us

Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 01:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Dopo vari tentativi con pacchi batterie li-ion, di diverse marche e amperaggio assemblati da me e costatato che hanno una autonomia max di 2 ore,ho preferito fare l'operazione più pesante,asportato quasi totalmente il supporto originale,spostata più all'interno la basetta del circuito elettrico e saldato la spinetta,incollato un nuovo supporto a L in pvc alla base per sostenere con velcro il pacco lipo da 3600 mah,incollata una piccola calamita a bottone per bloccare lo sportelletto,con questa batteria la radio ha una autonomia di oltre 5 ORE, sono le stesse batterie da 7,4v dell rx, quindi si possono sostituire o ricaricare velocemente,2 ore di lavoro con risultato soddisfacente.

Bel lavoro.ma se devo comperare una radio di quel livello per poi disintegrarla,non credo ne valga la pena cambio modello o marca-
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 03:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopapy

Data registr.: 07-04-2008
Bellissimo lavoro, fatto veramente bene.
Mi chiedo solo perchè non ci abbia pensato Futaba al momento della progettazione.
Io ho 5 batterie nella valigetta con questa soluzione invece si vola tutto il giorno
con un unico pacco.
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks