Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 18:55   #21 (permalink)  Top
cip060
Guest

Ti prego per cortesia di non fare troppo l'esperto ??
Citami quando l'ho fatto ?al massimo ho riportato quello che ho imparato leggendo 650 pagine di radio turnigy senza far scomodare la gente a cercare un consiglio specifico su 650 pagine di topic
L'ho detto sono esperto di automodellismo non di VOLO RC che lo pratico da 2 mesi
ma di saper saldare una spinetta o di consigliare radio o batterie adeguate sono in gradi di farlo non occorre essere esperto posso consigliare quale saldatore usare quale stagno usare perche' saldo su basette e su circuiti elettronici da quando sono nato
non posso certo spiegare come funziona eepe companiom er9x e schede da modificare sulla turnigy al massimo
Quindi ad ognuno il suo lavoro
Vecchio 09 luglio 12, 18:58   #22 (permalink)  Top
cip060
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Magari per gli allarmi sui timer ???

Mi sembra che tu non la conosca molto...

PS se hai la modifica telemetrica ti può avvisare anche sul superamento di soglie dei parametri telemetrici....
Parametri telemetrici ? io vado al campo per volare e divertirmi arrivo scarico attacco la batteria accendo la radio lancio e volo stop
telemetria consumi suoni ?
bei tempi quando c'era la radio con i voltmetro analogico con la lancetta e basta anche sulle 4 canali
Vecchio 09 luglio 12, 19:16   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Ma si chiaro era cosi per dire poi va be il beeepr a che serve per evitare che le batterie si scarichino ? per sentire la musica e per sentire il beep quando si premono i tasti !
carichi a radio prima di andare al campo e sai che durano TOT tempo ai voglia con quella batteria che consigli che si scarichi la radio ci voli tutto il giorno che biippa e irrilevante
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Ti prego per cortesia di non fare troppo l'esperto ??
Citami quando l'ho fatto ?
Esattamente in questo post dove spieghi a cosa serve il beep senza conoscerne tutti gli usi. E anche negli altri post limitando l'aeromodellismo a tuo uso e consumo....

Se uno prende una radio programmabile e non una 4 canali secca immagino che lo faccia per poterla programmare.
Il beeper ha una quantità di usi nei firmware alternativi che neanche immagini.
Dall'informazione sull'attivazione dei mix a quella sul centraggio dei potenziometri (che mancando di tacca di centraggio presentano seri problemi in merito).
Limitare le informazioni e l'uso sulla radio al tuo uso è alquanto riduttivo, pertanto meglio se certe informazioni non si danno.
Come anche quella di tagliare il connettore del pacco batteria quando gli spinotti si trovano a 3 € alla decina compresi di spedizione.
Il pacco batteria originale é sempre un'utile scappatoia se ci si trova al campo con il pacco life scarico, basta avere dietro 8 batterie LSD tipo eneloop o similari che una volta caricate rimangono cariche per un anno.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 20:07   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sostituisci il beeper, lo trovi a 0,50€ in qualsiasi negozio di eletronica...
Ridurre peso di 2gr e perdersi gli allarmi non mi sembra sensato.
Il buzzer è stato sostituito con uno funzionante, ma all'accensione non suona ...
Temo che il problema è legato al transistor SC8050.
Ho provato a reperirlo in un negozio di elettronica, ma non c'era.
Romolo, da un tuo precedente post consigliavi come sostituto del transistor un bc 547 montato specularmente. Confermi?
Grazie mille.
vdigiovine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 20:37   #25 (permalink)  Top
cip060
Guest

Io spiego a cosa serve il beeper ??
semmai era una domanda non una spiegazione di cosa fa e a cosa serve io sono ignorante su questa radio e anche delle altre
Infatti ho chiesto non dichiarato a cosa serve e possa servire NON LO SO'e speravo che tu me lo spiegassi tutto qua'
invece tu mi hai puntato il dito che do' consigli da esperto senza sapere una mazza(E'VERO)io non so un c....!!e per questo che gli esperti me lo spieghino non ti pare
sul fatto della radio programmabile be che sia programmabile o meno e' irrilevante in questo caso la cosa piu' importante di questa radio e che costa poco rispetto a quelle programmabili di marca poi che sia programmabile e' un punto a favore
Io non ho mica detto che quello che faccio io con aerei e modelli in generale sia la regola per tutti
fammi esempi e citazioni mie dove ho detto questo fatti non parole
per il fatto del connettore be non cadiamo cosi' in basso per favore se uno va a volare con elettrici i caricabatterie li possiede anche da attaccare alla batteria 12V dell'auto 1 ora e sono cariche (Tenendo bene a mente che se si va a volare in campo si mette in conto almeno mezza o tutta la giornata nel caso il campo fosse distante da casa
Vecchio 09 luglio 12, 21:10   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
cip, potremo riportare la discussione al livello a cui era prima? Magari evitando escursus inutili? Grazie..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 21:18   #27 (permalink)  Top
cip060
Guest

Certo che e' meglio tornare in topic ma volevo chiarire una volta per tutte la mia posizione con romoloman alla fine ha iniziato lui e io volevo finire
Vecchio 09 luglio 12, 22:04   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vdigiovine Visualizza messaggio
Il buzzer è stato sostituito con uno funzionante, ma all'accensione non suona ...
Temo che il problema è legato al transistor SC8050.
Ho provato a reperirlo in un negozio di elettronica, ma non c'era.
Romolo, da un tuo precedente post consigliavi come sostituto del transistor un bc 547 montato specularmente. Confermi?
Grazie mille.
Si BC547 montato specularmente dovrebbe andare...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 18:22   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2012
Al rientro dalle vacanze, posto la soluzione del mio problema.
Nella sostituzione del transistor SC 8050 D311 con un BC547 (meglio un BC337 ?) è errato montarlo specularmente.
Infatti l'ordine dei pin non è EBC, ma invece ECB.

Per maggiori informazioni vi invito a leggere qui:
9x forums • View topic - Buzzer problem, always on (fixed thanks to gohsthb)

infine, un ringraziamento particolare va a Romolo per la sua disponibilità e infinita pazienza.
vdigiovine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 08:59   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Radio bruciata anche a Tolosa

Salve a tutti,
dopo aver consigliato ad un collega che si avvicinava al modellismo questa radio economica, ha ben pensato di bruciarla per inversione di polarità alla prima accensione

Guardando la radio, sembra che l'unico pezzo bruciato sia il condensatore 78L05 (quello + grande) che abbiamo sostituito ieri, spero senza fare altri danni... Ho zero esperienza in saldature di precisione. Ora la radio non funziona ancora, nessun segno di vita, abbiamo misurato la corrente in uscita dal primo regolatore di tensione (quello che prende VIN e dovrebbe fare uscire 5V) e, non so perché, l'uscita è a 1.8V. L'abbiamo staccato e abbiamo provato a metterne un altro (più grande, il mio collega si è sbagliato ne ha ordinato uno più grosso fisicamente) ma la mia impressione è che non faccia bene contatto.

Chiederò a lui di postare qualche foto qui, mi confermate che tipicamente questi sono i pezzi che vanno cambiati?
Mi indicate anche come faccio a verificare il buon funzionamento del resto?

Grazie mille, soprattutto da parte di Pierre-Alain

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks