Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 15:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2005
Aiuto per settaggio trottle su Turnigy 9X

Ciao,

ho comprato su HK per mio figlio l'ordigno in foto ed ho seguito tutte le istruzioni per settare l'esc alla ricevente (ho una Turnigy 9X con la sua ricevente originale).

Premesso che la radio è una mode 2 con il trottle modificato poichè gli ho messo una molla che tiene lo stick al centro per avere marcia avanti (in su) e indietro (in giù), che la modifica funziona benissimo su altri scafi, qui ci sono dei problemi:

La procedura prevede una serie di operazioni del tipo
- accendere la TX con il gas al massimo
- alimentare l'esc
- dopo alcuni suoni portare lo stick al centro
- dopo 4 suoni riportarlo al massimo e poi di nuovo al centro
- ecc. ecc.

dopo aver fatto tutto quanto previsto stacco tutto e riattacco, alzo lo stick per dare gas ma il motore non gira. Lo riporto al centro (ci va con la molla) e lo rialzo ma nulla.
Leggendo le istruzioni c'è scritto che il motore non si avvia se prima il gas non viene portato allo 0.... ma come... è allo 0, lo stick in centro è il mio 0.
A quel punto mi viene un dubbio.... abbasso lo stick (come se volessi dare indietro tutta) e improvvisamente si sentoni due suoni..... lascio tornare lo stick al centro e il motore parte a mezzo gas! In pratica è come se la corsa del gas fosse con lo 0 a stick tutto abbassato e il 100% tutto in alto. La retromarcia su questo scafo non mi interessa, ma il problema è che non riesco a tenere il motore fermo perché lo stick sta al centro con la molla.

Ho provato a rifare tutta la procedura 3 o 4 volte, ho provato a guardare se nella programmazione del modello nella radio c'è un comando che gli dice che il neutro è a metà, ma non sono riuscito a trovarlo (non è detto che non ci sia, ma io con l'inglese non vado proprio d'accordo).

C'è un rimedio?
E' un problema di settaggio della radio o è il regolatore?

Help me!!!
Grazie
Icone allegate
Aiuto per settaggio trottle su Turnigy 9X-ezf-1.jpg  

Ultima modifica di romagnolisinasce : 24 maggio 12 alle ore 15:24
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 17:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Ciao,

ho comprato su HK per mio figlio l'ordigno in foto ed ho seguito tutte le istruzioni per settare l'esc alla ricevente (ho una Turnigy 9X con la sua ricevente originale).

Premesso che la radio è una mode 2 con il trottle modificato poichè gli ho messo una molla che tiene lo stick al centro per avere marcia avanti (in su) e indietro (in giù), che la modifica funziona benissimo su altri scafi, qui ci sono dei problemi:

La procedura prevede una serie di operazioni del tipo
- accendere la TX con il gas al massimo
- alimentare l'esc
- dopo alcuni suoni portare lo stick al centro
- dopo 4 suoni riportarlo al massimo e poi di nuovo al centro
- ecc. ecc.

dopo aver fatto tutto quanto previsto stacco tutto e riattacco, alzo lo stick per dare gas ma il motore non gira. Lo riporto al centro (ci va con la molla) e lo rialzo ma nulla.
Leggendo le istruzioni c'è scritto che il motore non si avvia se prima il gas non viene portato allo 0.... ma come... è allo 0, lo stick in centro è il mio 0.
A quel punto mi viene un dubbio.... abbasso lo stick (come se volessi dare indietro tutta) e improvvisamente si sentoni due suoni..... lascio tornare lo stick al centro e il motore parte a mezzo gas! In pratica è come se la corsa del gas fosse con lo 0 a stick tutto abbassato e il 100% tutto in alto. La retromarcia su questo scafo non mi interessa, ma il problema è che non riesco a tenere il motore fermo perché lo stick sta al centro con la molla.

Ho provato a rifare tutta la procedura 3 o 4 volte, ho provato a guardare se nella programmazione del modello nella radio c'è un comando che gli dice che il neutro è a metà, ma non sono riuscito a trovarlo (non è detto che non ci sia, ma io con l'inglese non vado proprio d'accordo).

C'è un rimedio?
E' un problema di settaggio della radio o è il regolatore?

Help me!!!
Grazie
Se è modificata con er9x/open9x metti sul canale del gas weight=50 offset=100
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 22:42   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se è modificata con er9x/open9x metti sul canale del gas weight=50 offset=100
Grazie Romolo, si la radio e' stata modificata come dici ma devi pensare di avere a che fare con una specie di analfabeta in materia (la modifica me l'ha fatta un comune amico del forum ). Cosa significa metti sul canale del gas ? Dove? E' un settaggio generale della radio o solo di questo modello, come spero (l'altro modello funziona bene). Puoi spiegarmi meglio in quale menù fare la programmazione?
Grazie!!!
Vecchio 24 maggio 12, 23:38   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie Romolo, si la radio e' stata modificata come dici ma devi pensare di avere a che fare con una specie di analfabeta in materia (la modifica me l'ha fatta un comune amico del forum ). Cosa significa metti sul canale del gas ? Dove? E' un settaggio generale della radio o solo di questo modello, come spero (l'altro modello funziona bene). Puoi spiegarmi meglio in quale menù fare la programmazione?
Grazie!!!
Solo di quel modello...
Menu mixers

Il companion o in eepe devi avere una roba del genere

Codice:
CH01   +100%Thr Spostamento (-50%)
          +100%Thr Spostamento (-50%)
CH02   +100%Ail
CH03   +100%Ele
CH04   +100%Rud
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 24 maggio 12 alle ore 23:45
Vecchio 24 maggio 12, 23:51   #5 (permalink)  Top
User

Ok, e' INA impostazione del mixer ... Ci provo e ti faccio sapere. Grazie molle Romolo !
Vecchio 25 maggio 12, 00:45   #6 (permalink)  Top
User

Romolo funziona !!! Non ho capito il perché, non ho capito la logica e quindi non ho imparato niente, ma funziona!!!
Grazie!
Vecchio 25 maggio 12, 01:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Romolo funziona !!! Non ho capito il perché, non ho capito la logica e quindi non ho imparato niente, ma funziona!!!
Grazie!
cerco di spiegartela...
ognuna delle due righe sposta il canale di -50
quindi -50 + (-50) =-100
ovvero te lo porta al minimo (-100) quando lo stick è a 0

ognuna delle due righe somma il 100% dello stick quindi al massimo aggiunge 200 (100 + 100)
quindi con lo stick al massimo ti troverai -100 +200 =100 che è quello che si voleva ottenere...
Ogni movimento dello stick sotto lo 0 ovviamente non fa nulla perché il canale è già al minimo..
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 25 maggio 12, 10:26   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
cerco di spiegartela...
ognuna delle due righe sposta il canale di -50
quindi -50 + (-50) =-100
ovvero te lo porta al minimo (-100) quando lo stick è a 0

ognuna delle due righe somma il 100% dello stick quindi al massimo aggiunge 200 (100 + 100)
quindi con lo stick al massimo ti troverai -100 +200 =100 che è quello che si voleva ottenere...
Ogni movimento dello stick sotto lo 0 ovviamente non fa nulla perché il canale è già al minimo..
Romolo mi fai paura! Ma quanto ne sai?????
Mi ci concentro per comprendere bene quello che mi hai detto.... anche la possibilità di fare due righe con lo stesso codice neppure me la immaginavo.... ed anche se avessi conosciuto prima il meccanismo, non mi sarebbe venuto in mente perché avrei pensato che si poteva fare tutto in una, spostare a -100 anziché -50 e + 200 anziché 100. Ovviamente se le righe sono due una ragione ci sarà....
Vecchio 25 maggio 12, 14:35   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Romolo mi fai paura! Ma quanto ne sai?????
Mi ci concentro per comprendere bene quello che mi hai detto.... anche la possibilità di fare due righe con lo stesso codice neppure me la immaginavo.... ed anche se avessi conosciuto prima il meccanismo, non mi sarebbe venuto in mente perché avrei pensato che si poteva fare tutto in una, spostare a -100 anziché -50 e + 200 anziché 100. Ovviamente se le righe sono due una ragione ci sarà....
Potresti sommare -100 in una e lasciare inalterata l'altra...
ma visto che due righe uguali si copiano e incollano ci si mette di meno
200 come moltiplicatore non è consentito... tutto li il perché di due righe...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 25 maggio 12, 16:17   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Potresti sommare -100 in una e lasciare inalterata l'altra...
ma visto che due righe uguali si copiano e incollano ci si mette di meno
200 come moltiplicatore non è consentito... tutto li il perché di due righe...
Ok, grazie per la consueta disponibilità!
Rispondi

Bookmarks