16 luglio 12, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
| Futaba e i flapperoni
Ho provato in mille modi ma prorpio non ci riesco ad impostarli come mi serve. Parlo della programmazione dei flapperoni sulla Futaba T6J in modo che i flap funzionino in modo classico ovvero ruotando dal fondocorsa di sinistra verso il fondocorsa di destra la rotella del canale 6 i gli alettoni si muovano, proporzialmente e assieme, dalla posizione orizzontale a quella verso il basso. Seguendo le istruzioni sono riuscito ad impostare gli alettoni ma quando passo a regolare i flap ottengo solo un'impostazione che prevede il movimento verso sia verso l'alto che verso il basso e con la rotella che deve sare a metà della corsa (oltretutto non ha un riferimento o uno scatto che permetta di riposizionala sempre nella stessa posizione con certezza). Ogni consiglio costruttivo o esperienza è ben accettata. Grazie da Ulysse |
16 luglio 12, 13:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
saluti | |
16 luglio 12, 15:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
|
il ch 6 se non sbaglio nel tuo caso dovrebbe essere comandato da una miscelazione cioè slave dell'alettone 1. Poi la rotella (o uno switch) lo imposti che comanda un altra miscelazione che fa quello che vuoi tu (flap). Per lo zero non hai una opzione che si chiama "offset"? Il concetto che ho impostato sulla mia ff9 mi pare sia questo, non ho la radio davanti |
16 luglio 12, 16:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
A logica mi sarei aspettato che ruotando la rotella tutta a destra con lo 0%, impostando poi lo -100% (quindi gli allettoni) alla conseguente rotazione della rotella tutta a sinistra gli alettoni tornassero al centro mentre in realtà si spostano verso l'alto con lo stesso angolo che avevano verso il basso. saluti da Ulysse | |
16 luglio 12, 19:50 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai anche provato a smanettare con la funzione flap trim (fltr)?? Dando un occhiata veloce al manuale sembrerebbe che non menzioni la possibilità di fare quello che le chiedi. Ti risulta? l'avrai letto meglio di me spero... | |
17 luglio 12, 09:48 | #7 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Il manuale non fa alcun riferimento alla questione. Dice che dando +% l'incremento è UP e dando -% è down. Dalla lettura sembrerebbe quasi ci sia un baco nel sw di gestione oppure la spiegazione è incompleta o sono "tardo" io Saluti da Ulysse | |||
17 luglio 12, 10:04 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
E se mettessi il tutto sotto interruttore invece che sotto rotella? Possibile che non ci sia nessun'altro che ci ha già provato con quella radio?? Magari se questa discussione fosse in radiocomandi | |
17 luglio 12, 10:51 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Uffa !!!!!!!! Me tocca faticà??????? ZZZZAAAAAPPPP!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
17 luglio 12, 12:00 | #10 (permalink) Top | ||
|
grazie e sry al moderatore Citazione:
Nella prova ho modificato l' EPA del ch 6 e mi aveva modificato anche il movimento degli alettoni. Dovrei controllare se modificanto l'epa del ch 6 come 0% verso l'alto e 100% verso il basso i valori del ch 1 rimangono 100% sia per l'alettone destro che sinistro. Citazione:
Comunque ho provato ma quando li attivo tramite sw i servi cominciano a ballare e trillare come matti. dato che non è la soluzione che sto cercando ho abbandonato ogni altro tentativo Saluti da ulisse | ||
Bookmarks |
| |