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Vecchio 18 giugno 12, 08:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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mistero futaba 617

Salve a tutti,sabato mentre volavo col mio f5b mi è successa una cosa strana.A bordo ho una rx futaba 617 in 2.4,alimentata dal bec esterno a 5 volt(misurati per sicurezza a vuoto 5.11 volt).Il sistema alimenta anche 3 servi e il regolatore.Faccio 4 voli,dei quali l'ultimo lungo circa 15 minuti e con molto caldo.La fuso non è molto arieggiata,per cui dentro ,tra motore e batteria etc, si sviluppa una certa temperatura.Fattostà che,dopo l'ultimo atterraggio,tutto funzionava.Lascio il modello all'ombra e dopo una mezzora riprovo ma la rx è morta,con led rosso fisso.
La sera,a casa,senza aver toccato nulla provo a ricollegare la batteria e la rx funziona,led verde senza rifare nemmeno il binding.
Io a questo punto,dato anche il tipo di modello,non mi fido più.Consigli o esperienze simili le ha avute nessuno?Grazie in anticipo
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Vecchio 18 giugno 12, 10:20   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Salve a tutti,sabato mentre volavo col mio f5b mi è successa una cosa strana.A bordo ho una rx futaba 617 in 2.4,alimentata dal bec esterno a 5 volt(misurati per sicurezza a vuoto 5.11 volt).Il sistema alimenta anche 3 servi e il regolatore.Faccio 4 voli,dei quali l'ultimo lungo circa 15 minuti e con molto caldo.La fuso non è molto arieggiata,per cui dentro ,tra motore e batteria etc, si sviluppa una certa temperatura.Fattostà che,dopo l'ultimo atterraggio,tutto funzionava.Lascio il modello all'ombra e dopo una mezzora riprovo ma la rx è morta,con led rosso fisso.
La sera,a casa,senza aver toccato nulla provo a ricollegare la batteria e la rx funziona,led verde senza rifare nemmeno il binding.
Io a questo punto,dato anche il tipo di modello,non mi fido più.Consigli o esperienze simili le ha avute nessuno?Grazie in anticipo
Nella logica delle cose si incontra prima la causa e poi l'effetto: sicuro che il BEC sia innocente? Magari un falso contatto in esso o anche altrove. Portati un Tester così da verificare la tensione del BEC appena ricapitasse (se sarai così fortunato che ...) ...
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soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 giugno 12 alle ore 10:23
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Vecchio 18 giugno 12, 10:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Già visto...
Rx troppo calda...
superati i 60/65 gradi la rx futaba smette di funzionare, led rosso fisso e non binda... Come si raffredda il led torna verde.
Sul manuale esortano di tenere la rx al fresco, all' ombra
la colpa è del tranceiver a 2,4 il chip ml2724 che ha temperature di esercizio relativamente basse

il bec non centra nulla di sicuro.
_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 18 giugno 12 alle ore 10:48
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Vecchio 18 giugno 12, 11:39   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Già visto...
Rx troppo calda...
superati i 60/65 gradi la rx futaba smette di funzionare, led rosso fisso e non binda... Come si raffredda il led torna verde.
Sul manuale esortano di tenere la rx al fresco, all' ombra
la colpa è del tranceiver a 2,4 il chip ml2724 che ha temperature di esercizio relativamente basse

il bec non centra nulla di sicuro.
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Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
Penso tu abbia ragione Skizzo.Il bec non ha mai dato problemi,la rx su fusoliere ventilate nemmeno.Quindi in questo modello metterò la rx in 35,date le temperature a bordo,e visto che non posso arieggiare la rx
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Cè chi ha fatto la prova poco ortodossa..


pare ci siano 2 versioni della R617Fs, una standard e una con un punto dorato tra le due antenne..
quella con il punto dorato è rev B, quindi resiste a temperature > di 60° oltre che consumare notevolmente meno...
ieri che faceva molto caldo, per non sbagliarmi, i modelli li ho lasciati con la cappottina aperta e all'ombra, prima di partire ho toccato la RX per sentire se la temperatura era nei limiti.
Le mie Rx sono tutte libere (semplicemente attaccate con biadesivo) e senza gommapiuma intorno.

un po' di fonti..
FASST Heat Test Video: R617FS vs. "gold-dot" R617FS - FlyingGiants

Futaba Heat Issue - FlyingGiants

R617FS heat issue
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