12 maggio 06, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User | Multiplex RX-9-Synth compatibile con Futaba T9ZHP ?
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Raptor 50 completo di tutto, tra cui anche una ricevente Multiplex RX-9-Synth DS IPD in 35Mhz B Band. Mi sembra un'ottima ricevente, ha addirittura la predisposizione per essere alimentata con due pacchi batteria contemporaneamente, oltre a non avere bisogno dei quarzi in quanto è sintetizzata... Ma ho un dubbio... è compatibile con la mia Futaba T9ZHP? Siccome per adesso ho il modulo in 40mhz, vorrei sapere se comprare anche il modulo in 35mhz oppure vendere questa ricevente... Qualcuno sa dirmi con certezza se posso tenerla? Grazie in anticipo a tutti! Andrea |
13 maggio 06, 00:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
in linea generale, SI, però c'è un "ma"... la rx è in banda "B" ovvero per certe frequenze non usate in Italia (l'hai preso/a in germania, right? ) mentre i moduli italiani in vendita per 9Z sulla banda dei 35mhz sono in banda "A". Comunque guarda sui rispettivi siti (futaba e multiplex) per avere conferma delle varie bande e frequenze: se ce n'è almeno una in comune, possono funzionare. Altrimenti no... |
13 maggio 06, 01:05 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
CHe cosa strana... chissà se una ricevente tarata per funzionare sui 35 banda B riesce a sintonizzarsi sui canali della A.... sono separati da 0,5Mhz, neanche tanto... a naso ho idea che le rx synth abbiano memorizzato internamente solo determitati canali e quindi ciccia.... chi sa parli...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 maggio 06, 13:43 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Non esiste possibilità di pilotare la banda B con la A; i tedeschi non avrebbero fatto questo pasticcio. I dieci canali della banda B (in uso, per ora, solo in Germenia) sono tutti dislocati verso la fine della 35, e regolarmente distanziati di 10KHz, e ben lontani dalla banda A. Ho fornito l'elenco in un vecchio post (si parlava, ovviamente, di bande) che ora non ritrovo. Questa sera ricompilerò l'elenco e lo posterò. | |
13 maggio 06, 17:44 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Ieri sera ho guardato gli elenchi in rete: http://www.rconline.net/hangflug/fre...bersicht.shtml Pensavo fossero più vicine le bande ed in effetti le Synth saranno programmate per non poter operare su quelle frequenze.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 maggio 06, 22:35 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Non so se, in commercio, esistano Rx in grado di fare ciò. | |
14 maggio 06, 15:46 | #9 (permalink) Top | |
User |
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte, questo forum è veramente una miniera!! Beh che dire, a questo punto la metterò in vendita per gli amici modellisti in Germania, lo farò su eBay. Se invece interessa a qualcuno di voi, fatemi un fischio. Inserirò comunque anche qua sul Barone nel mercatino il mio annuncio specificando MOLTO bene che è in banda "B" Magari lo faccio anche in inglese così se qualche tedesco ci legge... Citazione:
Oggi pomeriggio sono al campo con ECO 8, spero pronto, ma anche con il Raptor 50 da far vedere agli altri! Ciao, Andrea | |
Bookmarks |
| |