Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 12, 11:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mgiaro Visualizza messaggio
Grazie mille!! Se riesco davvero a fare tutto in tempo per le paralimpiadi di Londra...avrete reso un servigio anche alla patria! (oltre che a me, ovviamente!!!)
per il momento grazie mille!!
Tienici aggiornati!!!
Carlo
Vecchio 24 maggio 12, 12:31   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tienici aggiornati!!!
Carlo
ciao carlo,
guarda proprio in questo we Francesca correrà con gli altri ragazzi della Nazionale paralimpica di ciclismo a Roma. La sua bici (è bassa e con tre ruote) si riconosce, è bianca con le scritte degli sponsor. e lei è bionda con gli occhi azzurri!!

Al momento abbiamo messo il cambio elettronico della shimano ma con i fili. Se riuscissi a far sparire i cavi che portano i 4 impulsi (sono interruttori a pulsante, niente di piu) al sistema che poi fa fare il cambio, sarei a cavallo!!!

se volete sapere chi è francesca il suo sito è www.francescafenocchio.it

saluti
Marco
mgiaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 13:05   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
ciao carlo,
guarda proprio in questo we Francesca correrà con gli altri ragazzi della Nazionale paralimpica di ciclismo a Roma. La sua bici (è bassa e con tre ruote) si riconosce, è bianca con le scritte degli sponsor. e lei è bionda con gli occhi azzurri!!

Al momento abbiamo messo il cambio elettronico della shimano ma con i fili. Se riuscissi a far sparire i cavi che portano i 4 impulsi (sono interruttori a pulsante, niente di piu) al sistema che poi fa fare il cambio, sarei a cavallo!!!

saluti
Marco
Grazie Marco di tenerci aggiornati, qualunque cosa siamo qua.
Se ti serve qualcosa di particolare in elettronica chiedi, questo forum per fortuna è pieno di persone disponibili e capaci (Naraj in primis)
In bocca al lupo per le paraolimpiadi.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 13:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
ciao carlo,

saluti
Marco
Brividi!!!!
Persone da ammirare....

Purtoppo non ho le conoscenze tecniche per aiutarvi nel progetto, posso solo portare la mia empatia a chi riesce a trovare la forza per emergere dalle difficoltà.

In bocca al lupo!

Carlo

p.s. Avete provato a contattare Alex Zanardi? Anche lui corre in handybike (ha vinto la maratona di roma) e credo che abbia sia le conoscenze che i mezzi per supportarvi.
Vecchio 24 maggio 12, 14:21   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Brividi!!!!
p.s. Avete provato a contattare Alex Zanardi? Anche lui corre in handybike (ha vinto la maratona di roma) e credo che abbia sia le conoscenze che i mezzi per supportarvi.
Si...lo conosco bebe...è in squadra con francesca. Sono io che seguo la parte del cambio per francesca e prossimamente per Vittorio - l'altro ragazzo del terzetto della gara a squadre. Alex doveva ancora vedere e decidere, il suo mezzo è un po' diverso (lui è inginocchiato).
grazie in ogni caso.
se trovo una soluzione affidabile, leggera e molto piccola la provo. Chiaramente l'affidabilità deve essere elevata...visti i traguardi in gioco.

PS: alex attualmente è uno - se no il piu forte - del mondo. A proposito di determinazione...
Vecchio 24 maggio 12, 14:42   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Si...lo conosco bebe...è in squadra con francesca. Sono io che seguo la parte del cambio per francesca e prossimamente per Vittorio - l'altro ragazzo del terzetto della gara a squadre. Alex doveva ancora vedere e decidere, il suo mezzo è un po' diverso (lui è inginocchiato).
grazie in ogni caso.
se trovo una soluzione affidabile, leggera e molto piccola la provo. Chiaramente l'affidabilità deve essere elevata...visti i traguardi in gioco.

PS: alex attualmente è uno - se no il piu forte - del mondo. A proposito di determinazione...
tieni presente una cosa...
I telecomandi da apricancelli spesso non sono il massimo in quanto a velocità di risposta, non so quanto debbano essere rapidi...
Sei sicuro che non convenga una soluzione a filo ? Che problemi ci sono ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 15:22   #17 (permalink)  Top
User

la soluzione a filo presenta il problema di una potenziale usura e/o accidentale taglio del filo. I loro comandi insieme al freno sono sulla manopola, e pedalando con le braccia il filo dei comandi e del freno gira con loro. Con francesca abbiamo fatto un nuovo passaggio cavi, non piu davanti alla faccia ma lungo il braccio e sotto il sedere, che addolcisce le curve e quindi diminuisce l'usura. Ma ho visto delle riceventi a canali con binding per aerei che pesano 4 grammi... allora mi sono esaltato e ho pensato che se esistesse la possibilità di "dimagrire" un telecomando fino a fare solo 4 contatti... poteva valere la pena provare.
Vecchio 24 maggio 12, 15:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
la soluzione a filo presenta il problema di una potenziale usura e/o accidentale taglio del filo. I loro comandi insieme al freno sono sulla manopola, e pedalando con le braccia il filo dei comandi e del freno gira con loro. Con francesca abbiamo fatto un nuovo passaggio cavi, non piu davanti alla faccia ma lungo il braccio e sotto il sedere, che addolcisce le curve e quindi diminuisce l'usura. Ma ho visto delle riceventi a canali con binding per aerei che pesano 4 grammi... allora mi sono esaltato e ho pensato che se esistesse la possibilità di "dimagrire" un telecomando fino a fare solo 4 contatti... poteva valere la pena provare.
Non so che affidabilità hanno, ma in passato ho smontato parecchi telecomandi per i giocattoli di mio figlio (lavorano sui 27 o 40Mhz) ed ho visto che sono veramente piccoli (2cm di lato). Te li consiglierei, ma trattandosi di frequenze abbastanza sfruttate c'è il rischio di interferenze: cosa succede se il comando riceve ed accetta un impulso spurio?

Il problema che avete, da quello che ho capito, è soprattutto nelle dimensioni, altrimenti si potrebbe costruire qualcosa di dedicato che pilota una tx (una per mano) ma, almeno io, non ho modo di lavorare con componenti SMD.

Altro problema credo sia il peso: una TX a 2.4Ghz (l'unica frequenza su cui sei al sicuro dalle interferenze) deve essere alimentata con continuità e l'assorbimento potrebbe richiedere una batteria dedicata di una certa importanza sia in termini di peso che di dimensioni. Francesca potrebbe portarsi una scatoletta grande quanto un pacchetto di sigarette e pesante 100 gr. legata ad ogni polso? Quanto dura una gara (ci serve per capire quale batteria occorrerebbe)?

Ragionandoci sopra vedo troppi problemi (anche in considerazione del poco tempo disponibile per lo sviluppo ed i necessari test di funzionalità ed affidabilità) , credo che la soluzione dei cavi (magari ridondati) sia la più affidabile.
Vecchio 24 maggio 12, 15:47   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Francesca potrebbe portarsi una scatoletta grande quanto un pacchetto di sigarette e pesante 100 gr. legata ad ogni polso?
assolutamente no... ogni massa - soprattutto in rotazione, quindi polsi etc - deve essere minimizzata. Infatti, rispetto al classico moando da mountain bike a due leve (135 gr circa) siamo passati ai comandi in foto, da 7 grammi ciascuno
Icone allegate
realizzare 4 interruttori radiocomandati per bici DISABILE-di2butt1.jpg   realizzare 4 interruttori radiocomandati per bici DISABILE-di2butt2.jpg  
Vecchio 24 maggio 12, 16:04   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
assolutamente no... ogni massa - soprattutto in rotazione, quindi polsi etc - deve essere minimizzata. Infatti, rispetto al classico moando da mountain bike a due leve (135 gr circa) siamo passati ai comandi in foto, da 7 grammi ciascuno
Penso che la soluzione dei comandi a fribra ottica, potrebbe presentare gli stessi problemi del comando a filo.

Un'altra soluzione da prendere in considerazione, potrebbe essere quella più complessa dei comandi vocali. In questo caso, bisognerebbe fare una ricerca e vedere cosa offre il mercato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks