Motore a singhiozzo... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 08 maggio 06, 07:44   #1 (permalink)  Top
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Motore a singhiozzo...

Batterie carice, tengo il modello per la coda e do 100% manetta...

Il motore gira per 10 secondi, si spegne per 1 secondo, riprende per 5 secondi, si spegne per 1 secondo, riprende per 15 secondi... etc... etc...

Why?
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 08 maggio 06, 11:35   #2 (permalink)  Top
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La butto là.
Una cella del pacco fà le "bizze" e causa l'intervento del cut-off del BEC.
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Vecchio 08 maggio 06, 13:25   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
La butto là.
Una cella del pacco fà le "bizze" e causa l'intervento del cut-off del BEC.
C'avevo pensato... dovrei misurare la tensione nel tempo di cella per cella. La cosa strana è che a casa non me lo fa, è una prerogativa del campo di volo... può essere dovuto al caldo questo problema? Ieri era molto caldo...

Avevo anche formulato la seguente ipotesi di tipo "interferenza":
Il motore funziona, genera disturbi, la ricevente perde il segnale, il motore si spegne, in assenza di disturbi la ricevente capta il segnale, e il motore si riaccende, ricominciando il ciclo...

Brancolo nel buio...
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Vecchio 08 maggio 06, 14:02   #4 (permalink)  Top
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La cosa strana è che a casa non me lo fa, è una prerogativa del campo di volo... può essere dovuto al caldo questo problema? Ieri era molto caldo...
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Brancolo nel buio...

Non credo sia una questione di ...calore atmosferico; poco probabile.
Circa "l'interferenza", dovrebbe farlo anche a casa.
A questo punto anch'io brancolo nel buio.
Le celle sono bilanciate? Prova a cominciare da lì.
Oppure prova a cambiare pacco; non hai un amico che te ne possa prestare uno?
Oppure prova a cambiare ESC; non hai un amico .......................?
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Vecchio 08 maggio 06, 14:07   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.

Non credo sia una questione di ...calore atmosferico; poco probabile.
Circa "l'interferenza", dovrebbe farlo anche a casa.
A questo punto anch'io brancolo nel buio.
Le celle sono bilanciate? Prova a cominciare da lì.
Oppure prova a cambiare pacco; non hai un amico che te ne possa prestare uno?
Oppure prova a cambiare ESC; non hai un amico .......................?
Le celle le avevo bilanciate... ma molto tempo fa, devo ribilanciarle?
Posso provare un altro pacco (quello ce l'ho).
ESC??? Cos'é?
__________________
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Vecchio 08 maggio 06, 14:13   #6 (permalink)  Top
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Ciao
a) Contatti?? spinotti, saldature
b) Io proverei a riprogrammare il regolatore. chissa?
c) Il motore ti e' caduto?? gira perfettamente??
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Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 08 maggio 06, 14:15   #7 (permalink)  Top
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Le celle le avevo bilanciate... ma molto tempo fa, devo ribilanciarle?
Posso provare un altro pacco (quello ce l'ho).
ESC??? Cos'é?
Certo.
1) Bilanciale.
2) Prova con l'altro pacco (bilancialo, prima)
3) ESC = Regolatore.
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Vecchio 08 maggio 06, 14:32   #8 (permalink)  Top
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Il motore mi è caduto una settimana fa, appunto perché funzionava a singhiozzi è non sono più riuscito a controllarlo (mi ha preso alla sprovvista), ieri ho riprovato a casa e ho visto che non faceva più lo scherzo, quindi ho pensato fosse una cosa momentanea e ho riprovato a volare... al campo dopo 5 min di volo aridaje, ma stavolta memore dell'improvvisa riaccensione dell'altra volta, ho tolto manetta e sono planato tranquillo fino a terra

Adesso non so se gira perfettamente perché il perno è dentro al riduttore, posso smontarlo in caso per darci un occhio...

Il motore è collegato tramite 2 spinotti al regolatore, di quelli dorati, chiusi con lo scotch per evitare spiacevoli distacchi.

Allora provo con un altro pacco bilanciato come prima cosa, e riprogrammo il regolatore.

Ho anche messo la stagnola sulla ricevente, non si sa mai...
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Vecchio 08 maggio 06, 22:26   #9 (permalink)  Top
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Io proverei a mettere il diodo sul motore. E proverei a fare qualche prova a distanza sul campo di volo.
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Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 08 maggio 06, 22:39   #10 (permalink)  Top
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Controlla anche il riduttore di giri. Nell'urto potrebbe essersi danneggiato, produrre resistenza e aumento di assorbimento di corrente oltre il limite di soglia dell'ESC, con successivo intervento della protezione elettronica interna (ammesso che questa protezione ci sia nel tuo ESC).
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