Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Aggiornamento T12FG

Ciao a tutti ho una richiesta strana, mi spiego meglio

Dovrei provare il nuovo sistema CGY750 della futaba ma dovrei aggiornare la mia T12FG, operazione che non vorrei per niente fare visto che la radio va benissimo così e anche perchè a detta dei guru si perde la possibilità di cambiare dei parametri che poi richiederebbero il servizio assistenza.

Voi cosa consigliate?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho una richiesta strana, mi spiego meglio

Dovrei provare il nuovo sistema CGY750 della futaba ma dovrei aggiornare la mia T12FG, operazione che non vorrei per niente fare visto che la radio va benissimo così e anche perchè a detta dei guru si perde la possibilità di cambiare dei parametri che poi richiederebbero il servizio assistenza.

Voi cosa consigliate?
Puoi aggiornare fino alla versione 1.6 o 1.8beta senza incorrere nelle problematiche da Te giustamente temute. Tu che versione hai? Qualora Tu abbia una versione inferiore, posso fornirTi Io le versioni in oggetto ...

La versione 2.0 corretta subito dopo in 2.1 e l'attuale 3.0 presentano invece il problema che riporti: non è più possibile accedere al service menu. Il service menu aiuta nel far da se la calibrazione dei comandi proporzionali e normali (che voglio sperare Futaba implementerà nel software della radio come ha fatto per la T8FG) ed inoltre, è possibile cambiare region code alla radio, così da metterla in accordo con quella del modulo Tx e superare così il blocco imposto da Futaba sull'acquisto dei moduli nella medesima regione geografica di vendita della radio (Futaba ha diviso il pianeta in 11 macro-regioni ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 maggio 12 alle ore 21:09
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Opss una telefonata ... concludo dicendo che cmq. prima di un eventuale calibrazione di comandi scalibrati (ci si accorge di questi creando un modello e verificando appena creato se i comandi senza alcuna miscelazione hanno escusione -100 +100 con riposo a 0) è bene verificare l'ossidazione dei connettori a cui sono attestati i medesimi comandi (aprire pertanto la radio e sconnettere e riconnettere due-tre volte i connettori interessati): la T12FG nel tempo può presentare questa scomodità ...

Infine, un aggiornamento software generico (non propriamente quelli di cui stiamo parlando per gli ovvi motivi citati) sarebbe bene implementarlo per due motivi: correzione di pregressi errori e/o incremento funzionale. Suggerirei pertanto di aggiornare ma non prima di un buon periodo di attesa che quella nuova versione dimostri sul campo la sua validità ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 maggio 12 alle ore 21:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 06:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Puoi aggiornare fino alla versione 1.6 o 1.8beta senza incorrere nelle problematiche da Te giustamente temute. Tu che versione hai? Qualora Tu abbia una versione inferiore, posso fornirTi Io le versioni in oggetto ...

La versione 2.0 corretta subito dopo in 2.1 e l'attuale 3.0 presentano invece il problema che riporti: non è più possibile accedere al service menu. Il service menu aiuta nel far da se la calibrazione dei comandi proporzionali e normali (che voglio sperare Futaba implementerà nel software della radio come ha fatto per la T8FG) ed inoltre, è possibile cambiare region code alla radio, così da metterla in accordo con quella del modulo Tx e superare così il blocco imposto da Futaba sull'acquisto dei moduli nella medesima regione geografica di vendita della radio (Futaba ha diviso il pianeta in 11 macro-regioni ...).
Grazie per la risposta.
La mia monta software 1.6 se perdo la possibilità di calibrare il tutto la lascio così non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di aggiornarla per poi avere problemi nella calibrazione.
Dici si aprirla e pulire i connettori da ossidazione, be' quello potrei tranquillamente farlo, invece se dovessi calibrare gli stick la procedura è tanto laboriosa?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
La mia monta software 1.6 se perdo la possibilità di calibrare il tutto la lascio così non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di aggiornarla per poi avere problemi nella calibrazione.
Dici si aprirla e pulire i connettori da ossidazione, be' quello potrei tranquillamente farlo, invece se dovessi calibrare gli stick la procedura è tanto laboriosa?
Aspetta non mi fraintendere, se aggiorni la radio di certo questa non si scalibra per la sola operazione di aggiornamento. Il problema della non calibrazione potrebbe sorgere solo all'occorrenza di una scalibrazione della radio ma bisogna acnhe dire che la maggior parte delle volte si risolve con stacco e riattacco dei connettori a cui sono attestati i comandi.

Certo è che avere cmq. la possibilità di modificare in casa non solo una eventuale calibrazione, ma anche il region code è un fatto positivo ... anche se potenzialmente potrebbe non servire mai ...


La procedura di calibrazione via service menù non è affatto difficile, altrimenti non potrebbero farla nemmeno in assistenza ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Aspetta non mi fraintendere, se aggiorni la radio di certo questa non si scalibra per la sola operazione di aggiornamento. Il problema della non calibrazione potrebbe sorgere solo all'occorrenza di una scalibrazione della radio ma bisogna acnhe dire che la maggior parte delle volte si risolve con stacco e riattacco dei connettori a cui sono attestati i comandi.

Certo è che avere cmq. la possibilità di modificare in casa non solo una eventuale calibrazione, ma anche il region code è un fatto positivo ... anche se potenzialmente potrebbe non servire mai ...


La procedura di calibrazione via service menù non è affatto difficile, altrimenti non potrebbero farla nemmeno in assistenza ...
Nel mio caso l'aggiornamento sarebbe legato al fatto di usare il sistema FBL Futaba, ma sinceramente di andare a toccare una radio che non mi ha mai dato noie e che un domani mi limiterebbe in certe regolazioni mi da molto fastidio mia sa che resta così e che cederò il sistema Futaba magari per un'altro sistema, ero curioso di provarlo ma sta cosa proprio mi fa incazzare, essere obbligato ad aggiornare per usare un prodotto nuovo
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Se e' sempre andata bene la tua non e' tra la partita di radio con i conettori difettosi.
Un domani se ti dara' problemi la mandi in assistenza a controllare, probabilmente il problema e' altrove.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 21:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se e' sempre andata bene la tua non e' tra la partita di radio con i conettori difettosi.
Un domani se ti dara' problemi la mandi in assistenza a controllare, probabilmente il problema e' altrove.
Connettori difettosi cioè cosa presenterebbe se fosse fra quelle?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Gli stick starati, con un programma nuovo le corse devono andare dal +100 al -100.

Quando ho acquistato la mia t14 non esisteva il 2.4Ghz, acquistato il modulo la radio non lo vedeva, aggiornata la radio vedeva il nuovo modulo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo aggiornamento ver. 3.0 Futaba T12FG,T12Z,T14 AEROX_15 Radiocomandi 209 14 dicembre 12 21:46
T12fg bad77 Compro 0 24 novembre 11 23:03
Stranezze T12FG dtruffo Radiocomandi 34 16 luglio 10 15:58
t12fg simoneUD Radiocomandi 3 21 novembre 09 20:08
T12fg Vs FX-30 OrsoBruno Radiocomandi 11 01 dicembre 08 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002