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Vecchio 15 aprile 13, 11:42   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Salve a tutti,
dopo aver consigliato ad un collega che si avvicinava al modellismo questa radio economica, ha ben pensato di bruciarla per inversione di polarità alla prima accensione

Guardando la radio, sembra che l'unico pezzo bruciato sia il condensatore 78L05 (quello + grande) che abbiamo sostituito ieri, spero senza fare altri danni... Ho zero esperienza in saldature di precisione. Ora la radio non funziona ancora, nessun segno di vita, abbiamo misurato la corrente in uscita dal primo regolatore di tensione (quello che prende VIN e dovrebbe fare uscire 5V) e, non so perché, l'uscita è a 1.8V. L'abbiamo staccato e abbiamo provato a metterne un altro (più grande, il mio collega si è sbagliato ne ha ordinato uno più grosso fisicamente) ma la mia impressione è che non faccia bene contatto.

Chiederò a lui di postare qualche foto qui, mi confermate che tipicamente questi sono i pezzi che vanno cambiati?
Mi indicate anche come faccio a verificare il buon funzionamento del resto?

Grazie mille, soprattutto da parte di Pierre-Alain
Non è un condensatore ma un regolatore di tensione.
Cmq. se cerchi nel 3D relativo alla Turnigy9x trovi ampia letteratura: non sei il primo e probabilmente nemmeno l'ultimo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 15 aprile 13, 16:25   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Salve a tutti,
dopo aver consigliato ad un collega che si avvicinava al modellismo questa radio economica, ha ben pensato di bruciarla per inversione di polarità alla prima accensione

Guardando la radio, sembra che l'unico pezzo bruciato sia il condensatore 78L05 (quello + grande) che abbiamo sostituito ieri, spero senza fare altri danni... Ho zero esperienza in saldature di precisione. Ora la radio non funziona ancora, nessun segno di vita, abbiamo misurato la corrente in uscita dal primo regolatore di tensione (quello che prende VIN e dovrebbe fare uscire 5V) e, non so perché, l'uscita è a 1.8V. L'abbiamo staccato e abbiamo provato a metterne un altro (più grande, il mio collega si è sbagliato ne ha ordinato uno più grosso fisicamente) ma la mia impressione è che non faccia bene contatto.

Chiederò a lui di postare qualche foto qui, mi confermate che tipicamente questi sono i pezzi che vanno cambiati?
Mi indicate anche come faccio a verificare il buon funzionamento del resto?

Grazie mille, soprattutto da parte di Pierre-Alain
Mi dispiace che tu sia lontano altrimenti sostituire il pezzo ci vuole poco.
comunque devi mettere il suo e dissaldarlo/saldarlo ad aria calda...
Occhio a danneggiare le piste del circuito stampato
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 16 aprile 13, 10:23   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi dispiace che tu sia lontano altrimenti sostituire il pezzo ci vuole poco.
comunque devi mettere il suo e dissaldarlo/saldarlo ad aria calda...
Occhio a danneggiare le piste del circuito stampato
E' un peccato si, semmai torno a Ortonovo quest'estate magari ci becchiamo! Purtroppo non ho ancora deciso.
Abbiamo cercato nei vari thread, ma tra la nostra scarsezza nelle saldature e ignoranza del circuito, non siamo riusciti a capire cos'è che non funziona ora.
Confermo cmq abbiamo sostituito il condensatore non il regolatore, ma ora proviamo a cambiare anche il regolatore di tensione. La cosa strana è che col tester non riesco a testare le piste in entrata al primo regolatore, sono forse danneggiate?
__________________
Save the balsa forests...

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