Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 23:07   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Le LiPo gonfiano, le LiFe no... soprattutto a bassa corrente di carica...
Le LiPo si incendiano, le LiFe no...
Le LiPo non vanno lasciate cariche, Le LiFe se ne fregano

Serve qualche altra buona ragione per optare per le LiFe ?

Personalmente le carico nel TX a 0.5C quando ho fretta e a 0.2C quando non ce l'ho...
Tanto il grosso vantaggio è che le LiFe non hanno autoscarica, quindi quando torno a casa dopo il weekend di volo sbatto la radio in carica e non ci penso più..

PS per caricarle dentro la radio è necessario verificare se esista o no un circuito di carica o un diodo di protezione all'ingresso... se c'è va bypassato altrimenti il CB legge una tensione sbagliata.
Se lo stai decendo a me ti ringrazio. Ma son cose che so già
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 23:17   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Se lo stai decendo a me ti ringrazio. Ma son cose che so già
E allora scusa ma non ho capito il senso della prima risposta che hai dato, ma dopo una giornata al campo volo, sotto il sole, sono probabilmente troppo rintronato...

Continui a citare le notice di Hitec per le LiPo quando si sta parlando di LiFe..
Qualcosa mi sfugge...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 23:56   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E allora scusa ma non ho capito il senso della prima risposta che hai dato, ma dopo una giornata al campo volo, sotto il sole, sono probabilmente troppo rintronato...

Continui a citare le notice di Hitec per le LiPo quando si sta parlando di LiFe..
Qualcosa mi sfugge...
Beato te. Qua pioggia pioggia pioggia. Ho chiesto perchè life perchè non è una scelta comunissima e volevo sapere che tipo di pacco batterie aveva intenzione di sostituire. Non ho mai visto radio con life di serie,non ho mai visto radio con dentro le life e di solito i negozi on-line propongono tra gli accessori extra,pacchi lipo. Ovviamente non conosco tutte le radio in commercio,non ho aperto la radio a tutti quelli che ho incontrato e non sono stato in tutti i siti/negozi d'italia. Stavo per prendere un pacco da 2 celle life per alimentare ricevente e servi da 6v,e poi ho letto che alcuni servi a 6v non sopportano le due celle life (istruzioni life hyperion su flymodelcomponent). Ho citato hitec per indicare la tensione max di carica tx e l'unica ulteriore raccomandazione che ho trovato si riferiva alle life. Tu fai bene a caricare le life a 0,2/0,5 C,ma è opportuno verificare la corrente max che puó accettare il tx onde evitare che uno pensi: che figo,carico il mio pacco da 2500 mAh a 2C che ho fretta e poi danneggia la radio o salta il fusibile o che so io.
Vecchio 28 maggio 12, 00:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Beato te. Qua pioggia pioggia pioggia. Ho chiesto perchè life perchè non è una scelta comunissima e volevo sapere che tipo di pacco batterie aveva intenzione di sostituire. Non ho mai visto radio con life di serie,non ho mai visto radio con dentro le life e di solito i negozi on-line propongono tra gli accessori extra,pacchi lipo. Ovviamente non conosco tutte le radio in commercio,non ho aperto la radio a tutti quelli che ho incontrato e non sono stato in tutti i siti/negozi d'italia. Stavo per prendere un pacco da 2 celle life per alimentare ricevente e servi da 6v,e poi ho letto che alcuni servi a 6v non sopportano le due celle life (istruzioni life hyperion su flymodelcomponent). Ho citato hitec per indicare la tensione max di carica tx e l'unica ulteriore raccomandazione che ho trovato si riferiva alle life. Tu fai bene a caricare le life a 0,2/0,5 C,ma è opportuno verificare la corrente max che puó accettare il tx onde evitare che uno pensi: che figo,carico il mio pacco da 2500 mAh a 2C che ho fretta e poi danneggia la radio o salta il fusibile o che so io.
Le nuoveJR hanno tuute il pacco life ed il circuito di ricarica e' nella radio.quel coso che ti danno in dotazione e' un semplice alimentatore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 00:09   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Le nuoveJR hanno tuute il pacco life ed il circuito di ricarica e' nella radio.quel coso che ti danno in dotazione e' un semplice alimentatore.
Sul circuito integrato nella radio l'ho scoperto l'altro giorno parlando dell'ultima dx7
Vecchio 28 maggio 12, 14:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio
Oppure si trova un bilanciatore piccolo da poterlo inserire nella custodia delle batterie della TX? Vorrei poter caricare la radio senza dover aprire ogni volta lo sportello per bilanciare le celle.
Grazie, ciao.
è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria ...

magari si riesce a trovare un piccolo bilanciatore simile o a realizzarlo ?!
Vecchio 28 maggio 12, 14:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Sul circuito integrato nella radio l'ho scoperto l'altro giorno parlando dell'ultima dx7
io leggendo il manuale di una nuova JR.Io ero convinto di poter caricare la radio con il mio cb,andato a comperare la tx e chiedendo lumi in merito me lo hanno VIETATO al'istante.L'importatore italiano e' vicino a dove abito ed anche una persona che conosco bene e' quindi ci siamo messi a parlartne.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 21:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW28

Data registr.: 23-04-2007
[QUOTE=Daytona;3223973]è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria ...

Mi risulta che nel pacco Hyperion ci sia il Safety PCM circuits che consente di caricare il pacco dentro il trasmettitore utilizzando un alimentatore da muro standardt, non si parla di bilanciatore (infatti sono comunque fornite di cavo per il bilanciamento).
Se non c'è o non troverò un pacco con bilanciatore incorporato penso che mi accontenterò di bilanciare ogni tanto.
C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
Ciao
ASW28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 21:51   #19 (permalink)  Top
Sospeso

[QUOTE=ASW28;3225109]
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria ...

Mi risulta che nel pacco Hyperion ci sia il Safety PCM circuits che consente di caricare il pacco dentro il trasmettitore utilizzando un alimentatore da muro standardt, non si parla di bilanciatore (infatti sono comunque fornite di cavo per il bilanciamento).
Se non c'è o non troverò un pacco con bilanciatore incorporato penso che mi accontenterò di bilanciare ogni tanto.
C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
Ciao
Magari è sfuggito a me,ma non ho mai sentito di pacchi lipo/life con bilanciatore incorporato. Se ne trovi mi mandi il link?
Vecchio 28 maggio 12, 22:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
[QUOTE=desueto;3225139]
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio

Magari è sfuggito a me,ma non ho mai sentito di pacchi lipo/life con bilanciatore incorporato. Se ne trovi mi mandi il link?
eccolo:

FlyModelComponents :: Batterie :: Life :: Pacchi Tx :: Hyperion :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100 mA 3s1p - 9,9 V
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks