10 maggio 06, 00:38 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
| Citazione:
Se la trovi!.............. | |
10 maggio 06, 00:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005 Residenza: varese
|
Che abbia inizio la caccia.... Jonathan ce l'ha per radio graupner, ma nell'elenco non c'è la mia (mx-12 35mhz). Magari riuscirò a trovarla da qualche parte... Grazie di tutto
__________________ blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv |
10 maggio 06, 10:19 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
1) Accorciare l'anenna diminuisce senza dubbio la portata. Il problema è di quanto? Per quello che si allontana un elicottero non avrei grossi dubbi. Del resto si può sempre aggiungere un pezzetto metallico (tubetto, filo di rame) fino a ragguingere di nuovo la lunghezza originale. Attenzione che faccia bene contatto. 2) Io volo con una antenna caricata della multiplex e non ho mai avuto problemi, nemmeno quando finisco in termica al limite della visibilità. Mi piecerebbe proprio sapere di quanto si riduce la portata. 3) La classica prova con l'antenna retratta (anche se in questo caso non c'entra nulla) è un ottimo test per valutare se ci sono problemi. 4) La mia radio ha i moduli per cambiare la banda ma non mi risulta che debba essere cambiata anche l'antenna. Evidentemente la tolleranza è notevole. Una domanda però la faccio io: una antenna caricata è solo un filo avvolto a spirale della stessa lunghezza dell'antenna estesa? Ci sono particolari accorgimenti?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 10 maggio 06 alle ore 10:27 |
10 maggio 06, 13:17 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Tali circuito serve ad accordare l'antenna sulla frequenza operativa sulla quale deve andare. In sostanza si riesce a ridurre la lunghezza totale dell'antenna, pur mantenendone la caratteristiche di onde stazionarie. Vabbe' son radioamatore, lo ammetto... <_<, ma in soldoni per quello che ci riguarda i disaddattamenti di impedenza sono quasi ininfluenti per le portate che dobiamo raggiungere con i nostri mezzi, specialmente se elicotteri o piccoli modelli, i quali spariscono prima dalla nostra vista che non fuori dalla portata radio. E' chiaro comunque che piu' si accorcia il filo o lo stilo, in una antennza non caricata e minore sara' l'efficienza/portata dell'antenna. La punta serve a non accecarsi e per aiutare ad estrarre piu' facilmente l'antenna estendibile. | |
11 maggio 06, 17:17 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Se qualcuno me lo potesse spiegare in maniera più chiara ....... | |
11 maggio 06, 18:28 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna. Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz. Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi. In conclusione la lunghezza degli stili delle trasmittenti e dei fili delle riceventi, e' pseudo casuale, o comunque molto simile a quello che servirebbe nella pratica, ma non di fondamentale importanza. Chiaro che con uno stilo da 10 cm, la portata e l'efficenza del radiocomando risultano fortemente compromessi. Se non hai capito con piu' calma vedo ti esprmiermi meglio, ora devo scappareeeeee. | |
11 maggio 06, 23:27 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
In pratica una decina di centimetri persi sulla lunghezza totale di uno stilo di circa un metro non sarebbero determinanti. Certo, però, che essendo l'accordatura fatta su di uno stilo di lunghezza ben definita, forse è meglio non variarla questa lunghezza. Chiaramente mi è capitato una volta di non aver estratto completamente l'antenna (una sezione era rimasta all'interno) e non è successo nulla, anche se volavo in pendio, a distanze notevoli. In ogni caso ora mi accerto sempre di aver estratto completamente. (E non volerei mai, comunque, con un'antenna più corta dell'originale; non parlo di un centimetro). | |
12 maggio 06, 14:35 | #18 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Nella tua (sicuramente maggiore esperienza aeremodellista della mia) avrai notato che in realta' le lunghezze delle antenne delle diverse radio sono piu' o meno uguali. Attenzione, se stessimo parlando di trasmittenti con una maggiore potenza che non i 500 Mw dei radiocomandi, il discorso "antenne" andrebbe affrontato con una ottica ben diversa, pena la probabile rottura del finale del trasmettitore. | ||
Bookmarks |
| |