Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 10:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry1609

Data registr.: 18-04-2012
Invia un messaggio via MSN a gabry1609
Unhappy Antenna rotta ricevente Turnigy 9x

Ciao a tutti!

Oggi mi è capitata una mezza disgrazia... L'antenna della mia ricevente originale del Turnigy 9x si è accidentalmente rotta. Purtroppo avevo già notato in precedenza che il cavo si stava "sfilacciando", ma oggi ho dovuto fare i conti con la realtà. Cosa posso fare per ripararla? Sono sicuro che lasciandola così avrò una perdita di segnale paurosa. Da questa foto si può evincere quello che mi è successo:

Come è fatto sto dannato cavo coassiale? E' davvero un cavo coassiale? Come faccio a ripararlo? Non ha davvero senso buttare una ricevente per un cavolo di cavetto.

Grazie in anticipo.
gabry1609 non è collegato  
Vecchio 10 luglio 12, 11:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Giusto, non ha senso.
Ha più senso buttare un modello (sperando di non fare altri danni), per una cavolo di ricevente piuttosto.
kaboc6 non è collegato  
Vecchio 10 luglio 12, 11:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry1609

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Giusto, non ha senso.
Ha più senso buttare un modello (sperando di non fare altri danni), per una cavolo di ricevente piuttosto.
Mi sembra chiaro che non voglio distruggere il quadricottero! Volevo solo sapere se è possibile riparare l'antenna (si è solo staccata) credo che con una saldatura si risolva il problema.
gabry1609 non è collegato  
Vecchio 10 luglio 12, 11:09   #4 (permalink)  Top
cip060
Guest

cavo coassiale ? non credo proprio semplicissimo cavo elettrico nulla di che
se si e' rotto dalla saldatura nella scheda aprila e risaldala pero' devi stare attento che sia della stessa misura di prima poi ovviamente devi fare prove di distanza per scongiurare la distruzione del modello
Premessa Io di esperienze con 2.4 ghz NON NE HO! quindi prendile con le pinze le mi indicazioni
Con la radio a quarzi ne ho salvate di riceventi con fili rotti anche sustituendo l'intero filo rispettando la lunghezza di quello ORIGINALE E LO STESSO DIAMETRO ovviamente
pero'devi aspettare altri aiuti anche perhce' con il 2.4 ghz non lo so puo' essere he sia piu' o meno tollerante con il filo antenna tra l'altro non so' se dentro alla guaina termoretraibile ci sia qualche componente particolare che amplifica il segnale

Vecchio 10 luglio 12, 11:26   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
se si e' rotto dalla saldatura nella scheda aprila e risaldala pero' devi stare attento che sia della stessa misura di prima poi ovviamente devi fare prove di distanza per scongiurare la distruzione del modello
Premessa Io di esperienze con 2.4 ghz NON NE HO! quindi prendile con le pinze le mi indicazioni
Con la radio a quarzi ne ho salvate di riceventi con fili rotti anche sustituendo l'intero filo rispettando la lunghezza di quello ORIGINALE E LO STESSO DIAMETRO ovviamente
pero'devi aspettare altri aiuti anche perhce' con il 2.4 ghz non lo so puo' essere he sia piu' o meno tollerante con il filo antenna tra l'altro non so' se dentro alla guaina termoretraibile ci sia qualche componente particolare che amplifica il segnale
E' un cavo coassiale a tutti gli effetti...
eppure gli 80 messaggi del mercatino li hai raggiunti, guarda che a mille messaggi non si vince nulla...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 10 luglio 12, 11:28   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da gabry1609 Visualizza messaggio
Mi sembra chiaro che non voglio distruggere il quadricottero! Volevo solo sapere se è possibile riparare l'antenna (si è solo staccata) credo che con una saldatura si risolva il problema.
puoi provare a tagliare e risaldare solo che la saldatura della calza è una rottura di scatole, in quanto è facile fondere l'isolante interno...
La portata non dovrebbe cambiare molto...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 luglio 12, 11:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabry1609

Tranquilli ragazzi. Scusatemi se vi ho disturbato. Non l'ho fatto apposta. Ora cerco di capirci meglio riguardo sto cavo coassiale... Qualcuno ne sa di più? Magari ha fatto già lavori col coassiale? L'unica certezza che ho al momento è che devo sicuramente usare il saldatore, ma aspetto a farlo; prima di fare danno devo sapere di più su come eseguire questa riparazione. Ho sfilacciato leggermente il cavo e tolto la guaina e ho trovato due elementi principalmente, ovvero sulla parete della guaina c'è del rame, il quale a sua volta protegge un cavetto microscopico, rivestito da della plastica trasparente. Temo non ci siano dubbi: è un cavo coassiale... Ma come si ripara? Dove lo trovo così sottile? Vi prego ragazzi aiutatemi siete la mia unica speranza!!! :banghead:

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
Vecchio 10 luglio 12, 12:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Fossero coassiali tipo RG58 o RG8, risaldare sarebbe una bazzeccola, ma quel coassiale ha un diametro assai ridotto, e senza la necessaria manualità è facile far danni anche con un saldatore da pochi W e punta sottile. Per quel che costa ti conviene prenderne una nuova e non correr rischi. Fossimo stati più vicini ti avrei dato una mano...
Vecchio 10 luglio 12, 12:18   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
accertato che è un coassiale altro non potrebbe essere..
la parte esterna (detta anche calza) va saldata a massa nella rx, mentre il centrale ( detto polo caldo) va saldato, dove va saldato
Non ti resta che aprire l'rx e capire dov'è la massa e dove il centrale, poi con molta attenzione, saldi.. certo serve un saladatore con punta molto fina e un po' di pratica, ma se hai le cose giuste in un minuto fai tutto.
Se poi non sai come fare, cerca uno che ripara tv o elettronica, gli offri un caffe e te lo fai saldare
il_Zott non è collegato  
Vecchio 10 luglio 12, 12:19   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Non hai esperienza sul 2.4 (lo dici tu)
Supponi che magari ci sia un componente che amplifica il segnale, ma se è un cavo singolo normale chi lo alimenta ???? ti rendi conto che una simile affermazione non fa senso ? Al massimo potrebbe esserci una bobina di carico ma se sai la lunghezza d'onda della 2.4Ghz anche quello non fa senso (il dipolo ad 1/4 d'onda è circa 31mm)

Ora immagina che a qualcuno venga in mente di riparare la radio come dici tu e di volarci... Se non si sa quello di cui si parla è meglio stare zitti. Almeno io faccio così, intervenire a casaccio è solo dannoso. eppure se il tuo nick rispetta la tua data di nascita dovresti essere anche abbastanza adulto da capirlo.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Discussione chiusa

Bookmarks