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Vecchio 04 luglio 12, 02:35   #1 (permalink)  Top
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Radiocomando Optic 6 Sport 2.4GHz

Salve a tutti, creo questa discussione per cercare dei chiarimenti riguardo la radio citata nel titolo.
Sto realizzando un catamarano con due motori, e inizialmente mi ero indirizzato sul V-tail mixer per miscelare i due motori, successivamente però mi era ero stata indicata questa radio per evitare di dover mettere il mixer esterno, avendo la possibilità di miscelare due canali. Le mie domande sono le seguenti:
1- la ricevente di questa radio (optima 6) permette di collegarci 2 motori?
2- Questa radio mi permette realmente di miscelare i due canali dei due motori in modo tale da poter comandare la barca con un solo stick (avanti, indietro, destra e sinistra)?
3- Tale radio è indicata per ciò che devo fare, o potete consigliarmi qualcos'altro??

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 16:27   #2 (permalink)  Top
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Sperem di capire

Ciao,
premetto che non sono un esperto ma la radio optic 6 sport un pochino la conosco.
I due motori vengono comandati da un solo variatore?
Se si, forse puoi utilizzare un cavo a Y ma il controllo dei motori (comndo avanti,dietro sarà di uguale potenza su entrambe).
Se invece utilizzi due variatori allora dovresti vedere di collegarli in parallelo alla stessa spinetta della ricevente alla presa nr 3.
Spero di non aver detto fesserie.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 22:02   #3 (permalink)  Top
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Si, io utilizzo due variatori, e pensavo di collegarli ognuno ad un canale, ad es. 1 e 2, poi miscelare i due canali del radiocomando in modo da poter direzionale la barca con lo stick sfruttando i due motori. Ad es. se sposto lo stick verso destra il motore di sinistra spinge in avanti, e quello di destra va in retromarcia. Non so se mi sono spiegato.
Lollo041997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 22:53   #4 (permalink)  Top
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poca esperienza

Ciao, non conosco l'esatto funzionamento dei canali. Quindi se Hitec impone il canale 3 sulla ricevente per gestire il variatore credo che quel canale funzioni in maniera differente dagli altri. Quello che vuoi fare con due motori, sembra solo a livello teorico la stessa manovra che faresti con gli alettoni con due servi.
Potresti usare le due miscelazioni libere ma con potenza predefinita dei motori (tipo acceso motore 1 avanti con potenza percentuale, acceso motore 2 indietro).
Non credo di poterti aiutare.
Speriamo altre persono più esperte ti aiutino.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 00:48   #5 (permalink)  Top
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Ok, sei stato comunque molto gentile. Attenderò che qualcuno chiarisca i miei dubbi.
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Vecchio 05 luglio 12, 01:36   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lollo041997 Visualizza messaggio
Si, io utilizzo due variatori, e pensavo di collegarli ognuno ad un canale, ad es. 1 e 2, poi miscelare i due canali del radiocomando in modo da poter direzionale la barca con lo stick sfruttando i due motori. Ad es. se sposto lo stick verso destra il motore di sinistra spinge in avanti, e quello di destra va in retromarcia. Non so se mi sono spiegato.
Spero davvero Tu non pensi di virare da una parte in quel modo con uno scafo in corsa? Sai che cappottamento!!! Nell'esempio da Te enunciato basta che il motore di dx diminuisca il regime. La condizione che hai riportato va invece bene da fermo per manovrare lo scafo sul posto

Riguardo le radio, è certo più facile pilotare uno scafo che un aeromodello perciò, di base, puoi andare tranquillo e nel caso una miscelazione v-tail servirebbe appunto per virare e specificatamente al Tuo caso, ai medesimi due canali che regolano il v-tail applicheresti anche la funzione di aumento-diminuzione sincrona di regime dei motori da collegare al movimento su-giù del medesimo stick.

A mio avviso, piuttosto che una vetusta Optic (ristilizzata o no), Ti suggerisco una moderna Graupner MX-12 Hott 2.4Ghz oppure, se ci sai fare con l'elettronica, una vantaggiosa T9x a cui aggiornerai software ed hardware con modifiche open-source ed all'occorrenza, anche un più produttivo modulo FM (2.4GHz ed acqua non è che vadano molto d'accordo ...) perchè cosa ormai rara, presenta moduli Tx intercambiabili e di formato comune.

Buoni acquisti.
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"If flying were the language of man,
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 luglio 12 alle ore 01:46
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Vecchio 05 luglio 12, 02:15   #7 (permalink)  Top
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Chiaramente era un'esempio, certamente non mi sognerei mai di compiere una manovra del genere in movimento era solo, per poter spiegare ciò di cui necessito. Comunque vedo che hai capito benissimo ciò che cercavo di spiegare.
Non sono molto esperto di elettronica, quindi se dovessi trovare un'alternativa sceglierei senza dubbi la graupner, e probabilmente prenderò proprio quest'ultima. Rispetto alla hitec quali differenze ci sono principalmente?
Grazie comunque di tutti i consigli
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Vecchio 05 luglio 12, 02:30   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lollo041997 Visualizza messaggio
Chiaramente era un'esempio, certamente non mi sognerei mai di compiere una manovra del genere in movimento era solo, per poter spiegare ciò di cui necessito. Comunque vedo che hai capito benissimo ciò che cercavo di spiegare.
Non sono molto esperto di elettronica, quindi se dovessi trovare un'alternativa sceglierei senza dubbi la graupner, e probabilmente prenderò proprio quest'ultima. Rispetto alla hitec quali differenze ci sono principalmente?
Grazie comunque di tutti i consigli
Qui un primo confronto tra radio di fascia base ove è presente la Optic 6 (quella in versione NON sport) che in casa Hitec è la sorella maggiore della versione sport ... figuriamoci!
Se cliccherai sul nome di ciascuna, scaricherai il relativo manuale. Quello della MX-12 in Italiano è in lavorazione (la radio ha solo qualche mese ...). Nel frattempo, sul sito Graupner puoi scaricare quelli in italiano della MX-16 che presenta un software poco più potente e due canali in più (ma al doppio del prezzo ...) ed è davvero molto simile.

Buoni acquisti.

PS. non godo ne di Hitec e ne di Graupner ... quest'ultima però ultimamente ha presentato davvero una bella piccolina ....
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 luglio 12 alle ore 02:40
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